Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

“Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”

Venerdì 28 novembre, alle ore 17,30, nella Sala della Regina, è stata inaugurata la mostra "Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione". All'inaugurazione ha partecipato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed è intervenuta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

La mostra, promossa dalla Fondazione Istituto Gramsci, dall'Archivio centrale dello Stato e dall'Archivio storico della Camera dei deputati, resterà aperta al pubblico da lunedì 1 fino a giovedì 18 dicembre dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30, chiusura sabato e domenica e lunedì 8 dicembre).

A cinquant'anni dalla scomparsa di Palmiro Togliatti, l'esposizione intende ravvivare la memoria di un protagonista della rinascita democratica del nostro Paese.

Il tema principale riguarda l'attività svolta da Palmiro Togliatti dal marzo 1944 - data del suo rientro in Italia dopo oltre 18 anni di esilio - alla promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana nel gennaio 1948. Vengono esposti documenti provenienti da archivi pubblici e privati corredati di didascalie e allestite postazioni multimediali che ospitano documenti in formato digitale e materiale audio e video.

L'immagine centrale dell'allestimento è un grande tavolo di lavoro, come emblema del lavoro intellettuale e del confronto che hanno dato vita alla Costituzione. Il tema è introdotto nella prima parte della sala, dove su un grande tavolo sono incisi i primi 12 articoli della Costituzione. All'interno dell'allestimento, trovano spazio le fotografie di Mario Carnicelli (tratte dalla raccolta "24.8.1964 C'era Togliatti") che documentano con estrema intensità la partecipazione alle esequie del leader del Pci. Il percorso si chiude con il grande dipinto di Renato Guttuso "Funerali di Togliatti".

Consulta l'archivio