Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Regno Unito

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività.
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 29 novembre 2012 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, S.E. Christopher Prentice.

Il 26 marzo 2012 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale nel Regno Unito. Nel corso della visita, il Presidente Fini ha incontrato lo Speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, il Presidente del Gruppo Conservatori e Riformisti europei presso il Parlamento europeo, Martin Callanan, accompagnato dal membro dello stesso Gruppo Charles Tannock, il Segretario di Stato per gli affari esteri e del Commonwealth, William Hague, e il Ministro senza portafoglio nonché co-presidente del partito conservatore britannico, baronessa Sayeeda Varsi.

Il 28 giugno 2011 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto l'Ambasciatore del Regno Unito, S.E. Christopher Prentice.

Il 31 gennaio 2011 il Presidente Fini ha incontrato una delegazione del British-Italian Parliamentary Group, guidata dal Presidente Tony Baldry.

Il 20 ottobre 2010 il Presidente Fini ha effettuato una visita ufficiale nel Regno Unito. Nel corso della visita, il Presidente Fini ha incontrato lo Speaker della Camera dei Comuni, John Bercow; la Speaker della Camera dei Lord, Helen Hayman e il Primo Ministro, David Cameron. Il Presidente Fini ha incontrato inoltre i parlamentari britannici appartenenti al Gruppo di amicizia con l'Italia, nonché, presso la sede londinese dell'Istituto per il commercio estero, esponenti dell'imprenditoria italiana.

Il 27 aprile 2009 Sua Altezza Reale il Principe di Galles, accompagnato dalla consorte Duchessa di Cornovaglia, recatosi a Roma in visita privata, nella giornata del 27 aprile ha tenuto presso la Camera dei deputati una Conferenza sul tema dei cambiamenti climatici, introdotta da un indirizzo di saluto del Presidente Fini.

L'8 gennaio 2009 il Presidente Fini ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Sir Edward Chaplin. Il Presidente della Camera aveva già incontrato l'Ambasciatore Chaplin, il 9 maggio 2008.

Commissioni

Il 18 e 19 novembre 2012 una delegazione parlamentare britannica ha svolto una visita a Roma. La delegazione era guidata dall'on. Tony Baldry, Presidente della parte britannica della sezione bilaterale di amicizia Italia-Gran Bretagna e Irlanda dell'Unione Interparlamentare, e composta dai parlamentari Dame Joan Ruddock, Frank Doran, Lord Hugh Dykes Of Harrow, David Morris e da Sir Michael Nathanson ed ha avuto incontri con il Presidente del Comitato per la Politica estera dell'Unione europea, Giorgio La Malfa; con il Presidente della XIV Commissione (Politiche per l'Unione europea), Mario Pescante; con il Presidente della parte italiana della sezione bilaterale di amicizia Italia-Gran Bretagna dell'Unione interparlamentare, Anna Finocchiaro, e con gli altri componenti del gruppo; con il Presidente della Commissione Esteri del Senato, Lamberto Dini; con il Vice Presidente della Camera Rocco Buttiglione; con una delegazione della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato, guidata dal Presidente Rossana Boldi.

Dal 18 al 20 giugno 2012 si è svolta una missione a Londra di una delegazione della Commissione d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, avente ad oggetto l'analisi dei fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale mediante lo studio delle iniziative di contrasto intraprese dalle istituzioni e dagli organismi competenti nel Regno Unito. L'on. Giovanni Fava, Presidente della Commissione, è stato accompagnato dall'on. Deborah Bergamini, Vice Presidente.

La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto una missione nel Regno Unito dal 15 al 20 gennaio 2012. Oltre all'on. Gaetano Pecorella, Presidente della Commissione, hanno fatto parte della delegazione i deputati Alessandro Bratti, Susanna Cenni, Francesco Proietti Cosimi e Raffaele Volpi, nonché i senatori Dorina Bianchi e Candido De Angelis.

Dal 4 al 6 agosto 2011 una delegazione della VII Commissione Cultura si è recata ad Edimburgo. Alla missione hanno partecipato i deputati Emerenzio Barbieri, Paola Goisis ed Eugenio Mazzarella.

Il 1° febbraio 2011 il Presidente della Commissione Affari esteri, on Stefano Stefani, ha incontrato una delegazione del British-Italian Parliamentary Group, guidata dal Presidente Tony Baldry.

Il 30 marzo 2010 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia nel Regno Unito, S.E. Alain Economides.

Dal 24 al 26 febbraio 2009 una delegazione composta dagli onn. Giorgetti, Corsaro e Berretta della V Commissione (Bilancio) e dagli onn. Conte, Pagano e Strizzolo della VI Commissione (Finanze) si è recata a Londra per una missione di studio, per incontrare il Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Comuni del Regno Unito, i rappresentanti della FSA (Financial Services Authority) e della Banca d'Inghilterra.

Il 1° ottobre 2008 il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il Vice Ambasciatore del Regno Unito, Ministro Alastair McPhail.

Sedi multilaterali

Il Regno Unito partecipa alla dimensione parlamentare del G8. Alla XI, X e alla IX Riunione dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G8, che si sono svolte rispettivamente a Washington (dal 7 al 9 settembre 2012), Parigi (9 e 10 settembre 2011) e a Ottawa (10 e 11 settembre 2010), per il Regno Unito ha partecipato ai lavori lo Speaker della Camera dei Comuni britannica, John Bercow, come anche all'VIII Riunione, svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati, il 12 e 13 settembre 2009.

Alla VII Riunione invece, che si era svolta il 1° e il 2 settembre 2008 a Hiroshima, per il Regno Unito aveva preso parte ai lavori l'allora Speaker della Camera dei Comuni, Michael Martin.

Il Regno Unito fa altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5

Il VI Forum, promosso e organizzato da Globe International e dal Parlamento italiano, si è svolto a Roma, presso la Camera dei deputati, il 12 e 13 giugno 2009. Per il Regno Unito vi hanno partecipato gli onn. Stephen Byers (allora Presidente di Globe), Gregory Barker, Barry Gardiner, Lynne Jones, Eric Joyce, Graham Stuart, Lord Michael Jay e la Baronessa Judith Wilcox della Camera dei Lord, nonché l'ambasciatore inglese a Roma, Sir Edward Chaplin, in veste di osservatore.

L'VIII Forum si è svolto a Tianjin, in Cina, dal 6 all'8 novembre 2010. Non vi ha partecipato alcuna delegazione della Camera dei deputati italiana. Per la Camera dei Comuni britannica hanno preso parte al Forum i deputati Barry Gardiner e Tim Yeo e per la Camera dei Lord Lord Deben e Lord Hunt of Chesterton.

Al VII Forum, che si è svolto a Copenhagen il 24 e 25 ottobre 2009, hanno preso parte, per il Parlamento britannico, l'onorevole Graham Stuart, Lord Oxburgh of Liverpool e Lord Hunt of Chesterton, mentre per il Parlamento italiano vi hanno partecipato gli onorevoli Anna Teresa Formisano, della Commissione Attività produttive, e Renato Walter Togni, della Commissione Ambiente.

Il Regno Unito prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea e del Partenariato Euromediterraneo.

L' VIII Sessione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) si è svolta a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012. La VII Sessione si è svolta a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati (che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011). Il Parlamento britannico in entrambe le occasioni non ha inviato alcun rappresentante.

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il Parlamento portoghese non ha inviato alcun rappresentante. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. In entrambi le occasioni il Parlamento britannico non ha inviato alcun rappresentante.

Il Regno Unito invia, inoltre, delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO e dell'OSCE.

Il britannico David Hobbs è Segretario generale dell'Assemblea parlamentare della NATO dal 1° gennaio 2008. Inoltre, nella 58^ Sessione annuale dell'Assemblea, svoltasi a Praga dal 9 al 13 novembre 2012, il parlamentare britannico Hugh Bayley è stato eletto Presidente dell'Assemblea per due anni.

Dal 25 al 27 ottobre 2009 si è tenuta a Londra la XI^ Conferenza dell'EISC (European Interparliamentary Space Conference), di cui il Regno Unito ha esercitato la Presidenza di turno per il 2009. In rappresentanza del Comitato VAST della Camera dei deputati vi ha preso parte l'on. Silvano Moffa.

I parlamentari inglesi, italiani e statunitensi si riuniscono inoltre con cadenza periodica in occasione delle riunioni del "Portofino Dialogues", organizzate da Roger Casale, ex Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia italo-britannica. L'ultima riunione si è svolta a Londra ai primi di novembre 2007.

Alla Settima Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto XXXIV - Forum annuale di PGA (Parliamentarians for Global Action), svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati il 10 e 11 dicembre 2012, per il Parlamento britannico ha partecipato ai lavori Lord Edward Faulks. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori dell'Assemblea. La delegazione italiana era composta dai deputati Franco Frattini, Matteo Mecacci, Daniela Melchiorre, Federica Mogherini Rebesani, Osvaldo Napoli, Enrico Pianetta, Lapo Pistelli e Roberto Rao.

A Londra, presso la sede del Parlamento britannico, il 10 settembre 2012 si è svolto un Seminario internazionale sulle politiche in materia di droghe, organizzato dalla Commissione Affari interni della Camera dei Comuni. Nessun parlamentare italiano ha potuto prendervi parte. L'iniziativa, che ha già avuto luogo negli anni scorsi con Conferenze dedicate al tema del traffico di esseri umani, dell'immigrazione e del diritto d'asilo, offre l'opportunità di creare forme di collaborazione internazionale nella materia in oggetto. Il 12 settembre 2011, sempre a Londra, presso la sede del Parlamento britannico, si era svolta una Conferenza in tema d'immigrazione e diritto di asilo, organizzata dalla Commissione Affari interni della Camera dei Comuni e neanche allora le Camere avevano potuto inviare propri rappresentanti.

Il 28 settembre 2012 si è svolto a Roma, presso la Camera dei deputati, il Seminario AWEPA (Associazione dei parlamentari europei per l'Africa) dal titolo: "Valorizzare i benefici: la gestione delle risorse naturali dell'Africa per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio", organizzato in collaborazione con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio della Commissione Affari Esteri. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha aperto i lavori, cui hanno preso parte i deputati Mario Barbi, Enrico Pianetta, Jean-Léonard Touadi, Riccardo Migliori, Federica Mogherini. Per il Parlamento britannico hanno preso parte ai lavori Lord David Chidgey e l'on. Matthew Offord.

Osservazione delle elezioni

Le elezioni parlamentari del 6 maggio 2010 sono state oggetto di una missione internazionale di osservazione da parte dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Vi hanno partecipato il Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori, e l'on. Matteo Mecacci.

Cooperazione amministrativa

L'8 marzo 2010, due funzionari della Camera dei Lord hanno svolto una missione di studio presso la Camera dei deputati.