Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Serbia

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 6 novembre 2012 il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica di Serbia, Ivica Dacic.

Il 9 ottobre 2012 il Presidente Fini ha incontrato il Presidente della Repubblica di Serbia Tomislav Nikolic.

Il 20 settembre 2012, il Presidente Fini, ha incontrato Nebojsa Stefanovic, Presidente del Parlamento serbo, a Strasburgo, a margine della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti del Consiglio d'Europa.

L'11 luglio 2012 il Presidente Fini, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia, Ana Hrustanovic.

L'8 febbraio 2012 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha compiuto una visita ufficiale in Serbia. Nel corso della visita ha incontrato la Presidente del Parlamento Slavica Djukic-Dejanovic, il Presidente della Repubblica Boris Tadic, il vicepremier e ministro dell'interno Ivica Dacic, i capi dei gruppi politici rappresentati in Parlamento

Il 25 gennaio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Ministro degli esteri serbo, Vuk Jeremic.

Il 10 maggio 2010 il Presidente Fini si è recato in visita ufficiale in Serbia, dove ha incontrato il Presidente della Repubblica, Boris Tadic, il Primo Ministro, Mirko Cvetkovic, e la Presidente dell'Assemblea nazionale, Slavica Djukic Dejanovic. Insieme con quest'ultima e con il Ministro della Cultura, Nebojša Bradic, il Presidente Fini ha inoltre inaugurato la mostra "Arte povera", organizzata dall'Istituto italiano di cultura.

Il 12 novembre 2009 il Presidente Fini ha incontrato il Presidente della Repubblica serba, Boris Tadic.

Il 23 gennaio 2009, il Presidente Fini ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri serbo, Vuk Jeremic.

Commissioni

Il 23 maggio 2012 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia, Ana Hrustanovic.

Il 21 settembre 2011 il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia, Ana Hrustanovic.

L'11 marzo 2010 il Presidente della Commissione affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'allora Ambasciatore di Serbia, Sig.ra Sanda Raskovic Ivic.

Dal 1° al 3 marzo 2010 una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera guidata dal Presidente Stefano Stefani e composta dagli onorevoli Piero Fassino, Roberto Antonione, Gennaro Malgieri, Mario Barbi, ha svolto una missione in alcuni paesi dei Balcani occidentali ovvero, Kosovo, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Bosnia Erzegovina e Serbia. In Serbia la delegazione è stata ricevuta dalla Presidente dell'Assemblea Nazionale serba, Slavica Djukic- Dejanovic, nonche' dai Presidenti delle Commissioni degli Affari esteri e per l'integrazione europea, Dragoljub Micunovic e Lazlo Varga.

Il 21 dicembre 2009 il Presidente del Comitato permanente sulla politica estera dell'Unione europea della Commissione Affari esteri, Giorgio La Malfa, e Alessandro Maran, capogruppo del partito Democratico nella Commissione Affari esteri, hanno incontrato il Vice Primo Ministro Bozidar Djelic, accompagnato dall'Ambasciatore Sanda Raskovic-Ivic.

Il 10 dicembre 2009 il Presidente della Commissione esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto il Vescovo Teodosije e il monaco Andrei del monastero cristiano ortodosso di Visoki Decani in Kosovo, accompagnati dall'Ambasciatore serbo in Italia, Raskovic Ivic.

Il 28 aprile 2009 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto il nuovo Ambasciatore d'Italia in Serbia, Armando Varricchio.

Il 10 e 11 dicembre 2008 ha avuto luogo la missione in Serbia della Commissione affari esteri della Camera guidata dal Presidente Stefano Stefani e composta dagli onorevoli Alessandro Maran e Enrico Pianetta. La delegazione ha incontrato, tra gli altri, la Presidente del Parlamento Slavica Djukic-Dejanovic, il Ministro degli esteri, Vuk Jeremic ed il Primo Ministro, Mirko Cvetkovic.

Il 16 settembre 2008 il Presidente della Commissione Difesa, Edmondo Cirielli, ha ricevuto il Segretario di Stato alla Difesa serbo, Dusan Spasojevic. Il colloquio, svoltosi alla presenza dell'Ambasciatore serbo a Roma, Sanda Raskovic-Ivic, si è incentrato in particolare sulle prospettive di rafforzamento delle relazioni italo-serbe nel settore della difesa.

Il 10 giugno 2008 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto l'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Alessandro Merola. All'incontro era presente anche Giancarlo Giorgetti.

Sedi multilaterali

La Serbia invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa (dal 3 aprile 2003, data in cui è stata riammessa a pieno titolo), dell'OSCE, dell'InCE. è membro associato dell'Assemblea NATO.

Matteo Mecacci, componente della delegazione OSCE, è stato designato a capo della missione di osservazione elettorale per le consultazioni che si sono svolte il 6 e il 20 maggio 2012 in Serbia, in qualità di coordinatore speciale. Mecacci ha compiuto una visita preelettorale a Belgrado l'11 aprile 2012, nel corso della quale ha incontrato esponenti governativi, dirigenti di partiti politici e rappresentanti dei media e delle organizzazioni non governative.

Si segnala che il 17 settembre 2012 Riccardo Migliori, Presidente della delegazione parlamentare italiana OSCE nonché Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia sig.ra Ana Hrustanovic, con la quale, peraltro, vi erano stati precedenti colloqui: il 24 aprile 2012, insieme a Matteo Mecacci e il 2 agosto 2011. Il 28 aprile 2009, aveva incontrato il precedente Ambasciatore, Sanda Raskovic-Ivic.

Il Parlamento serbo ha ospitato, dal 6 al 10 luglio 2011, a Belgrado, la 20ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il cui tema è stato "Rafforzamento dell'efficacia e dell'efficienza dell'OSCE: un nuovo inizio dopo il Vertice di Astana". Ai lavori hanno partecipato il Presidente della Delegazione italiana, Riccardo Migliori, i deputati Claudio D'Amico, Pierluigi Mantini, Matteo Mecacci, Guglielmo Picchi e i senatori Giuseppe Caforio, Mauro Del Vecchio, Andrea Marcucci e Nino Randazzo.

Si segnala che per l'anno 2011 la Serbia deteneva la presidenza annuale dell'InCE (Iniziativa Centro Europea). Il Parlamento serbo ha ospitato a Belgrado a maggio 2011 la riunione della Commissione Parlamentare dell'InCE; a novembre 2011 ha ospitato la riunione dell'Assemblea Parlamentare dell'InCE.

Il 7 aprile 2011 si è riunita a Roma, presso la Camera dei deputati, la Commissione Generale Politica della Dimensione parlamentare dell'InCE. Ha partecipato ai lavori Ivan Jovanovic, capo della delegazione parlamentare serba.

Si segnala altresì che, a latere della riunione dell'Assemblea Parlamentare dell'InCE, che si è svolta a Chisinau dal 17 al 18 novembre 2008 sotto la presidenza moldova, la delegazione italiana, guidata dalla Presidente Laura Ravetto, ha incontrato la delegazione serba composta dal Presidente della delegazione Mr. Ivan Jovanovic (Partito Democratico del Presidente Tadic) e dall'on. Paja Momcilovic (Partito Radicale serbo).

La Serbia partecipa anche alla dimensione parlamentare dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia- Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia). Il Parlamento serbo ha ospitato a Belgrado, il 26 aprile 2012, la X Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti della Iniziativa Adriatico-Ionica, nel corso della sua presidenza annuale di turno che si è conclusa il 31 maggio 2012. Il Vicepresidente Nikola Novakovic ha partecipato alla IX Conferenza dei Presidenti IAI che si è svolta a Budva (Montenegro) il 12 aprile 2011. La precedente riunione era stata organizzata dal Parlamento italiano nel 2010 a Bari, nel corso della Presidenza italiana: il Parlamento serbo è stato rappresentato da un funzionario di Ambasciata. Il Parlamento sloveno detiene la presidenza di turno fino al 31 maggio 2013.

Il Parlamento serbo prende parte alla "Conferenza delle Commissioni parlamentari per l'integrazione europea degli Stati che partecipano al Processo di Stabilizzazione e Associazione - COSAP ". Alla V riunione, che ha avuto luogo a Belgrado il 23 e 24 novembre 2009, la Camera è stata invitata ed è stata rappresentata da Alessandro Maran.

Dal 7 all'8 dicembre 2009 ha avuto luogo a Tirana una conferenza sul tema "Rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza per un piu' rapido ingresso in Unione Europea dell'Europa Sud Orientale", organizzata dal Parlamento albanese. Il Parlamento serbo, seppure invitato, non ha partecipato. La Camera è stata rappresentata da Renato Farina.

Cooperazione amministrativa

Il Parlamento serbo ha fatto parte del gruppo di Parlamenti di alcuni paesi balcanici (Albania, Bosnia- Erzegovina, Macedonia, Montenegro e Serbia), che sono stati oggetto del progetto formativo "Azione Balcani occidentali", promosso dall'IPALMO e finanziato dal Ministero Affari esteri, cui ha collaborato la Camera dei deputati. Nell'ambito di tale progetto funzionari della Camera si sono recati in missione presso il Parlamento di Belgrado dal 9 al 14 giugno 2008. Il progetto si è concluso nella settimana dal 21 al 25 luglio 2008, con un seminario di formazione che ha coinvolto le cinque delegazioni delle Assemblee impegnate nel progetto e con una Tavola Rotonda, il 25 luglio 2008, alla quale ha partecipato la Presidente dell'Assemblea nazionale serba, Slavica Djukic Dejanovic.

Osservazione delle elezioni

Alla missione internazionale di osservazione delle elezioni parlamentari e presidenziali anticipate, che si sono svolte il 6 maggio 2012 hanno partecipato per la delegazione OSCE Matteo Mecacci, Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine; Antonio Battaglia; Mauro Del Vecchio. Per la delegazione CdE: Luca Volonté, Andrea Rigoni.

Matteo Mecacci, e il senatore Mauro Del Vecchio hanno partecipato anche al secondo turno delle elezioni presidenziali che ha avuto luogo il 20 maggio 2012.

Andrea Rigoni ha partecipato al monitoraggio elettorale delle elezioni politiche anticipate dell'11 maggio 2008 in rappresentanza dell'Assemblea parlamentare del CdE.

Alla missione di osservazione delle elezioni legislative in Serbia (21 gennaio 2007) hanno partecipato: per il Consiglio d'Europa, l'on. Andrea Rigoni, e per l'OSCE gli onn.li Teresio Delfino, Gianni Farina, Riccardo Migliori.