Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Rapporti con i cittadini

Oltre alla sua attività strettamente parlamentare, la Camera dei deputati è andata sempre più sviluppando una vocazione come "servizio ai cittadini", che trova espressione in molte e consolidate iniziative.

Chi desidera visitare il Palazzo può approfittare dell'iniziativa Montecitorio a porte aperte che consente, di norma ogni prima domenica del mese, di farsi guidare alla scoperta degli ambienti e delle opere d'arte della Camera. Inoltre si può normalmente assistere (fino ad esaurimento dei posti disponibili) alle sedute in Aula.

L'apertura di Montecitorio e degli altri palazzi della Camera porta ogni anno più di trecentomila visitatori, di cui circa centomila studenti in visita scolastica.

Da ottobre a maggio, poi, viene data la possibilità alle classi dell'ultimo biennio delle scuole superiori, che abbiano sviluppato una ricerca su temi legati all'attualità politica, di trascorrere due giornate di formazione a Montecitorio, con esercitazioni di ricerca in Biblioteca, incontri con deputati e con Presidenti di Commissione, e di visitare Palazzo Montecitorio.

La Biblioteca della Camera (che dispone di oltre un milione di volumi) è aperta al pubblico e, con quella del Senato, forma il Polo bibliotecario parlamentare.

La Camera organizza anche moltissimi convegni, mostre e presentazioni di libri.

Vedi anche