Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Portogallo

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività.
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 22 maggio 2012 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore del Portogallo in Italia, S.E. Manuel Lobo Antunes.

Il 27 ottobre 2008 il Presidente Fini ha incontrato l'Ambasciatore del Portogallo in Italia, S.E. Fernando Oliveira Neves.

Commissioni

L'11 febbraio 2009 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore del Portogallo, S.E. Fernando Oliveira Neves.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il 5 dicembre 2002 è stato siglato tra la Camera dei deputati italiana e l'Assembleia da República del Portogallo un Protocollo di collaborazione. L'accordo prevede, oltre all'istituzione di un Gruppo di collaborazione parlamentare, la promozione di studi e di ricerche su temi di comune interesse e la promozione di iniziative congiunte volte a favorire la cooperazione con le istituzioni parlamentari dei Paesi dell'area mediterranea ed africana.

Il Gruppo non è stato peraltro ancora costituito.

Sedi multilaterali

Il Portogallo prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea e del Partenariato Euromediterraneo.

Alla VII Sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), svoltasi a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati - che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011 -, per l'Assemblea della Repubblica hanno preso parte ai lavori gli onn. Eduardo Cabrita, Presidente della Commissione economica dell'AP-UpM, Fernando Negrao e Ricardo Rodrigues.

L'VIII Sessione si è svolta a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012. Vi hanno preso parte gli onn. Eduardo Cabrita e Ricardo Rodrigues. A marzo 2012 il Portogallo è entrato a far parte del Bureau dell'Assemblea - insieme al Parlamento europeo, al Marocco e alla Giordania - per il periodo 2012-2016.

Il Parlamento portoghese ha inoltre esercitato la presidenza della Commissione Cultura dell'AP-UpM dal marzo 2008 al marzo 2009. Lisbona ha ospitato, il 19 novembre 2007, la I^ Conferenza dei Ministri Euro-med sulle migrazioni, cui ha partecipato, nella sua qualità di Presidente della Commissione Cultura dell'AP-UpM, l'on. Tana de Zulueta.

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il Parlamento portoghese non ha inviato alcun rappresentante. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. Il Parlamento portoghese è stato rappresentato dall'on. Eduardo Cabrita.

Il Portogallo partecipa inoltre all'Assemblea Parlamentare per il Mediterraneo (PAM). L'ultima sessione plenaria, la VII, si è svolta a La Valletta, dal 12 al 13 ottobre 2012.

Il 16 giugno 2008 il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, sen. Francesco Rutelli, si è recato a Lisbona per la IV Conferenza dei Comitati parlamentari di controllo sui servizi di informazione e sicurezza dei paesi dell'Unione Europea.

Il Portogallo invia inoltre delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, dell'OSCE e della NATO.

Nell'ambito dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il socialista Joao Soares ha esercitato la carica di Presidente dell'Assemblea dal luglio 2008 al luglio 2010.

Il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato, il 29 marzo 2011, l'Ambasciatore del Portogallo in Italia, Fernando Oliveira Neves, che aveva precedentemente incontrato il 15 settembre 2009.

Il 18 e 19 aprile 2009 il Presidente Migliori ha partecipato, a Lisbona, alla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea stessa.

Dal 24 al 26 marzo 2009, il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Joao Soares, ha svolto una visita ufficiale a Roma. Nel corso della sua visita, il Presidente Soares, accompagnato dal Segretario generale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Spencer Oliver, e dal Presidente della Delegazione italiana presso la medesima Assemblea, on. Riccardo Migliori, ha incontrato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, il Sottosegretario per gli Affari esteri, Alfredo Mantica, il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Stefano Stefani, il Sottosegretario Vaticano per i rapporti con gli Stati, mons. Pietro Parolin e i rappresentanti delle Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (IFAD, WFP, FAO). Il 25 marzo 2009, il Presidente Soares ha partecipato al Convegno, organizzato alla Camera dei deputati dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, su " L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'OSCE".

Il 14 maggio 2012 l'on. Deborah Bergamini, Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa, ha incontrato l'Ambasciatore del Portogallo, S.E. Manuel Lobo Antunes.

Dal 29 al 30 settembre 2008 Lisbona ha ospitato la III Conferenza interparlamentare sulla sicurezza stradale in Europa.

Il Portogallo partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania), la cui terza e ultima riunione, dedicata al tema "Le sfide del Mediterraneo", si è tenuta a Rabat, il 23 e 24 novembre 2006. Alla riunione, cui ha partecipato il Vice Presidente della Camera, Pierluigi Castagnetti, era presente per il Portogallo il Presidente dell'Assemblea Nazionale, on. Jaime Gama.

Alla VII^Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto XXXIV - Forum annuale di PGA (Parliamentarians for Global Action), svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati il 10 e 11 dicembre 2012, per il Parlamento portoghese ha partecipato ai lavori l'on. Teresa Anjinho. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori dell'Assemblea. La delegazione italiana era composta dai deputati Franco Frattini, Matteo Mecacci, Daniela Melchiorre, Federica Mogherini Rebesani, Osvaldo Napoli, Enrico Pianetta, Lapo Pistelli e Roberto Rao.