Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Siria

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato, il 24 ottobre 2012, Gregorio III di Laham, "Patriarca di Antiochia, di tutto l'Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme della Chiesa Greco-Melkita Cattolica, in Italia per promuovere l'iniziativa del movimento "Musalaha -Riconciliazione", movimento interreligioso di iniziativa popolare, che si oppone alla guerra civile in atto in Siria.

Commissioni

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha ricevuto l'Ambasciatore siriano in Italia, Hasan Khaddour il 22 maggio e il 18 gennaio 2012, il 28 settembre 2011 e il 13 ottobre 2009.

Dal 18 al 21 novembre 2008, una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal suo Presidente, Stefano Stefani, si è recata in missione in Siria. Il viaggio è stato preceduto da un incontro tra il Presidente Stefani e l'allora ambasciatore siriano a Roma, Samir Al Kassir, avvenuto il 18 novembre 2008.
Il 12 giugno 2008, il Presidente Stefani ha ricevuto l'ambasciatore della Siria a Roma, Samir Al Kassir.
Il 16 luglio 2008, il Presidente Stefani ha ricevuto l'Ambasciatore d'Italia a Damasco, Achille Amerio.

Sedi multilaterali La Siria partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterraneo ed invia proprie delegazioni alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).
In occasione dell'ultima Sessione Plenaria, tenutasi a Rabat il 24 e 25 marzo 2012 la delegazione siriana non era presente.
Alla Sessione Plenaria dell'AP-UpM, svoltasi presso Palazzo Montecitorio il 3 e 4 marzo 2011, a conclusione della Presidenza di turno italiana, ha partecipato una delegazione parlamentare siriana, composta dai parlamentari Mahdi KHEIRBEK, Osama AL BOURHAN e Ammar AWAD.
La Siria è membro dell'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare.