Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Ungheria

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività.
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 26 marzo 2009 il Vice Presidente della Camera, Antonio Leone, ha incontrato il Vice Presidente del Parlamento ungherese, Péter Harrac.

Commissioni

Il 5 dicembre 2012 una delegazione della III Commissione Affari esteri, guidata dal Presidente Stefani, ha ricevuto una delegazione della Commissione Affari esteri dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Ungheria, guidata dal Presidente Mihàly Balla.

Sedi multilaterali

Il Parlamento ungherese invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (di cui è membro dal marzo 1999), dell'OSCE e dell'InCE.

Il 3 ottobre 2012 il Presidente dell'Assemblea Parlamentare OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato il Vice Segretario di Stato di Ungheria, Gergely Prohle.

Il 16 marzo 2011, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vicepresidente della medesima Assemblea, ha incontrato l'Ambasciatore di Ungheria in Italia, S.E. Janos Balla.

Il 22 e 23 febbraio 2011 il Presidente Riccardo Migliori e l'on. Matteo Mecacci, componente della delegazione italiana e Relatore per la Commissione Democrazia e diritti umani dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, hanno incontrato a Budapest l'on. Árpád Pótápi, Presidente della Commissione per l'Unità nazionale del Parlamento ungherese, l'on. Andor Nagy, componente della Delegazione ungherese all'Assemblea OSCE e Bálint Ódor, Vicesegretario di Stato per gli Affari europei.

L'Ungheria prende inoltre parte alla cooperazione euromediterranea e, quindi, all'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il Parlamento ungherese è stato rappresentato dall'on. Szanyi Tibor. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. Il Parlamento ungherese è stato rappresentato dall'on. Tamas Vargha.

L'8 Sessione plenaria dell'Assemblea si è svolta a Rabat il 24 e 25 marzo 2012 e vi ha preso parte l'on. Tamas Vargha. Alla 7^ Sessione plenaria, svoltasi a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati - che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011 -, per l'Assemblea Nazionale ungherese hanno partecipato ai lavori gli onn. Richard Hõrcsik, Agnes Vadai e Tamas Vargha. Il 26 febbraio 2007 l'on. Richard Hõrcsik ha partecipato ai lavori della Commissione Cultura dell'AP-UpM che si è riunita alla Camera dei deputati.

Alla Conferenza su Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione, ospitata dalla Camera dei deputati il 3 e il 4 marzo 2007, organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA e inserita nel quadro dell'iniziativa Gobal Centre for ICT in Parliaments, il Parlamento ungherese è stato rappresentato dall'on. Etele Baráth.

L'Ungheria fa parte - insieme a Slovacchia, Polonia e Repubblica ceca - del Gruppo di Visegrád.

Cooperazione amministrativa

Il 29 giugno 2011 alcuni funzionari del Servizio Rapporti Internazionali e dell'Ufficio Rapporti con l'Unione Europea della Camera dei deputati italiana hanno incontrato il Capo del Servizio Rapporti Internazionali del Parlamento ungherese, Peter Sardi.

La Camera dei deputati italiana, insieme all'Assemblea nazionale ungherese, ha ottenuto la titolarità del progetto di gemellaggio, bandito dalla Commissione europea, in favore della Turchia: il progetto consisteva in un programma di circa 15 mesi di affiancamento, corsi, seminari e visite rivolto a parlamentari e funzionari della Grande Assemblea Nazionale turca (GNAT). Il progetto si è concluso il 31 ottobre 2008 con una cerimonia di chiusura presso il Parlamento turco nel corso della quale è intervenuto il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini.