Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Stati Uniti

XVII Legislatura
Incontri bilaterali

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto, il 18 marzo 2013, una delegazione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, guidata da Nancy Pelosi, attuale Capogruppo del Partito Democratico ed ex Speaker della Camera dei Rappresentanti.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il Protocollo di cooperazione bilaterale tra la Camera dei deputati e la Camera dei Rappresentanti statunitense è stato siglato a Roma il 9 dicembre 2002.

Il Protocollo prevede la creazione di uno specifico Gruppo parlamentare di collaborazione, che si riunisce - alternativamente in Italia e negli Stati Uniti - per approfondire ed incentivare l'analisi e il confronto su temi di comune interesse come quelli relativi al ruolo dei Parlamenti nella lotta contro il terrorismo e il narcotraffico, allo sviluppo delle relazioni tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione europea, al ruolo della NATO, alla qualità della legislazione, al commercio internazionale e alla ricerca scientifica e tecnologica. Inoltre, il Protocollo, prevede lo studio di iniziative congiunte che valorizzino la comunità italiana residente negli Stati Uniti d'America

Nella XVI legislatura il Gruppo è presieduto dall'on Alessandro Ruben (FLI) e ne fanno parte gli onn. Annagrazia Calabria (PdL), Massimo Donadi (IdV), Anna Teresa Formisano, (UdCpTP), Giovanna Melandri (PD), Giacomo Stucchi (LNP) e Valentino Valentini (PdL).

Nella XV legislatura il Gruppo di collaborazione è stato presieduto dall'on. Giancarlo Giorgetti (LNP), Vice Presidente della Commissione Affari esteri, e composto dagli onorevoli Giulia Bongiorno (AN), Salvatore Cannavò (RC-SE), Lorenzo Cesa (UDC), Aurelio Salvatore Misiti (IdV), Valdo Spini (SocRad-RnP), Valentino Valentini (FI), Roberto Villetti (RnP) e Roberto Zaccaria (PD-U).

Nella XIV legislatura il Gruppo era ugualmente presieduto dall'on. Giancarlo Giorgetti (LNP), Presidente della Commissione Bilancio. Il Vice Presidente della Commissione Ambiente, On. Francesco Stradella, componente del Gruppo nella XIV legislatura, aveva incontrato, il 9 agosto 2004, l'on. Vito Fossella, deputato al Congresso degli USA e Presidente della parte americana del Gruppo di collaborazione.

Sedi multilaterali

Gli Stati Uniti sono membri delle Assemblee parlamentari della NATO e dell'OSCE.

Nell'ambito delle attività dell'Assemblea NATO, a partire dal 2000, gli Stati Uniti ospitano, a Washington, presso la sede della National Defence University, il Forum parlamentare transatlantico. Si tratta di uno dei maggiori impegni dell'Assemblea e rappresenta la principale occasione di dialogo transatlantico su tematiche di interesse comune in materia di difesa e sicurezza nonché occasione di incontro con i parlamentari americani.

Sempre nell'ambito dell'attività dell'Assemblea parlamentare della NATO, ogni anno viene organizzata una visita negli Stati Uniti della Commissione Difesa e sicurezza. La missione si articola in incontri istituzionali a Washington, presso il Congresso con le competenti Commissioni del Senato e della Camera dei Rappresentati, con gli alti funzionari del Dipartimento di Stato, della Difesa e del Consiglio di sicurezza nazionale, nonché in una visita ad una base militare.

Gli Stati Uniti fanno parte della dimensione parlamentare del G8. L'ultima riunione si è svolta a Washington D.C. dal 7 al 9 settembre 2012.

Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, gli Stati Uniti fanno altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5, che vede coinvolti i rappresentati legislativi dei paesi del G8 insieme a 5 paesi in fase di avanzato sviluppo (Cina, India, Messico, Brasile e Sud Africa) e che si pone l'obiettivo di discutere un accordo sui cambiamenti climatici "post-2012", ovvero successivo alla prima scadenza del Protocollo di Kyoto, sulla riduzione delle emissioni dei gas serra, al fine di stabilire la più ampia convergenza sugli obiettivi ambientali a livello mondiale.

Osservazione delle elezioni

L'Assemblea parlamentare OSCE organizza regolarmente missioni di osservazione delle elezioni parlamentari e presidenziali americane. La Delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE ha partecipato all'osservazione delle elezioni del 4 novembre 2008, del 2 novembre 2010 e del 6 novembre 2012.