Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Sud Africa

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 22 settembre 2010, il Vice Presidente della Camera, Maurizio Lupi, ha ricevuto a Roma la visita del Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale del Sudafrica, Obed Bapela.
L'11 settembre 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica del Sudafrica, Max Vuyisile Sisulu, in occasione della sessione outreach della VIII riunione dei Presidenti delle Camere Basse del G8.

Sedi multilaterali La Camera ha sottoscritto, nel luglio 1999, un accordo di cooperazione con la SADC (Associazione per lo sviluppo e la cooperazione tra gli Stati del Sud Africa, e di cui fanno parte Angola, Botswana, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Repubblica Sudafricana, Swaziland, Tanzania, Zambia e Zimbabwe). L'accordo prevede, in particolare, iniziative di cooperazione per le donne ed i giovani parlamentari.
Nella XIII legislatura si è svolto uno stage per funzionari parlamentari sudafricani

Il Presidente dell'Assemblea Nazionale, Max Sisulu, insieme al deputato Tshililo Michael Masutha, ha partecipato alla sessione outreach dell'VIII^ Riunione dei Presidenti delle Camere Basse del G8 parlamentare che si è tenuta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 13 settembre 2009. Nel corso della riunione è stato esaminato il tema "Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato".
Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, il Sudafrica è l'unico Paese africano a far parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5. Alla Settima Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto XXXIV - Forum annuale di PGA (Parliamentarians for Global Action), svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati il 10 e 11 dicembre 2012, per il Sudafrica ha partecipato ai lavori l'on. Jonas Ben Sibanyoni.