Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Messico

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 19 luglio 2012, la Vice Presidente della Camera e Presidente della Commissione di collaborazione parlamentare italo-messicana, Rosy Bindi, ha incontrato l'Ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruiz-Cabanas Izquierdo.
Il 21 febbraio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore del Messico, Miguel Ruiz-Cabana Izquierdo.
Dal 2 al 6 dicembre 2010, la Vice Presidente della Camera e Presidente della Commissione di collaborazione parlamentare italo-messicana, Rosy Bindi, ha compiuto una visita in Messico. In tale occasione è stata ricevuta tra gli altri dal Presidente della Camera dei deputati, Jorge Carlos Ramírez Marín, e dal Vice Presidente del Senato, Ricardo García Cervantes.
Il 25 giugno e il 26 novembre 2009 il Presidente Fini ha partecipato alla colazione degli Ambasciatori del Gruppo Latino-Americano e Caraibi (GRULAC). Il Messico era rappresentato dall'Amb. John Chen Charpentier.
Il Vice Presidente della Camera, Antonio Leone, ha ricevuto il 1° luglio 2008 la visita del Presidente del Parlamento, Ruth Zalaveta Salgano.

Commissioni

il 30 maggio 2012, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruiz Cabaña Izquierdo.
Il 24 giugno 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia in Messico, Roberto Spinelli.
Dal 22 febbraio al 1° marzo 2009, la Commissione Affari esteri ha effettuato una missione in Messico, Guatemala, Nicaragua e Venezuela.
Il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica del Messico, Jorge Chen Charpentier, in due occasioni, rispettivamente il 17 febbraio 2009 e il 3 luglio 2008.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Un Protocollo di cooperazione parlamentare è stato siglato nel 2001 e prevede la costituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione che si riunisca, alternativamente in Italia ed in Messico, per discutere temi di comune interesse quali l'economia di mercato (con particolare riguardo alle piccole e medie imprese), le reti infrastrutturali e la sanità. Il Protocollo prevede, inoltre, la collaborazione a livello amministrativo e l'incontro periodico tra i rispettivi giovani parlamentari.
Nella XVI legislatura è stata designata a presiedere la Commissione l'on. Rosy Bindi (PD), Vice Presidente della Camera dei Deputati.
Nella XV legislatura la parte italiana era presieduta dall'on. Franca Bimbi (PD-U), Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, e composta dagli onn. Carlo Costantini (IdV), Anna Teresa Formisano (UDC), Grazia Francescato (Verdi), Marco Fumagalli (SDpSE), Massimo Garavaglia (LNP), Luigi Lazzari (FI), Ramon Mantovani (RC-SE) e Stefano Saglia (AN).
Nel corso della XIV legislatura, la Commissione di collaborazione, presieduta dall'on. Bruno Tabacci (UDC), Presidente della Commissione Attività Produttive, si è riunita tre volte. La prima riunione si è svolta a Città del Messico dal 15 al 16 gennaio 2003. I temi trattati sono stati i seguenti: 1) "Piccole e medie imprese ed il superamento degli squilibri territoriali"; 2) "Cooperazione culturale tra Italia e Messico"; "Ruolo delle Nazioni Unite nel nuovo millennio"; 3) "Promozione dei diritti umani ed il sistema democratico"

La seconda riunione si è tenuta a Roma il 27 e il 28 ottobre 2004. I temi trattati sono stati i seguenti: 1) "Rapporti tra Unione Europea ed America Latina e Caraibi dopo il Vertice di Guadalajara"; 2) "Problema dell'immigrazione ed il profilo dei suoi effetti sulla sicurezza sociale"; 3) "Servizi pubblici ed iniziativa privata nel settore sanitario e scolastico".
La terza riunione si è tenuta a Città del Messico dal 22 al 29 novembre 2005. Sono stati trattati i seguenti temi: 1) "Politiche pubbliche di impulso delle piccole e medie imprese"; 2) "Ruolo delle organizzazioni internazionali per la pace e la sicurezza internazionale"; 3) "Relazioni tra Messico e l'Ue".

Sedi multilaterali

La Camera dei Deputati messicana era stata invitata a partecipare alla prima riunione allargata, l'VIII^ Riunione dei Presidenti delle Camere Basse del G8 parlamentare, che si è tenuta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 13 settembre 2009, ma non vi ha potuto prendere parte. Nel corso della riunione è stato esaminato il tema "Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato".

Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, il Messico fa altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5. Il Messico ha partecipato al VI Forum, che si è tenuto a Roma il 12 e 13 giugno 2009, presso la Camera dei deputati, con una delegazione composta dal Presidente della Camera, Cesar Duarte, dal Vice Presidente della Camera, Josè Espinosa Pina, dagli onn. Lura Rojas Hernandez, Maria Soledad Lopez Torres, ed il senatore Ruben Velazquez.
Alla Settima Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto XXXIV - Forum annuale di PGA (Parliamentarians for Global Action), svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati il 10 e 11 dicembre 2012, il Messico ha partecipato ai lavori con i senatori Rosa Adriana Diaz Lazama, Roberto Gil Zuart, Areli Gomez Gonzales David Monreal Avila, Angelica de la Pena Gomez.

.