Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Tunisia

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività

XVI Legislatura

Incontri bilaterali

Il 26 giugno 2012, le deputate dell'Ufficio di Presidenza hanno incontrato le responsabili dell'Association tunisienne des femmes démocrates (ATFD), guidate dalla Presidente Ahlem Belhadj, per la consegna del Premio Internazionale Alexander Langer 2012.
Il 15 marzo 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato Primo Ministro della Tunisia, Hamadi Jebali, accompagnato dal Ministro degli Affari esteri, Rafk Abdessalem, dal Ministro delegato presso il Capo del Governo incaricato degli Affari Economici e Sociali, Ridha Saidi, dal Ministro delegato presso il Capo del Governo incaricato della Governance e della Lotta alla Corruzione, Abderahmane Ladgham, da alcuni membri dell'Assemblea parlamentare costituente e dall'Ambasciatore tunisino in Italia, Naceur Mestiri.
Il 29 febbraio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il leader del Partito islamista Ennahdha, Rachid Ghannouchi.
Il 12 dicembre 2011, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto alla Camera una delegazione degli Ambasciatori dei Paesi delle Lega Araba, tra cui l'Ambasciatore tunisino, Naceur Mestiri.
Il 29 giugno 2010, il Presidente Fini si è recato in visita ufficiale a Tunisi, dove è stato ricevuto dall'allora Presidente della Camera dei Rappresentanti, Fouad Mebazaa e dall'allora Ministro degli Affari esteri, Kamel Morjane.
Il 5 febbraio 2009 il Presidente Fini ha ricevuto l'allora Ministro degli Esteri di Tunisia, Abdelwaheb Abdallah.

Protocollo di collaborazione bilaterale La Camera dei deputati e la Camera dei deputati tunisina hanno firmato una Dichiarazione Congiunta il 7 ottobre 1997 che prevede l'organizzazione di una giornata parlamentare a cadenza biennale. Il Protocollo non prevede la formazione di un Gruppo di collaborazione parlamentare.
Incarico di coordinamento

L'onorevole Gennaro Malgieri ha ricevuto dal Presidente della Camera l'incarico di coordinare le relazioni parlamentari con i Paesi arabi del bacino del Mediterraneo

Commissioni

Il 21 giugno 2012, una delegazione di parlamentari dell'Assemblea Costituente tunisina, si è recata in visita alla Camera ed ha incontrato, presso la Commissione Affari esteri, una delegazione parlamentare composta da deputati delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia ed Affari esteri.
Il 15 giugno 2012, l'on. Mecacci si è recato in missione in Tunisia per partecipare ad un seminario organizzato dall'UNDP (United Nations Development Programme).
Il 7 e 8 giugno 2012, una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal Presidente Stefani e composta dai deputati Michaela Biancofiore e Jean Leonard Touadi, ha effettuato una missione in Tunisia, dove ha incontrato Riadh Bettaieb, Ministro dell'Investimento e della Cooperazione Internazionale, il Segretario di Stato agli Affari Esteri (per l'Europa) e Touhami Abdouli, Mustapha Ben Jaafar, Presidente dell'Assemblea Nazionale Costituente ANC.
Il 18-19 gennaio 2012 una delegazione del Comitato Schengen, guidata dalla sua Presidente, Margherita Boniver, e composta dai deputati Strizzolo e D'Ippolito Vitale nonchè dai senatori De Feo e Livi Bacci, ha svolto una missione in Tunisia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su asilo, immigrazione ed integrazione.
Il 15 giugno 2011, una delegazione tunisina, guidata dal Prof. Mohamed Salah Ben Aissa, Presidente del Sottocomitato per le Riforme giuridiche e giudiziarie dell'Alta Istanza tunisina, si è recata in visita alla Camera e ha incontrato il Presidente della Commissione Affari costituzionali, Donato Bruno, e alcuni membri della medesima Commissione, ossia i deputati Maria Piera Pastore, Mario Tassone e Roberto Zaccaria, nonchè il Segretario della Commissione Giustizia. Il Prof. Mohamed Salah Ben Aissa ha poi svolto un'audizione informale presso la Commissione Affari esteri sul processo di transizione democratica in atto in Tunisia.
Il 2 aprile 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'allora Ambasciatore di Tunisia, Habib Achour.

Sedi multilaterali
La Tunisia partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Assemblea parlamentare dell'Unione del Mediterraneo (AP-UpM), prendendo parte a tutte le sedi ove si svolge tale cooperazione.
In tale ambito alla Tunisia era stata affidata, per il quadriennio 2008-2012, la responsabilità della Presidente della Commissione diritti della donna e la Vice Presidenza della Commissione per l'energia e l'ambiente; inoltre la Tunisia ha co-presieduto insieme all'Italia il Gruppo di lavoro tecnico incaricato di approfondire ulteriormente la questione della trasformazione del FEMIP in Banca euro mediterranea di sviluppo.
A seguito degli avvenimenti in Tunisia, nessuna delegazione parlamentare è intervenuta alla Sessione Plenaria del 3 e 4 marzo 2011, svoltasi a Roma, a conclusione della Presidenza di turno italiana, né alla successiva svoltasi a Rabat il 24 e 25 marzo 2012, a conclusione dell'anno di Presidenza di turno del Marocco. In tale occasione il Plenum, su proposta del Bureau di Presidenza, ha deciso di affidare nuovamente alla Tunisia la Presidenza della Commissione per i diritti delle donne nel Mediterraneo e la Vice Presidenza della Commissione Cultura. Successivamente sono stati designati dall'Assemblea costituente tunisina l'on. Samira MERAI-FRIAA a Presiedere la Commissione per i diritti delle donne e l'on. Mohsen Kaabi ad esercitare la Vice Presidenza della Commissione Cultura.
Alla riunione della Commissione Cultura, svoltasi a Roma l'11 e 12 ottobre 2012, era presenta una delegazione formata dai deputati Mohsen Kaabi e Nizar Makhloufi. Alla riunione della Commissione economica e finanziaria, tenutasi a Roma il 24 e 25 gennaio 2013 era presente una delegazione, formata dai parlamentari Chokri Arfaoui, Romdhane Doghmani e Zied Ladhari.

La Tunisia ha esercitato la Presidenza di turno della medesima Assemblea da marzo 2006 a marzo 2007.
La Tunisia partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui Sessione inaugurale si è svolta ad Amman il 10 e 11 settembre 2006 sotto l'egida dell'Unione interparlamentare.

Sedi multilaterali segue

La Tunisia partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania), la cui terza e ultima riunione si è tenuta a Rabat, il 23 e 24 novembre 2006.
La Tunisia è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE. Il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE nonchè Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori (PdL), ha incontrato in tre occasioni l'Ambasciatore della Tunisia a Roma: S.E. Naceur Mestiri, il 31 gennaio 2012 e il 15 settembre 2011; l'Incaricato d'Affari, Min. Ridha Azaliz, il 22 giugno 2011 e S.E. Habib Achour, il 22 giugno 2010.
L'on. Riccardo Migliori e l'on. Matteo Mecacci, componente della Delegazione italiana e Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea OSCE, hanno svolto una missione in Tunisia dal 14 al 16 febbraio 2012. Nel corso della visita, hanno incontrato il Presidente dell'Assemblea Costituente tunisina, on. Mustapha Ben Jafaar e il Primo Vicepresidente della medesima Assemblea costituente, Mehrzia Laabidi; il Ministro dei diritti umani e della giustizia, Samir Dilou; il Ministro degli Affari sociali e dei tunisini all'estero, Houcine Jaziri ed il suo collaboratore Omayya Seddik; il Direttore generale per i rapporti con la UE del Ministero degli esteri tunisino, Selim Hammami; il direttore dell'ufficio di Tunisi dell'IFES (Fondazione internazionale per i sistemi elettorali), Nicolas Kaczorowski. Al centro dei colloqui, l'ipotesi di organizzare la Riunione autunnale 2012 dell'Assemblea OSCE a Tunisi e gli sviluppi della situazione politica in Tunisia.
L'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha effettuato una missione di osservazione elettorale in Tunisia in occasione delle elezioni per la costituzione dell'Assemblea Costituente, del 23 ottobre 2011. L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'assemblea parlamentare dell'OSCE, è stato incaricato di coordinare tale missione.
Il Parlamento tunisino ha lo status di osservatore nel Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.
Si segnala che nell'ambito della Conferenza Internazionale, dedicata a "Le donne come agenti di cambiamento nel sud del Mediterraneo", organizzata presso la Camera, il 24 e 25 ottobre 2011, dall'on. Deborah Bergamini (PdL), Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa, una specifica sessione è stata dedicata alle elezioni che si sono svolte in Tunisia e sono intervenuti nel corso della sessione il Professor Mohamed Aziza (Tunisia) dell'Osservatorio Mediterraneo, che ha moderato la sessione speciale, e la blogger e giornalista tunisina, Sondes Ben Khalifa.