Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Venezuela

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 25 giugno 2009 ed il 26 novembre 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha partecipato alla colazione degli Ambasciatori del Gruppo Latino- Americano e Carabi (GRULAC). Il Venezuela era rappresentato dall'Incaricato di Affari, Yvelise Martinez Graffe.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Un Protocollo di collaborazione, firmato a Roma il 9 ottobre 2006, prevede l'istituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione. E' inoltre prevista, congiuntamente alla riunione della Commissione, l'organizzazione di seminari italo-venezuelani dedicati allo studio ed all'approfondimento delle rispettive realtà.

Gruppo di collaborazione

Gruppo di collaborazione Nella XVI legislatura la Commissione parlamentare non è stata ricostituita.

Nella XV legislatura la Commissione parlamentare di collaborazione italo-venezuelana era presieduta, per la parte italiana, dall'on. Gennaro Migliore (Rifondazione comunista) e composta dagli onorevoli: Mariza Bafile (PD-U), Giampaolo Dozzo (LN), Fabio Evangelisti (IdV), Angela Napoli (AN), Giorgio Oppi (UDC), Dario Rivolta (FI), Ruggero Ruggeri (PD-U), Luana Zanella (Verdi).

La parte venezuelana della Commissione era presieduta dall'on. Elvis Amoroso.
La prima riunione della Commissione si è tenuta a Roma, subito dopo la firma del Protocollo, il 9 e 10 ottobre 2006 ed è stata dedicata a tre temi:

  • II modello di democrazia partecipativa venezuelana
  • Le piccole e medie imprese: l'esperienza dei distretti industriali
  • Le politiche agricole

Le stesse tematiche sono state poi esaminate, con il contributo di esperti, in un seminario che si è tenuto presso la Camera dei deputati il 10 e 11 ottobre 2006, a cui sono stati invitati esponenti delle categorie interessate ed specialisti italiani e venezuelani.

La seconda riunione della Commissione si è tenuta a Caracas, il 17 e 18 gennaio 2008 ed è stata dedicata ai rapporti economici e commerciali tra Italia e Venezuela, con particolare riguardo alle esperienze nel settore dell'energia e alle prospettive di sviluppo anche alla luce del ruolo della piccola e media impresa. Inoltre una sessione è stata dedicata a Riconoscimento dei profili costituzionali della questione indigena e il suo ruolo nella preservazione del territorio.

Commissioni

Dal 22 febbraio al 1° marzo 2009, una delegazione della Commissione Affari esteri ha effettuato una missione in Messico, Guatemala, Nicaragua e Venezuela.

Il 18 febbraio 2009, il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il Consigliere dell'Ambasciata del Venezuela in Italia, Martha Palacios.