Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Ucraina

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

L'11 giugno 2010 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente del Parlamento ucraino, Volodymyr Lytvyn, a Limassol (Cipro) a margine della Conferenza dei Presidenti dei parlamenti europei.

Il Presidente Fini ha incontrato l'8 ottobre 2008 il Presidente della Repubblica di Ucraina, Victor Yushenko.

Commissioni

Il 18 aprile 2012 la Commissione affari esteri ha incontrato una delegazione parlamentare e governativa ucraina.

Il 21 marzo 2012 il Comitato permanente sui diritti umani della Commissione affari esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, ha svolto l'audizione di Eugenia Tymoshenko , sulla situazione dei diritti umani in Ucraina.

Il 24 luglio 2008, il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Stefano Stefani, ha incontrato il Ministro degli Affari esteri dell'Ucraina, Volodymir Ogryzko.

Sedi multilaterali

L'Ucraina è membro delle Assemblee parlamentari dell'OSCE, dell'INCE, di cui ha esercitato la presidenza di turno per il 2012, e del Consiglio d'Europa. È membro associato dell'Assemblea parlamentare della NATO.

Nel corso della presidenza di turno InCE il Parlamento ucraino ha ospitato dal 26 al 28 settembre 2012, a Kiev, la riunione dell'Assemblea Parlamentare InCE, e dal 23 al 25 maggio 2012 la riunione della Commissione Parlamentare InCE.

Il 29 novembre 2012 si è svolta a Montecitorio la cerimonia per la firma del Trattato tra Ucraina e Moldova sulla cooperazione nella conservazione e nello sviluppo sostenibile del bacino del fiume Dnestr. Era presente il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori.

Il 6 dicembre 2012 il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, in occasione della riunione del Bureau dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE a Dublino, ha incontrato il ministro degli esteri ucraino Konstantin Grishenko.

Il 27 aprile 2012 si è riunita a Bolzano la Commissione Generale Affari Culturali della Dimensione parlamentare dell'InCE. La Commissione, presieduta dal sen. Oskar Peterlini, è stata dedicata a: "Autonomia, tutela delle minoranze e del patrimonio culturale come strumento di pace tra i popoli". Ha partecipato ai lavori l'on. Valeriy Kamchatnyi, Presidente della delegazione parlamentare ucraina.
Il 7 aprile 2011 si è riunita a Roma, presso la Camera dei deputati, la Commissione Generale Politica della Dimensione parlamentare dell'InCE La delegazione ucraina era composta dagli onorevoli Valeriy Kamchatnyi e Valeriy Babenko, rispettivamente Presidente e componente della delegazione parlamentare ucraina.

Il 7 marzo 2012 il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato il vice ministro ucraino degli Affari Esteri, Victor Mayko.
il 14 settembre 2011 il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia, Georgiy Chernyavskyi. Il Presidente Migliori aveva già incontrato l'Ambasciatore Chernyavskyi il 18 novembre 2009 e il 22 ottobre 2008.

Osservazione delle elezioni

Una delegazione rappresentativa dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE e dell'Assemblea Parlamentare del CdE ha presto parte alla missione di osservazione elettorale in occasione delle elezioni parlamentari del 28 ottobre 2012. Gli onorevoli Barbieri, D'Amico, Mecacci e Picchi e i senatori Caforio e Del Vecchio, in rappresentanza dell'Assemblea OSCE. Gli onorevoli Corsini, Farina, Volontè, Rigoni e il senatore Marcenaro in rappresentanza dell'Assemblea del CdE. Anche l'Assemblea parlamentare della NATO ha inviato propri rappresentanti; della delegazione facevano, infatti, parte i senatori De Gregorio, Lannutti, Malan, e gli onorevoli Tenaglia e Vernetti.
Si segnala che il Presidente della delegazione parlamentare italiana, nonché Presidente dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE (dal 9 luglio 2012), Riccardo Migliori, si è recato in missione pre-elettorale a Kiev dall'8 al 10 ottobre 2012.

Il 17 gennaio 2010 si sono svolte in Ucraina le elezioni presidenziali (primo turno). Alla missione internazionale di monitoraggio elettorale hanno partecipato in rappresentanza dell'Assemblea OSCE gli onorevoli Emerenzio Barbieri, Claudio D'Amico, Pierluigi Mantini, Guglielmo Picchi, e i senatori Laura Allegrini, Luigi Compagna, Andrea Marcucci, Nino Randazzo; per l'Assemblea NATO l'onorevole Gianni Vernetti e i senatori Vincenzo Bianco, Pierfrancesco Emilio Romano Gamba, Lucio Malan, Franco Marini; per l'Assemblea del Consiglio d'Europa gli onorevoli Renato Farina e Andrea Rigoni e il senatore Pietro Marcenaro.
Al secondo turno del 7 febbraio 2010 hanno partecipato per l'OSCE: Emerenzio Barbieri, Claudio D'Amico, sen. Nino Randazzo; per la NATO: sen. Pierfrancesco Emilio Romano Gamba, sen. Lucio Malan e per il CdE: Renato Farina, Andrea Rigoni.
Andrea Rigoni aveva partecipato, per conto dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, alla missione di osservazione delle elezioni politiche del 30 settembre 2007.