Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Giornata internazionale delle persone con disabilità
Grasso, Boldrini e Giannini in diretta Rai e webtv

Presente il Capo dello Stato - Diretta Rai e webtv

Giovedì 3 dicembre, si è svolto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dalle ore 10, l'evento conclusivo dell'iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità".

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono intervenuti i Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

ll sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, e i Presidenti delle Commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato, Flavia Piccoli Nardelli e Andrea Marcucci, hanno risposto alle domande degli studenti. Ha concluso la ministra Stefania Giannini.

Nell'incontro - trasmesso in diretta dalla Rai a cura di Rai Parlamento e dalla webtv della Camera - sono state presentate alle più alte cariche dello Stato le conclusioni di una sessione di confronto tra gruppi di lavoro di studenti con e senza disabilità, svolta presso il Miur: un'occasione per raccontare la loro idea di scuola inclusiva, esprimere bisogni e aspettative e condividere progetti per il futuro.

L'obiettivo dell'evento segue la tecnica, da tempo invalsa in ambiti comunitari, degli hearings, durante i quali i protagonisti dialogano ascoltandosi reciprocamente e individuando ipotesi di soluzione, di miglioramento o di reattività rispetto a problemi e spunti di approfondimento emersi durante la fase della discussione. Una modalità che rende immediatamente percepibile la disponibilità all'ascolto e il coinvolgimento attivo delle Istituzioni.

Consulta l'archivio