Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Il linguaggio di genere e la rappresentazione del femminile

Giovedì 5 marzo, alle ore 11, presso la Sala della Regina, presenze istituzionali e "addetti ai lavori", esperti cioè di comunicazione, media, social media e pubblicità hanno partecipato all'evento organizzato dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, dal titolo "Non Siamo Così. Donne, parole e immagini". Al centro dell'iniziativa, il linguaggio di genere e la rappresentazione del femminile.

Ha aperto i lavori, la Presidente Boldrini. Subito dopo sono intervenute le Vice Presidenti dei parlamenti francese e spagnolo, Sandrine Mazetier e Dolors Montserrat Montserrat, oltre alla Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli.
La seconda parte è stata aperta da Giovanna Martelli, Consigliera del Governo per le Pari Opportunità. Fra gli altri, gli interventi di esperti di linguistica come la professoressa Cecilia Robustelli: per l'Accademia della Crusca ha redatto le linee-guida sul linguaggio di genere negli atti amministrativi; la giornalista e scrittrice Daniela Brancati, ma anche Massimo Guastini, Presidente dell'Art Director Club Italiano, e il fotografo Oliviero Toscani. Sono intervenute, inoltre, le direttrici del marketing di "Procter&Gamble" e di "Unilever", Barbara Del Neri e Paola Saggese. Le conclusioni sono state affidate a Giovanni Floris. Ha moderato l'incontro il giornalista di Radio Rai, Giorgio Zanchini.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

Consulta l'archivio