Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciale Provvedimenti

  • Registro pubblico delle moschee e albo nazionale degli imam

    Presso la Camera dei deputati, nel corso della XVII legislatura, è stato oggetto di ampia istruttoria l'iter di alcune proposte di legge volte a regolamentare la costituzione di moschee e l'attività degli imam, prevedendo in particolare l'istituzione di un albo nazionale: l'esame in Commissione si è poi concluso con il mandato al relatore a riferire in senso contrario e l'Assemblea ha approvato una questione pregiudiziale di costituzionalità.

    aggiornato a venerdì, 23 febbraio 2018
    leggi tutto... tema: Registro pubblico delle moschee e albo nazionale degli imam

  • Modifiche allo Statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia

    Nella XVII legislatura è stata approvata in via definitiva una legge costituzionale di modifica dello Statuto del Friuli Venzia Giulia in materia di enti locali, elettorato passivo e di iniziativa legislativa popolare.

    aggiornato a venerdì, 23 febbraio 2018
    leggi tutto... tema: Modifiche allo Statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia

  • D.L. 90/2014: misure per l'efficienza della P.A. e degli uffici giudiziari

    Nella XVII legislatura, con la conversione in legge del decreto-legge n. 90/2014, sono state introdotte nell'ordinamenti disposizioni finalizzate alla semplificazione ed alla trasparenza amministrativa nonché all'efficienza degli uffici giudiziari (c.d. decreto p.a.). A tale provvedimento ha fatto seguito la legge n. 124/2015 nell'ambito del percorso di riforma delle amministrazioni pubbliche avviato anche alla luce della consultazione pubblica svolta.

    aggiornato a venerdì, 23 febbraio 2018
    leggi tutto... tema: D.L. 90/2014: misure per l'efficienza della P.A. e degli uffici giudiziari

  • Videosorveglianza negli asili e in altre strutture

    Nel corso della XVII legislatura, dopo un ampio iter parlamentare, la Camera ha approvato, nel mese di ottobre 2016, un testo unificato delle proposte di legge volto ad introdurre disposizioni sulla videosorveglianza negli asili nido, nelle scuole dell'infanzia e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, per prevenire e contrastare condotte di matrattamento o abuso, anche psicologico. Il testo delegava altresì il Governo all'adozione di uno o più decreti legislativi in materia di formazione e valutazione attitudinale nell'accesso alle professioni educative e di cura in tali strutture. Il testo non è stato approvato dal Senato prima della conclusione della legislatura.

    aggiornato a venerdì, 23 febbraio 2018
    leggi tutto... tema: Videosorveglianza negli asili e in altre strutture

  • Collegato ambientale

    La legge 28 dicembre 2015, n. 221, pubblicata nella G.U. n. 13 del 18 gennaio 2016, contiene misure in materia di tutela della natura e sviluppo sostenibile, valutazioni ambientali, energia, acquisti verdi, gestione dei rifiuti e bonifiche, difesa del suolo e risorse idriche (c.d. collegato ambientale).

    aggiornato a mercoledì, 31 gennaio 2018
    leggi tutto... tema: Collegato ambientale

  • Autorizzazione e proroga di missioni internazionali per l'anno 2018

     

    Mercoledì 17 gennaio l'Aula della Camera ha approvato la risoluzione Garofani, Cicchitto, Santerini, Locatelli, Quintarelli ed altri  n. 6-00382, riferita alla relazione (Doc. XVI, n. 5) delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a nuove missioni internazionali (Doc. CCL, n. 3) e sulla relazione analitica delle missioni internazionali svolte nel 2017, anche ai fini della loro prosecuzione (Doc. CCL-bis, n. 1), entrambe adottate dal Consiglio dei ministri il 28 dicembre 2017.

    Il 15 gennaio si è svolta la seduta congiunta delle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera (video) per le comunicazioni del Governo sull'andamento delle missioni internazionali autorizzate per il 2017 e la loro proroga per l'anno in corso.

    aggiornato a giovedì, 18 gennaio 2018
    leggi tutto... tema: Autorizzazione e proroga di missioni internazionali per l'anno 2018

  • Istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: legge n. 9 del 2017

    La legge n. 9 del 25 gennaio 2017, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 36 del 2017 ed entrata in vigore il 28 febraio 2017 riconosce il giorno 1° febbraio di ciascun anno quale «Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo», al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i princìpi dell'articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.

    La Repubblica riconosce il giorno 1° febbraio di ciascun anno quale «Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo», al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonche' di promuovere, secondo i principi dell'articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.

    La legge trae origine dalla proposta di legge A.C. 1623 Burtone, modificata in prima lettura dalla Camera dei deputati e successivamente approvata in via definitiva dal Senato (A.S. 2542, 18 gennaio 2017).

    aggiornato a giovedì, 18 gennaio 2018
    leggi tutto... tema: Istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: legge n. 9 del 2017

  • Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia

    La legge 5 dicembre 2017, n. 182 dispone il distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto alla regione Friuli-Venezia Giulia, sulla base della procedura prevista dall'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.

    aggiornato a lunedì, 18 dicembre 2017
    leggi tutto... tema: Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia

  • D.L. 148/2017 - Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili

    Il decreto legge 16 ottobre 2017, n.148, reca misure fiscali ed altri interventi urgenti volti al sostegno delle imprese, misure rivolte ai territori colpiti da eventi sismici,  in tema di trasporti, ambiente, infrastrutture nonché ulteriori misure urgenti. Il provvedimento è stato approvato con numerose modifiche ed integrazioni dal Senato (A.S.2942) e quindi, il 30 novembre, dalla Camera, in identico testo, ed è ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

    Consulta qui il dossier.

    aggiornato a venerdì, 1 dicembre 2017
    leggi tutto... tema: D.L. 148/2017 - Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili

  • Riparto del fondo missioni internazionali

    In data 4 agosto 2017 la Ministra per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4, comma 3, della legge 21 luglio 2016, n. 145, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (A.G. n. 439). Il riparto riguarda il periodo primo gennaio-30 settembre 2017, con la sola eccezione di alcuni interveti oggetto di finanziamento annuale.

     Martedì 26 settembre 2017 le Commissioni esteri e difesa hanno espresso parere favorevole  sullo schema di DPCM.

    Da ultimo l'aricolo 6, comma 5 del decreto legge fiscale (148/2017) ha incrementato il fondo di 140 milioni di euro al fine di garantire la prosecuzione delle missioni internazionali per l'ultimo trimestre del 2017.

     

    aggiornato a martedì, 28 novembre 2017
    leggi tutto... tema: Riparto del fondo missioni internazionali