Cerca nel sito

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Documenti Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Temi dell'attività Parlamentare

Il Comitato interministeriale per i diritti umani

Il Comitato interministeriale per i diritti umani CIDU è un organismo interministeriale di coordinamento presieduto da un funzionario di carriera diplomatica nominato dal Ministro degli affari esteri. 

Il Comitato fornisce supporto tecnico per l'indirizzo e la guida strategica in materia di tutela dei diritti umani; esamina le misure attuative di impegni assunti dall’Italia in virtù di convenzioni internazionali in materia di diritti umani; promuove l’adozione dei provvedimenti necessari ad assicurare il pieno adempimento degli obblighi internazionali; segue l’attuazione delle convenzioni internazionali e cura la preparazione dei rapporti periodici che l’Italia è tenuta a presentare; collabora nelle attività di organizzazione di iniziative internazionali sui diritti umani e mantiene e implementa i rapporti con le ONG attive nel settore.

Inoltre, il Comitato predispone per il Parlamento una relazione annuale sulla propria attività e, più in generale, sulla tutela e il rispetto dei diritti umani in Italia. L'esame della relazione riferita all'anno 2010 (Doc. CXXI, n. 4) è stato intrapreso dal Comitato permanente per i diritti umani nelle sedute del 14 febbraio 2012 e 21 febbraio 2012. Per un supplemento di esame istruttorio il Comitato sui diritti umani ha invitato in audizione il presidente del Comitato interministeriale, Diego Brasioli, nella seduta del 3 aprile 2012.

La relazione sull'attività svolta nell'anno 2011 dal Comitato interministeriale dei diritti dell'uomo, nonché sulla tutela e il rispetto dei diritti umani in Italia (doc. CXXI, n. 5) è stata trasmessa alla Camera il 27 agosto 2012.