Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Venerdì 2 giugno speciale Montecitorio a porte aperte - Alle 15 Cerimonia nell'Aula della Camera con la Presidente Boldrini - Alle 14 in Piazza concerto della Fanfara della Polizia di Stato

Edizione speciale di Montecitorio a porte aperte venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Dalle 15, nell'Aula della Camera, alla presenza di centinaia di ragazze e ragazzi che operano nel volontariato, si è tenuta la terza edizione dell'incontro "Servizio civile - Giovani per un'Italia solidale". L'iniziativa - trasmessa in diretta webtv, canale satellitare e Rai3 a cura di Rai Parlamento - è stata introdotta dall'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e chiusa dall'esecuzione dell'Inno europeo da parte della Banda dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato di Martile.

I lavori sono stati aperti da un intervento della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Hanno preso successivamente la parola volontari e volontarie che operano per le seguenti associazioni: Cnesc, Comunità di Sant'Egidio, Fnsc, Agenzia giovani, Fondazione Astalli, Agesci, Cngei ed Fse. Sono intervenuti quindi Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta nazionale per il servizio civile, e Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali Prima della Cerimonia in Aula, alle ore 14, in Piazza Montecitorio, si è tenuta un'esibizione musicale della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Secondino De Palma. Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e terminato con l'esecuzione dell'Inno europeo.

L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 17 alle 19.

La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante deve essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del vicario, angolo via della Missione) che è aperto dalle ore 16. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo l'orario di visita. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non è comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo.

Durante la visita possono essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del fregio di sartorio che decora l'emiciclo, il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Con l'occasione, è possibile visitare la mostra "Gramsci - I quaderni e i libri del carcere", allestita nel Corridoio dei Busti e aperta al pubblico fino al 7 giugno.

Stampa, tv, fotografi possono accreditarsi alla mail sg_ufficiostampa@camera.it ; tel. 06 67602125

Consulta l'archivio