Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Apertura al pubblico del “Fondo Ceccarelli” donato alla Camera

E' stato aperto al pubblico, martedì 28 aprile, alla presenza della Presidente Boldrini, l'archivio di lavoro che Filippo Ceccarelli, giornalista politico de "La Repubblica", ha donato alla Camera dei deputati.

Si tratta di una documentazione imponente sulla storia politica degli ultimi quarant'anni, anche nei suoi aspetti legati al costume e, in generale, alla vita dell'Italia contemporanea. L'archivio, completo di indice e composto di ritagli di stampa, agenzie, opuscoli e altro materiale di interesse giornalistico, comprende infatti 1.480 cartelline, ripartite in 334 raccoglitori, per uno sviluppo complessivo di 45 metri lineari. La raccolta costituisce uno dei più importanti complessi documentari di questo tipo, e potrà essere una fonte preziosa per gli storici e per tutti coloro che si interessano alla storia recente dell'Italia.

Insieme a Filippo Ceccarelli, dell'archivio ne hanno discusso nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Presidente Boldrini, il conduttore della rassegna stampa di "Radio Radicale" Massimo Bordin, lo storico Guido Crainz, l'ex Presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare Alessandra Sardoni.

Il "Fondo Ceccarelli", dopo alcune necessarie operazioni inventariali, andrà ad arricchire l'offerta della Biblioteca della Camera dei deputati agli studiosi, agli operatori dell'informazione e a chiunque voglia accedere. La Biblioteca della Camera, una delle più grandi biblioteche parlamentari del mondo, è aperta a tutti i cittadini - cosa rara nel panorama internazionale - fin dal dicembre 1988, grazie a una intuizione dell'allora Presidente della Camera Nilde Iotti. Dal 2007, insieme con la Biblioteca del Senato, fa parte del Polo bibliotecario parlamentare, che ha registrato nel solo 2014 oltre 55 mila presenze.

Consulta l'archivio