Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciali Provvedimenti

  • Legge europea 2015-2016

    Il 30 giugno 2016 l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato definitvamente la legge europea 2015-2016 (C. 3821-A). Il testo non ha subito modifiche rispetto a quello approvato dal Senato della Repubblica lo scorso 10 maggio. La legge è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

    aggiornato a giovedì, 30 giugno 2016
    leggi tutto... tema: Legge europea 2015-2016

  • D.L. n. 59/2016 - Accelerazione del recupero crediti e tutela degli investitori nelle banche poste in liquidazione
    aggiornato a mercoledì, 29 giugno 2016
    leggi tutto... tema: D.L. n. 59/2016 - Accelerazione del recupero crediti e tutela degli investitori nelle banche poste in liquidazione

  • D.L. 113/2016: Enti territoriali

    Il decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 reca un articolato intervento in diversi settori di interesse per gli Enti territoriali: dal Patto di stabilità interno al Fondo di solidarietà comunale alle misure per i territori soggetti a calamità naturali agli interventi per gli enti in crisi finanziaria, cui si aggiungono ulteriori misure in materia di personale delle scuole dell'infanzia e degli asili nido degli enti locali, misure in materia sanitaria, ambientale ed agricola. Il relativo disegno di legge di conversione è attualmente all'esame presso la Camera dei Deputati (A.C. 3926).

    aggiornato a martedì, 28 giugno 2016
    leggi tutto... tema: D.L. 113/2016: Enti territoriali

  • Negazionismo

    Il Parlamento ha approvato la legge n. 115 del 2016, che punisce il c.d. negazionismo.

    aggiornato a martedì, 28 giugno 2016
    leggi tutto... tema: Negazionismo

  • Professioni di educatore professionale socio-pedagogico e socio-sanitario e di pedagogista
    aggiornato a mercoledì, 22 giugno 2016
    leggi tutto... tema: Professioni di educatore professionale socio-pedagogico e socio-sanitario e di pedagogista

  • Disabili gravi privi di sostegno familiare

    Nella seduta del 6 febbraio scorso l'Assemblea della Camera ha concluso l'esame in prima lettura del testo unificato di alcune proposte di legge (A.C. 698 ed abb.), recanti "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare o che potrebbero essere in futuro prive di tale sostegno" . Approvato, con modifiche, dal Senato il 26 maggio scorso, il provvedimento è stato definitivamente approvato dalla Camera in seconda lettura il 14 giugno. Il provvedimento disciplina misure di assistenza cura e protezione in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o poiché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, e agevola le erogazioni di soggetti privati e la  costituzione di trust nonché di vincoli di destinazione di beni immobili e mobili registrati, e di fondi speciali in favore dei citati soggetti.

    aggiornato a martedì, 21 giugno 2016
    leggi tutto... tema: Disabili gravi privi di sostegno familiare

  • Riforma del Terzo settore e del Servizio civile
    Il 9 aprile 2015 la Camera dei deputati ha concluso l'esame in prima lettura del disegno di legge del Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e del servizio civile universale. Il provvedimento, approvato dal Senato con modifiche il 30 marzo 2016 è stato trasmesso alla Camera che, nella seduta del 25 maggio 2016, lo ha approvato in via definitiva senza più modificarlo.
    Sulla G.U. n. 141 del 18 giugno 2016, è stata quindi pubblicata la legge 6 giugno 2016, n. 106Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, in vigore dal 3 luglio 2016.

    aggiornato a lunedì, 20 giugno 2016
    leggi tutto... tema: Riforma del Terzo settore e del Servizio civile

  • L'Intesa tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

    E' stata approvata definitivamente dalla Camera nella seduta del 16 giugno 2016 la legge che regola i rapporti tra lo Stato italiano e l'Istituto buddista Soka Gakkai.

    aggiornato a giovedì, 16 giugno 2016
    leggi tutto... tema: L'Intesa tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

  • Riordino delle agenzie ambientali

    L'Assembla della Camera, nella seduta del 15 giugno 2016, ha approvato definitivamente la proposta di legge, che è volta a istituire il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, di cui fanno parte l'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e le agenzie regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano per la protezione dell'ambiente.

    aggiornato a mercoledì, 15 giugno 2016
    leggi tutto... tema: Riordino delle agenzie ambientali

  • Screening neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura di malattie metaboliche ereditarie

    E' all'esame dell'Assemblea della Camera la proposta di legge A.C. 3504, approvata in sede deliberante dalla 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita') del Senato il 20 novembre 2015, ed esaminata, in sede  referente, dalla XII commissione affari sociali della Camera. Il provvedimento è diretto a rendere obbligatoria, con l'inserimento nei livelli essenziali di assistenza, l'effettuazione dello screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie ereditarie.

    aggiornato a giovedì, 9 giugno 2016
    leggi tutto... tema: Screening neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura di malattie metaboliche ereditarie