Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Austria

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali Il 21 luglio 2009 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Ministro degli Affari esteri austriaco, Michael Spindelegger.
Commissioni Il 1° luglio 2008 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore d'Austria in Italia, S.E. Christian Berlakovits.
Sedi multilaterali

Il Parlamento austriaco prende parte alla cooperazione parlamentare euromediterranea e, quindi, alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

All'ultima sessione plenaria, l'VIII, svoltasi a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012, hanno preso parte, per il Consiglio nazionale austriaco, il terzo Presidente, Martin Graf, e l'on. Wolfgang Grossruck, mentre per il Consiglio Federale, l'on. Stefan Schennach, che è stato riconfermato alla Presidenza della Commissione sull'energia, l'ambiente e l'acqua. Alla VII Sessione, svoltasi a Roma, il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati - che, insieme al Senato della Repubblica, ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011 -, hanno partecipato, per il Consiglio nazionale austriaco, il terzo Presidente, Martin Graf, e, per il Consiglio Federale, l'on. Stefan Schennach, Presidente della Commissione sull'energia, l'ambiente e l'acqua dell'AP-UpM.

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (Ap-Upm), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Per il Consiglio nazionale austriaco vi ha preso parte l'on. Wolfgang Grossuruck.

Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. Il Parlamento austriaco non ha inviato alcuna delegazione.

Il 29 e 30 novembre 2010 Vienna ha ospitato la V^ Riunione della Commissione Energia, Ambiente e Acqua dell'AP-UpM. Il 28 e 29 giugno 2010 ad Innsbruck si è svolta la VI^ Riunione della Commissione.

L'Austria invia inoltre una propria delegazione alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (come membro associato), dell'OSCE e dell'InCE.

A Vienna, dal febbraio 2003, il Segretariato internazionale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha aperto un Ufficio di Collegamento allo scopo di migliorare i rapporti tra il versante governativo dell'OSCE e l'Assemblea parlamentare.

Il 28 settembre 2012 si è svolto a Roma, presso la Camera dei deputati, il Seminario AWEPA (Associazione dei parlamentari europei per l'Africa) dal titolo: "Valorizzare i benefici: la gestione delle risorse naturali dell'Africa per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio", organizzato in collaborazione con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio della Commissione Affari Esteri. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha aperto i lavori, cui hanno preso parte i deputati Mario Barbi, Enrico Pianetta, Jean-Léonard Touadi, Riccardo Migliori, Federica Mogherini. Per il Parlamento austriaco hanno preso parte ai lavori gli onn. Petra Bayr e Wolfgang Pirklhuber.