Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Romania

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività.
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 9 novembre 2010 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha effettuato una visita ufficiale in Romania. Presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bucarest è stata conferita al Presidente della Camera una laurea honoris causa. Il Presidente ha quindi incontrato la Presidente della Camera dei deputati, Roberta Anastase, il Presidente del Senato, Mircea Geoana, il Primo Ministro, Emil Boc, il Presidente della Repubblica, Traian Bãsescu, e infine un gruppo di rappresentanti della comunità italiana.

Il 20 aprile 2010 il Presidente Fini ha incontrato il Ministro degli esteri di Romania, Teodor Baconschi.

Il 17 settembre 2009 il Presidente Fini ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica di Romania, Emil Boc accompagnato dai Ministri degli esteri, Cristian Diacunescu, dell'economia, Adriean Videanu, e della salute, Ion Bazac.

L'8 luglio 2009 il Vice Presidente della Camera, Rocco Buttiglione, ha incontrato il Vice Presidente della Camera rumena, Adrian Nastase.

Il 27 maggio 2009 il Vice Presidente Buttiglione ha incontrato una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati romena.

Il 23 aprile 2009, a Roma, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato la Presidente della Camera dei deputati della Romania, Roberta Alma Anastase, che ha partecipato alla Conferenza sul tema "Il futuro europeo delle relazioni fra Romania e Italia: affinità e valori comuni".

Il 27 febbraio 2009, a Parigi, il Presidente Fini ha incontrato la Presidente della Camera dei deputati della Romania, Roberta Alma Anastase, a margine della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti Ue.

Commissioni

Il 30 ottobre 2012 a Bucarest il Presidente della Commissione Agricoltura, Paolo Russo è intervenuto al seminario dal titolo "Agricoltura di qualità: un percorso comune tra esperienza italiana e prospettive di sviluppo in Romania", organizzato dal Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale romeno e dall'Ambasciata d'Italia a Bucarest.

Il 10 e 11 ottobre 2012 ha avuto luogo a Bucarest una missione del Comitato Schengen, guidata dal presidente, Margherita Boniver. La delegazione ha incontrato il Ministro dell'Interno, Mircea Dusa, il Ministro della Giustizia, Mona Pivniceru, il Sottosegretario agli Esteri, Luminita Odobescu, i Presidenti di Senato e Camera dei deputati, Crin Antonescu e Valeriu Zgonea, e i Presidenti delle Commissioni parlamentari degli Esteri e della Difesa, dell'ordine pubblico e della sicurezza nazionale.

Il 20 giugno 2012 le Commissioni riunite V e VI (Bilancio e Finanze) della Camera hanno incontrato una delegazione della Commissione Bilancio, Finanza e Banche della Camera dei deputati di Romania, composta dalla Presidente della Commissione, Maria Eugenia Barna, e dall'on. Petru Calian.

Il 6 ottobre 2011, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, della Commissione Atttività produttive, commercio e turismo, ha incontrato una delegazione parlamentare romena, guidata dall'on. Iulian Iancu.

Il 4 e 5 maggio 2011 la III Commissione Affari esteri ha svolto una missione di studio a Bucarest.

Dal 5 al 6 luglio 2010 si sono tenute alla Camera le "Giornate parlamentari di amicizia italo-romena". L'intervento di apertura delle giornate è stato svolto dal Vice Presidente della Camera, Rocco Buttiglione.

Il 4 luglio 2010 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato una delegazione di parlamentari romeni del gruppo di amicizia Italia-Romania della UIP.

Il 28 aprile 2010 la Commissione Agricoltura della Camera ha ricevuto una delegazione di parlamentari della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati romena, guidata dal Presidente, Valeriu Tabara.

Dal 30 settembre al 1° ottobre 2009 una delegazione di parlamentari della Camera dei deputati romena ha effettuato una visita alla Camera dei deputati ed ha incontrato le Commissioni Lavoro e Affari Sociali della Camera, nonché la Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Dal 16 al 17 luglio 2009 una delegazione di parlamentari della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, guidata dal Presidente, Alessandra Mussolini, ha effettuato una missione di studio in Romania.

Il 27 maggio 2009 la XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea ha incontrato una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati romena.

Il 26 maggio 2009, la Commissione Affari esteri ha incontrato una delegazione dell'omologa Commissione della Camera dei deputati rumena.

Il 4 marzo 2009 gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Affari Costituzionali, Affari Esteri e Politiche dell'Unione Europea hanno incontrato una delegazione di europarlamentari romeni.

Il 18 febbraio 2009, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore di Romania in Italia, S.E. Razvan Victor Rusu.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il 3 novembre 1998 è stato siglato a Bucarest un Protocollo di cooperazione tra la Camera dei deputati italiana e quella romena. Il Protocollo prevede una volta all'anno l'organizzazione di una giornata parlamentare, ma non prevede la costituzione di un gruppo di collaborazione.

Il 12 giugno 2003 è stata adottata una Dichiarazione congiunta che, al fine di intensificare le iniziative di collaborazione tra i due Parlamenti, prevede l'organizzazione di incontri regolari tra delegazioni (almeno una volta l'anno, alternativamente in Romania e Italia), scambi di visite tra commissioni e delegazioni presso le Assemblee parlamentari, stages per funzionari parlamentari.

Il 23 aprile 2009, a Roma, nel corso dell'incontro fra il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e la Presidente della Camera dei deputati della Romania, Roberta Alma Anastase, è stata firmata una Dichiarazione congiunta, volta a rafforzare ulteriormente la collaborazione parlamentare fra i due Paesi.

Sedi multilaterali

Il Parlamento della Romania invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (di cui è membro dal 29 marzo 2004), dell'OSCE e dell'InCE (di cui nel 2009 la Romania ha esercitato la presidenza di turno).

Dal 7 al 10 ottobre 2011 Bucarest ha ospitato la 57^ Sessione Annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO.

Il 7 aprile 2011 la Camera dei deputati ha ospitato la riunione della Commissione Politica dell'Assemblea parlamentare dell'InCE, la cui presidenza è esercitata per il 2011 dal Presidente della delegazione parlamentare italiana, Roberto Antonione. La riunione è stata aperta con un indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Per il Parlamento romeno hanno preso parte ai lavori i deputati Andràs Gyorgy Edler, Mihaita Gaina e Cornel Itu, accompagnati dall'ambasciatore di Romania a Roma, S.E. Razvan-Victor Rusu.

Nell'ambito dell'esercizio della presidenza annuale, il Parlamento romeno ha ospitato la Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'InCE, dal 27 al 28 ottobre 2009. La Presidente della delegazione parlamentare italiana, Laura Ravetto, ha partecipato ai lavori, insieme all'on. Alessandro Maran e ai senn. Tamara Blazina e Oskar Peterlini.

Il Parlamento romeno ha ospitato a Bucarest, dal 7 al 9 maggio 2009, la riunione della Commissione Parlamentare dell'InCE. Alla riunione ha partecipato la sen. Tamara Blazina, componente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'InCE.

La Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'InCE, Laura Ravetto, ha incontrato l'11 febbraio 2009 l'Ambasciatore di Romania in Italia, S.E. Rãzvan-Victor Rusu. Oggetto dell'incontro, le priorità della Presidenza romena dell'InCE.

Il Parlamento romeno prende parte alla cooperazione parlamentare euromediterranea e, quindi, alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP - UpM).

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'AP-UpM, copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il Parlamento romeno non ha inviato alcun rappresentante. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. Il Parlamento romeno è stato rappresentato dall'on. Sorin Stefan Zamfirescu.

L'8^ Sessione plenaria dell'Assemblea si è svolta a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012. La 7^ Sessione si è svolta il 3 e 4 marzo 2011 a Roma, presso la Camera dei deputati, che, insieme al Senato della Repubblica, ha esercitato la Presidenza di turno da marzo 2010 a marzo 2011. Per la Camera dei deputati romena vi ha preso parte l'on. Lucretia Rosca, per il Senato la sen. Minerva Boitan.

La Romania è inoltre membro associato dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).

Il 13 luglio 2011 si è svolto a Bucarest, presso la sede del Parlamento di Romania, il Seminario IPALMO, rivolto ai funzionari di quel Parlamento, dal titolo "Nuove prospettive dello Stato di diritto e lo sviluppo della democrazia nell'Europa dell'Est". Tra i relatori era presente l'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vice Presidente dell'Assemblea.

Il 16 marzo 2011 il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore di Romania in Italia, S.E. Victor Rusu.

Osservazione elettorale

Dal 7 al 10 dicembre 2012 si è svolta la missione di osservazione delle elezioni parlamentari in Romania (9 dicembre) dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, cui ha preso parte l'on. Claudio D'Amico, componente della delegazione italiana. Dal 16 al 17 ottobre 2012 il Presidente dell'Assemblea parlamentare OSCE, Riccardo Migliori si era recato in visita pre-elettorale a Bucarest ed aveva incontrato, nella sede del Parlamento rumeno, il Presidente del Senato, Crin Antonescu, il Presidente della Camera dei Deputati, Liviu Zgonea, e il Presidente della Delegazione rumena presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Cristian Radulescu.