Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 giugno 2013
36.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 75

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 12 giugno 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 12.15.

DL 54/2013: Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo.
C. 1012 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VI e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 5 giugno scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Latronico, aveva illustrato il provvedimento e che nella seduta odierna la Commissione sarà chiamata a esprimere il parere di competenza alle Commissioni riunite VI e XI che concluderanno i loro lavori in sede referente nella giornata di domani.

  Cosimo LATRONICO (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1) che illustra.

  Alessandro ZAN (SEL) sottolinea l'opportunità di evidenziare nel parere che, in sede di riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, che dovrà comprendere – secondo il dettato del decreto legge – la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, andrà considerato come la TARES sia una Pag. 76tassa sui servizi indivisi che finisce per non premiare la raccolta differenziata puntuale e che quindi si dovrà consentire nei comuni virtuosi la possibilità di commisurarla al servizio prestato, come accaduto per la TIA.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) concorda con le osservazioni formulate dal collega Zan circa la necessità di procedere, in sede di riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, alla riformulazione della TARES come tariffa.

  Chiara BRAGA (PD) dichiara di condividere l'osservazione recata nella proposta di parere formulata dal relatore, evidenziando al contempo la necessità che la Commissione avvii una riflessione sul tema della cedolare secca.

  Diego ZARDINI (PD) sottopone alla valutazione del relatore l'opportunità di integrare l'osservazione recata nella proposta di parere invitando le Commissioni di merito a valutare anche l'opportunità di sostituire, all'articolo 1, comma 1, lettera b), il riferimento agli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) con quello agli alloggi di proprietà degli stessi IACP.

  Enrico BORGHI (PD) sottolinea come il provvedimento in esame non rechi la riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, e quindi della disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, che saranno oggetto di un apposito provvedimento del Governo da adottare entro il mese di agosto, sul quale la Commissione sarà sicuramente chiamata a esprimersi. Invita pertanto a valutare l'ipotesi di inserire nella proposta di parere solo un generico richiamo ai principi che dovrebbero presiedere alla riforma della TARES, ritenendo che osservazioni più puntuali e specifiche saranno meglio allocate nel parere che la Commissione dovrà esprimere sul futuro provvedimento del Governo.

  Cosimo LATRONICO (PdL), relatore, preso atto del dibattito svoltosi, presenta una nuova formulazione della proposta di parere (vedi allegato 2).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.30.

AUDIZIONI

  Mercoledì 12 giugno 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.

  La seduta comincia alle 14.05.

Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Ermete REALACCI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che nella precedente seduta il Ministro aveva illustrato le linee programmatiche del suo dicastero e ciascun gruppo aveva svolto un intervento. Precisa quindi che, come concordato in quella occasione, oggi si procederà agli interventi di coloro che si erano già iscritti a parlare e agli interventi dei deputati che avanzeranno tale richiesta nel corso della seduta, nonché alla replica del Ministro.
  Comunica poi che, considerata la convocazione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni riunite VIII e X alle 15.30, sarebbe opportuno destinare i primi quaranta minuti agli interventi dei membri della Commissione, ciascuno dei quali dovrà Pag. 77comunque esaurirsi nel giro di due minuti, in modo da lasciare l'ultima mezz'ora alla replica del Ministro.

  La Commissione concorda.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, se non vi sono obiezioni, anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Tino IANNUZZI (PD), Raffaella MARIANI (PD), Chiara BRAGA (PD), Massimiliano MANFREDI (PD), Alessandro ZAN (SEL), Claudia MANNINO (M5S), Alberto ZOLEZZI (M5S), Antonio DISTASO (PdL), Salvatore MATARRESE (SCpI) e Ermete REALACCI, presidente.

  Il ministro Maurizio LUPI risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Ermete REALACCI, presidente, ringrazia il ministro Lupi per la presenza e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.
  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (C. 67 Realacci, C. 326 Bratti e C. 893 Pellegrino).

Pag. 78