Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Kosovo

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività
XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 23 maggio 2011 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto il Presidente dell'Assemblea della Repubblica del Kosovo, Jakup Krasniqi (accompagnato dai vicepresidenti dell'Assemblea nazionale del Kosovo, Xhavit Haliti e Glauk Konjufca, e dall'ambasciatore Albert Prenkaj).

Il 22 dicembre 2010, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato a Belo Polje, presso la base del contingente italiano in Kosovo, per gli auguri ai militari che ne fanno parte. Il Presidente Fini, accompagnato dai deputati Alessandro Pagano e Gianfranco Paglia, è stato accolto dal generale B. Enrico Spagnoli, capo della divisione che si occupa della formazione delle forze di sicurezza kosovare nell'ambito del Quartier generale della KFOR, e dal colonnello Carlo Emiliani, comandante del contingente italiano.

Commissioni

Il 26 ottobre 2011 ha avuto luogo un incontro tra il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, e l'ambasciatore del Kosovo Albert Prenkaj.

Dal 1° al 3 marzo 2010 una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera guidata dal Presidente Stefano Stefani e composta dagli onorevoli Piero Fassino, Roberto Antonione, Gennaro Malgieri, Mario Barbi, ha svolto una missione in alcuni paesi dei Balcani occidentali ovvero, Kosovo, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Bosnia Erzegovina e Serbia. In Kosovo, il 1° marzo 2010, la delegazione ha incontrato il Presidente del Parlamento, Jakup Krasniqi, l'allora Ministro degli esteri, Skender Hyseni, e i componenti della omologa Commissione esteri.

Il 22 settembre 2009 ha avuto luogo un incontro tra il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, e l'Incaricato d'Affari della Repubblica del Kosovo, Albert Prenkaj.

Sedi multilaterali

Il 12 aprile 2012, Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dellOSCE e il sen. Mauro Del Vecchio, componente della delegazione, hanno incontrato l'Ambasciatore della Repubblica del Kosovo, Albert Prenkaj. Migliori aveva già incontrato l'Ambasciatore Prenkaj, in tre occasioni: il 22 settembre 2011, il 2 febbraio 2011 e il 30 settembre 2009.

Il 24 maggio 2011 Riccardo Migliori ha incontrato il presidente del Parlamento del Kosovo, Jakup Krasniqi.

Una rappresentanza della Delegazione italiana all'Assembla parlamentare dell'OSCE, composta da Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione e Vicepresidente dell'Assemblea OSCE, Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie della medesima Assemblea, dai senatori Mauro Del Vecchio e Giuseppe Caforio, dal 19 al 23 marzo 2012, ha svolto una visita in Kosovo, dove ha sede la più ampia missione sul terreno dell'OSCE. La delegazione ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Pristina, Michael Giffoni, il Capo della Missione sul terreno dell'OSCE in Kosovo, Werner Almhofer. Ha altresì incontrato il Comandate della Kfor, gen. Erhard Drews, il dott. Silvio Bonfigli, Capo della Componente Giustizia di EULEX e il dott. Francesco Florit, Presidente dell'Assemblea dei giudici Eulex. Ha inoltre incontrato il Viceministro degli Affari esteri del Kosovo, Petrit Selimi, il Presidente del Parlamento del Kosovo, Jakup Krasniqi, e la Commissione Affari esteri nonché i rappresentati delle forze politiche e dei gruppi parlamentari. La Delegazione ha poi visitato il Monastero ortodosso di Decani e il Patriarcato di Pec, centri di cultura e fede ortodossa presidiati dall'esercito italiano, nonché le enclavi serbe del sud del Kosovo.

Si segnala che Matteo Mecacci, membro della Delegazione OSCE e Relatore della Commissione Democrazia e diritti umani dell'Assemblea OSCE, il 12 e 13 maggio 2011 è stato in visita a Belgrado e Bujanovac (Serbia) e Pristina (Kosovo) su invito del Rappresentate speciale del Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE per l'Europa del Sud-Est (la regione dei Balcani), on. Roberto Battelli (Slovenia). Nel corso della visita l'on. Mecacci ha incontrato anche il Presidente dell'Assemblea della Repubblica del Kosovo, Jakup Krasniqi.

Il 25 gennaio 2011 si è svolto a Bruxelles un incontro del Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Luigi Vitali, e l'allora Ministro della cultura, oggi Ministro degli Esteri, Enver Hoxhaj, a latere della sessione invernale dell'Assemblea, in merito al rapporto Marty discusso nel corso della riunione.

Dal 7 all'8 dicembre 2009 ha avuto luogo a Tirana una conferenza sul tema "Rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza per un piu' rapido ingresso in Unione Europea dell'Europa Sud Orientale", organizzata dal Parlamento albanese. Alla riunione ha partecipato una delegazione del parlamento macedone. La Camera è stata rappresentata da Renato Farina.

Cooperazione amministrativa

Il 2 dicembre 2009 una delegazione di diplomatici albanesi, armeni e kosovari sono stati in visita alla Camera nell'ambito del Master organizzato dalla SIOI.