Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Monaco

XVII Legislatura
Non si sono ancora svolte attività.
XVI Legislatura
Sedi multilaterali

L'Assemblea parlamentare monegasca invia una propria delegazione all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, presieduta dall'on. Jean-Charles Gardetto, il quale è stato eletto, durante la Sessione annuale di Vilnius nel luglio 2009, Vice Presidente dell'Assemblea.
Dal 5 al 9 luglio 2012 si è svolta a Monaco la 21ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, dal titolo "L'Osce: Regione di Cambiamenti". L'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare e Vice Presidente dell'Assemblea, è stato eletto Presidente dell'Assemblea con effetto immediato e con un mandato della durata di un anno. L'on. Matteo Mecacci è stato confermato Presidente della Commissione Diritti umani, democrazia e questioni umanitarie dell'Assemblea.

Il Principato di Monaco invia, dal 2004, una propria delegazione all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM), la cui III Sessione plenaria si è svolta a Monaco dal 13 al 15 novembre 2008. L'ultima sessione plenaria, la VII, si è svolta a La Valletta dal 12 al 13 ottobre 2012.

Monaco partecipa inoltre all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).
All'VIII Sessione plenaria dell'Assemblea, svoltasi a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012, il Principato di Monaco non ha inviato alcun rappresentante. Alla VII sessione, svoltasi a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati - che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011 -, per il Parlamento monegasco hanno preso parte ai lavori gli onn. Jean Charles Gardetto e Bernard Marquet.

Il 25 gennaio 2013 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), copresieduta dall'on. Sergio D'Antoni, Vice Presidente, e dall'on. Ali Ercoskun (Turchia), Presidente. Il 12 ottobre 2012 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri. In entrambi le occasioni, il Parlamento monegasco non ha inviato alcun rappresentante.

Il Principato di Monaco partecipa infine alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei piccoli Stati d'Europa insieme ad Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Montenegro e San Marino. La 1^ Riunione si è svolta a Monaco, dal 26 al 28 febbraio 2006, presso la sede del Consiglio nazionale.