Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciali Provvedimenti

  • Ratifica di atti internazionali in materia di terrorismo

    Il 19 luglio 2016 la Camera dei deputati ha definitivamente approvato una legge di ratifica di cinque diversi atti internazionali, volti alla prevenzione e al contrasto del terrorismo. La legge, con finalità di adeguamento interno, introduce inoltre nel codice penale tre nuovi delitti: finanziamento di condotte con finalità di terrorismo; sottrazione di beni o denaro sottoposti a sequestro; atti di terrorismo nucleare.

    aggiornato a giovedì, 21 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Ratifica di atti internazionali in materia di terrorismo

  • Commissione di inchiesta sulla sicurezza e sul degrado delle città e delle periferie

    Giunge all'esame dell'Assemblea della Camera la proposta di istituire una Commissione d'inchiesta per verificare le condizioni di sicurezza e di degrado delle città ed in particolare delle periferie urbane.

    aggiornato a lunedì, 25 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Commissione di inchiesta sulla sicurezza e sul degrado delle città e delle periferie

  • Legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis

    E' all'esame dell'Assemblea della Camera la proposta di legge A.C. 3235 recante disposizioni sulla legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. Essa è finalizzata a stabilire la liceità della coltivazione della cannabis (previa autorizzazione o comunicazione all'autorità), a prevederne la liceità della coltivazione in forma associata, ad affermare la liceità della detenzione e cessione della cannabis, entro determinate quantità, a vietarne la pubblicità, ad introdurre un monopolio di Stato sulla coltivazione e vendita della cannabis, a differenziare la pena per fatti di lieve entità relativi alla stessa.

    aggiornato a venerdì, 22 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis

  • Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari
    aggiornato a mercoledì, 20 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari

  • Le modifiche alla legge di attuazione del principio del pareggio di bilancio

    Nella giornata di mercoledì 20 luglio la Camera ha iniziato l'esame del disegno di legge (C.3976) di modifica della legge n. 243 del 2012, di attuazione del principio del pareggio di bilancio. Il provvedimento, già approvato dal Senato interviene sulle disposizioni che regolano l'equilibrio di bilancio di regioni ed enti locali. Consulta qui il dossier.

    aggiornato a mercoledì, 20 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Le modifiche alla legge di attuazione del principio del pareggio di bilancio

  • Proroga di termini in materia di processo amministrativo telematico

    L'Assemblea della Camera esamina, a partire dal 25 luglio 2016, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 117 del 2016 (A.C. 3954-A).

    Il decreto-legge interviene sulla disciplina del processo amministrativo telematico e posticipa di sei mesi il termine a decorrere dal quale tutti gli atti del processo amministrativo dovranno essere sottoscritti con firma digitale. Il termine finora fissato al 1° luglio 2016 viene infatti posticipato al 1° gennaio 2017. Nel corso dell'esame in sede referente, la Commissione Giustizia ha inserito nel decreto-legge disposizioni sull'assunzione di personale amministrativo da parte del Ministero della giustizia.

    aggiornato a mercoledì, 20 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Proroga di termini in materia di processo amministrativo telematico

  • D.L. 113/2016: Enti territoriali

    Il decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 reca un articolato intervento in diversi settori di interesse per gli Enti territoriali: dal Patto di stabilità interno al Fondo di solidarietà comunale alle misure per i territori soggetti a calamità naturali ed agli interventi per gli enti in crisi finanziaria, cui si aggiungono ulteriori misure in materia di personale delle scuole dell'infanzia e degli asili nido degli enti locali, nonché misure in materia sanitaria, ambientale ed agricola. Il relativo disegno di legge di conversione (A.C. 3926), è stato approvato dalla Camera nella giornata di giovedì 21 luglio ed è ora all'esame del Senato (A.S.2495). Consulta qui il dossier.

    aggiornato a mercoledì, 20 luglio 2016
    leggi tutto... tema: D.L. 113/2016: Enti territoriali

  • Riordino delle agenzie ambientali

    L'Assemblea della Camera, nella seduta del 15 giugno 2016, ha approvato definitivamente la proposta di legge, che è volta a istituire il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, di cui fanno parte l'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e le agenzie regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano per la protezione dell'ambiente. La legge (n. 132 del 28 giugno 2016) è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 18 luglio 2016 e pertanto, ai sensi dell'art. 16, comma 4, entrerà in vigore il 14 gennaio 2017.

    aggiornato a martedì, 19 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Riordino delle agenzie ambientali

  • L'Intesa tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

    Il Parlamento ha approvato la legge che regola i rapporti tra lo Stato italiano e l'Istituto buddista Soka Gakkai.

    aggiornato a lunedì, 18 luglio 2016
    leggi tutto... tema: L'Intesa tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

  • Delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali

    Nella seduta del 14 luglio 2016 la Camera dei deputati ha concluso l'esame del disegno di legge A.C. 3594, recante una delega al Governo in tema di norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, collegato alla manovra di finanza pubblica per il 2016. Il provvedimento è ora stato trasmesso al Senato.

    aggiornato a venerdì, 15 luglio 2016
    leggi tutto... tema: Delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali