Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Irlanda

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Commissioni

Dal 21 al 23 giugno 2010 una delegazione della Commissione Affari esteri si è recata a Dublino per incontrare l'omologa Commissione della Camera dei Rappresentanti irlandese.

Sedi multilaterali

L'Irlanda invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa e dell'OSCE. Si segnala che nel 2012 l'Irlanda ha esercitato la Presidenza di turno dell'OSCE.

Il 18 gennaio 2012 la delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha incontrato l'Ambasciatore d'Irlanda in Italia, S.E. Patrick Hennessy.

Il 29 novembre 2011, Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vice Presidente della stessa Assemblea, ha incontrato l'Ambasciatore d'Irlanda, S.E. Patrick Hennessy.

Il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, e il Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea, Matteo Mecacci, hanno partecipato a Dublino alla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea dell'OSCE (5 dicembre 2012), svoltosi immediatamente prima del Consiglio ministeriale dell'OSCE (6-7 dicembre 2012).

Dal 27 al 29 maggio 2009 si è svolta a Dublino, presso il Parlamento irlandese, la VI Conferenza economica sul tema "La crisi finanziaria mondiale", organizzata dall'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Ai lavori hanno preso parte il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea, Riccardo Migliori, e i senatori Luigi Compagna e Nino Randazzo.

Il Parlamento irlandese prende parte, inoltre, alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea e del Partenariato euromediterraneo e quindi all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

L'ultima Sessione plenaria dell'Assemblea, l'VIII, si è svolta a Rabat il 24 e 25 marzo 2012. La VII sessione, si è svolta il 3 e 4 marzo 2011 a Roma, presso la Camera dei deputati (che, insieme al Senato della Repubblica, ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011). In entrambi le occasioni il Parlamento irlandese non ha inviato alcun rappresentante.

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. Il Parlamento irlandese non ha inviato alcun rappresentante.

Alla Settima Assemblea Parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto XXXIV - Forum annuale di PGA (Parliamentarians for Global Action), svoltasi a Roma, presso la Camera dei deputati il 10 e 11 dicembre 2012, per il Parlamento irlandese ha partecipato ai lavori l'on. Jim Walsh. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto i lavori dell'Assemblea. La delegazione italiana era composta dai deputati Franco Frattini, Matteo Mecacci, Daniela Melchiorre, Federica Mogherini Rebesani, Osvaldo Napoli, Enrico Pianetta, Lapo Pistelli e Roberto Rao.

Il 28 settembre 2012 si è svolto a Roma, presso la Camera dei deputati, il Seminario AWEPA (Associazione dei parlamentari europei per l'Africa) dal titolo: "Valorizzare i benefici: la gestione delle risorse naturali dell'Africa per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio", organizzato in collaborazione con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio della Commissione Affari Esteri. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha aperto i lavori, cui hanno preso parte i deputati Mario Barbi, Enrico Pianetta, Jean-Léonard Touadi, Riccardo Migliori, Federica Mogherini. Per il Parlamento irlandese hanno preso parte ai lavori gli onn. Olivia Mitchell, Denis Naughten, Michael McNamara e Maureen O'Sullivan.