Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Progetto e Concorso Lezioni di Costituzione - A.S. 2017-2018

Anno scolastico 2017-2018

1. Oggetto e finalità

1.1 Il Progetto e Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuole. Lezioni di Costituzione" è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.

1.2 Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Progetto e Concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione.

Come confermato dalle precedenti edizioni, esperienze didattiche di questo tipo producono ulteriori ricadute positive sulla formazione degli studenti perché accrescono capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con diversi ambiti culturali, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna. In questo senso il Progetto appartiene oltre che all'area dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" anche a quella della "didattica orientativa".

1.3 Le scuole sono chiamate a presentare un'ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più principi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza e ponendo particolare riguardo alla loro concreta applicazione anche con riferimento alle leggi che hanno dato attuazione all'ordinamento democratico-costituzionale dal 1° gennaio 1948 ad oggi.

2. Tempi e modalità di partecipazione

2.1 Gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado che intendono partecipare al progetto fanno pervenire entro venerdì 3 novembre 2017, unicamente agli Uffici scolastici regionali di rispettiva competenza, la loro ipotesi di progetto redatta secondo lo schema allegato All. 1A). Potranno partecipare all'edizione del progetto per questo anno scolastico anche le scuole già selezionate nelle passate edizioni.

2.2 I Dirigenti scolastici degli istituti che presentano la domanda di partecipazione hanno cura di individuare insegnanti disponibili a realizzare le diverse fasi del progetto, a coinvolgere possibilmente i consigli di classe e a curarne poi successivamente la ricaduta e la diffusione all'interno della scuola e del territorio di appartenenza.

2.3 Ciascun Ufficio scolastico regionale provvede alla selezione dei progetti pervenuti e ne individua un numero pari a quello indicato nella tabella indicata (All. 1B), secondo i seguenti criteri:

· pertinenza rispetto alle finalità del concorso

· originalità del progetto

· coinvolgimento di più discipline

· collaborazione con soggetti esterni (istituzioni, università, enti locali, associazioni culturali, organizzazioni sociali, imprese, ecc.).

2.4 Ai fini della selezione delle ipotesi di progetto, costituiscono ulteriori elementi di preferenza: l'inserimento nelle attività didattiche curricolari per l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" e nell'offerta formativa triennale della scuola (PTOF), la ricerca svolta in gruppo, l'esplicitazione delle azioni previste per una sua diffusione e utilizzazione sul territorio, anche al fine di incentivare ulteriori progetti di collaborazione in ambito locale.

2.5 Entro venerdì 17 novembre 2017 ogniUfficio scolastico regionale fa pervenire all'indirizzo email: lezionidicostituzione@istruzione.it l'elenco delle scuole selezionate con le relative ipotesi di progetto, oltre all'elenco di tutti gli istituti che hanno presentato la domanda di partecipazione (compresi quindi quelli non selezionati) e ai riferimenti del Referente dell'Ufficio scolastico regionale che seguirà il progetto stesso.

2.6 Il Gruppo di coordinamento del Progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, provvederà a individuare, nell'ambito delle scuole selezionate dagli Uffici scolastici regionali ed assicurando un'equa distribuzione sul territorio, gli istituti scolastici in numero massimo di settanta che proseguiranno il percorso e che verranno avvisati dell'avvenuta selezione.

2.7 Alle settanta scuole è richiesta la presentazione di un elaborato in formato esclusivamente digitale in una delle seguenti espressioni:

· video - di durata tassativamente non superiore a 4 minuti -

· presentazioni multimediali - per un massimo di 30 slide -

· e-book

· siti Internet

· blog

2.7 Gli elaborati devono essere accompagnati a pena di esclusione dai seguenti allegati:

2.7.1. una relazione illustrativa che ne sintetizzi il contenuto, gli scopi, lo svolgimento (lunghezza massima da rispettare tassativamente 2.000 caratteri spazi compresi);

2.7.2. un breve diario dei lavori che documenti il percorso di ricerca condotto dalla scuola;

2.7.3. una foto della classe in alta risoluzione (formato digitale);

2.7.4. due immagini (formato digitale tipo screenshot) che simboleggino graficamente il progetto realizzato, da utilizzare per allestire la mostra dei lavori pervenuti;

2.7.5. l'attestazione circa l'acquisizione della liberatoria all'uso delle immagini e dei dati personali ai sensi della normativa sullaprivacy.

2.8 L'elaborato e i relativi allegati richiesti devono essere registrati su un supporto di memorizzazione digitale (CD-ROM o DVD o chiavetta USB) e fatti pervenire entro venerdì 16 marzo 2018, a pena dell'esclusione dal concorso, al seguente indirizzo Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione uff 2 - Progetto e Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", Viale Trastevere 76/A - 00153Roma.

2.9 Un Comitato di valutazione composto da parlamentari e rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca procederà all'esame dei lavori e individuerà gli elaborati in base ai seguenti criteri di giudizio:

1. conoscenza e valorizzazione della Costituzione;

2. ricerca e rielaborazione culturale;

3. originalità ideativa e progettuale;

4. efficacia didattica e comunicativa.

2.10 Particolare attenzione, nella valutazione dei progetti, sarà rivolta all'inserimento del progetto nel Piano triennale dell'offerta formativa della scuola (PTOF), alle sue ricadute didattiche e alle modalità mediante le quali le scuole avranno saputo attuare significative esperienze e pratiche per potenziare l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

2.11 Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto e Concorso potrà essere utilizzato liberamente dai soggetti promotori nell'ambito delle proprie attività istituzionali.

3. Premiazione

3.1 I lavori selezionati dal Comitato di valutazione saranno premiati durante la cerimonia conclusiva dell'iniziativa che, per l'anno scolastico, 2017-2018 si terrà a Roma presso la Camera dei deputati nel mese di maggio 2018.

Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte tutti gli studenti e i docenti delle classi vincitrici per ciascuna delle categorie di cui al punto 2.10, nonché le classi alle quali verranno assegnati i premi speciali di cui ai punti 3.2, 3.3 e 3.4 e le altre alle quali verrà riconosciuta, a giudizio del Comitato, una menzione speciale.

3.2 Uno specifico riconoscimento sarà previsto per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche, ai fini dell'innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche, con il conferimento del premio speciale "Marta Genoviè de Vita".

3.3 Nel corso della cerimonia conclusiva sarà inoltre conferito il premio speciale "Alessandra Siragusa" alla scuola il cui lavoro si sarà distinto per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della legalità e di valorizzazione del territorio medesimo, richiamando le norme della Costituzione in materia.

3.4 In occasione della ricorrenza del settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana, nel corso della cerimonia finale sarà conferito un premio speciale alla scuola che avrà realizzato un progetto volto a illustrare donne e uomini che, a livello politico, economico e sociale, hanno contribuito alla affermazione dei principi costituzionali dal 1948 ad oggi.

Progetto Lezioni di Costituzione