Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

La difesa civica in Italia – Secondo Rapporto annuale

Lunedì 26 ottobre, alle ore 16,30, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si è svolto il Convegno dal titolo "La difesa civica in Italia - Secondo Rapporto annuale". Si tratta della presentazione del secondo Rapporto elaborato dal coordinamento nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome sulla difesa civica, che è un importante strumento di tutela non giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi.

Il difensore civico è stato istituito nelle due Province autonome ed in 13 Regioni. Il rapporto prospetta, tra l'altro, la necessità dell'istituzione del difensore civico nazionale, presentando un progetto di legge elaborato dal coordinamento.

L'intervento introduttivo è stato di Bruno Tabacci, Presidente della Commissione parlamentare per la semplificazione. La presentazione del Rapporto è stato a cura di Lucia Franchini, difensore civico della Regione Toscana e coordinatrice nazionale.

Sono intervenuti docenti e ricercatori universitari: Federica Casarosa, Stefano Ceccanti, Stelio Mangiameli, Andrea Marchetti, Elettra Stradella; Massimo Toschi (European Union Agency for fundamental Rights); Rafael Ribò (Direttivo europeo dell'International Ombudsman Institute); rappresentanti delle istituzioni: Roberta Mori, componente del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna e coordinatrice nazionale degli organi regionali di parità, Vittorio Bugli, assessore della Regione Toscana con delega alle Conferenze dei presidenti, Stato-Regioni e unificata, e Rosetta D'Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania e vicecoordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle province autonome.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

Consulta l'archivio