Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Slovacchia

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività.
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 17 gennaio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente del Consiglio Nazionale della Reubblica di Slovacchia, Pavol Hrušovsky. Lo stesso giorno il Presidente Hrušovsky è stato ricevuto dal Vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione.

Il 24 novembre 2011 il Vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, si è recato in visita ufficiale a Bratislava.

L'11 marzo 2009 il Vice Presidente della Camera, Antonio Leone, ha incontrato l'Ambasciatore slovacco, S.E. Stanislav Vallo.

Il 22 ottobre 2008 la Vice Presidente della Camera, Rosy Bindi, ha incontrato il Primo Vice Presidente del Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca, Miroslav Ciz.

Il 9 giugno 2008 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore slovacco, S.E. Stanislav Vallo.

Commissioni

Il 15 novembre 2012 si è svolto un incontro tra le Commissioni I (Affari costituzionali) e X (Attività produttive) ed una delegazione della Commissione per l´Amministrazione Pubblica e lo sviluppo regionale del Consiglio Nazionale (il Parlamento monocamerale) della Repubblica Slovacca. Hanno presieduto i Vice Presidenti delle Commissioni I e X, Laura Froner e Barbara Pollastrini. La delegazione slovacca era guidata dal Presidente della Commissione, Igor Choma.

Il 10 ottobre 2012 il Presidente della III Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, e il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea, Mario Pescante, hanno incontrato i Presidenti delle omologhe commissioni del Consiglio Nazionale della Repubblica di Slovacchia, Frantisek Sebej e Lubos Blaha.

Il 27 luglio 2012 il Presidente della VI Commissione Finanze, Gianfranco Conte, ha incontrato una delegazione della Repubblica slovacca, guidata dal Segretario di Stato del Ministero delle Finanze slovacco, Peter Pellegrini, e accompagnata dall'Ambasciatore slovacco in Italia, S.E. Mária Krasnohorská.

Il 17 gennaio 2012 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontro il Presidente del Consiglio Nazionale della Repubblica di Slovacchia, Pavol Hrušovsky.

L'11 gennaio 2012 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Slovacchia, S.E. Maria Krasnohorska.

Il 23 novembre 2011 la Giunta delle elezioni e la Giunta per le autorizzazioni a procedere, hanno incontrato una delegazione della Commissione delle elezioni e per le autorizzazioni del Consiglio Nazionale delle Repubblica Slovacca.

Il 29 aprile 2010 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari esteri della Repubblica slovacca, Diana Strofova.

Il 26 novembre 2009 una delegazione della Commissione per la Politica Economica del Parlamento slovacco si è incontrata a Roma con la Commissione Attività Produttive della Camera. La delegazione slovacca era composta dai deputati Peter Pelegrini, Stanislav Janis e Pavol Prokopovic.

Dal 5 al 7 marzo 2009 una delegazione della Commissione Attività produttive della Camera - composta dal Presidente Andrea Gibelli e dagli onorevoli Enzo Raisi e Carlo Monai - si è recata in missione a Bratislava, su invito della omologa Commissione del Parlamento della Repubblica Slovacca, con l'obiettivo di trattare le tematiche dell'energia - in particolare della produzione dell'energia nucleare - e approfondire l'aspetto della collaborazione industriale tra i due paesi.

Il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore slovacco, S.E. Stanislav Vallo il 17 luglio 2008.

Il 4 giugno 2008 il Presidente della Commissione Agricoltura, Paolo Russo, ha incontrato il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento slovacco, Jàn Salby.

Sedi multilaterali

La Slovacchia invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (di cui è membro dal 29 marzo 2004), dell'OSCE e dell'InCE.

Il 23 luglio 2009 l'onorevole Matteo Mecacci, membro della Delegazione OSCE, si è incontrato con l'Ambasciatore della Repubblica slovacca, S.E. Stanislav Vallo.

Il 16 marzo 2011 il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica slovacca, S.E. Stanislav Vallo, che aveva già incontrato in precedenza il 22 luglio 2009 e il 15 ottobre 2008.

Il 18 febbraio 2009, presso la sede del Parlamento slovacco, a Bratislava, il Presidente ed alcuni componenti la delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE hanno incontrato il Vicepresidente del Parlamento slovacco, Miroslav Ciz, il Presidente del gruppo di amicizia interparlamentare Slovacchia-Italia, Pavol Hrusovsky, il Presidente della delegazione slovacca presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Jan Zvonár ed alcuni componenti della medesima delegazione.

La Slovacchia prende parte alla cooperazione euromediterranea e, quindi, all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. In entrambi le occasioni il Parlamento slovacco non ha inviato alcun rappresentante.

L'8^ Sessione plenaria dell'AP-UpM si è svolta a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012. La 7^ Sessione plenaria si è svolta a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati, che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011. Si segnala, in questo ambito, che l'on. Pavol Freso ha partecipato ai lavori della Commissione Cultura dell'AP-UpM che si sono tenuti alla Camera dei deputati nel febbraio 2007 e nel novembre 2006.

La Slovacchia fa parte - insieme ad Ungheria, Polonia e Repubblica ceca - del Gruppo di Visegrád.