Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 ottobre 2013
113.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 72

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 29 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia.
Audizione di rappresentanti del Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) e AIRU (Associazione italiana riscaldamento urbano).
(Svolgimento e conclusione).

  Guglielmo EPIFANI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il dottor Giovanni Battista ZORZOLI, Portavoce del Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi per porre domande e formulare osservazioni il presidente Guglielmo EPIFANI e i deputati Davide CRIPPA (M5S) e Cosimo PETRAROLI (M5S).

  Il dottor Giovanni Battista ZORZOLI, Portavoce del Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), risponde ai quesiti posti.

  L'ingegnere Fausto FERRARESI, Presidente di AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene quindi per porre domande e formulare osservazioni il deputato Davide CRIPPA (M5S).

Pag. 73

  L'ingegnere Fausto FERRARESI, Presidente di AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano) e l'ingegnere Paolo GALLIANO, Vicepresidente di AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano), rispondono ai quesiti posti.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ringrazia gli intervenuti per i loro contributi dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 29 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 15.

Programma di utilizzo del MISE, per l'anno 2013, dell'autorizzazione di spesa, prevista dall'articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale.
Atto n. 34.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 22 ottobre 2013.

  Giuseppe CIVATI (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato).

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI, nel condividere il contenuto della proposta di parere, si impegna sin d'ora a dare seguito alle osservazioni in essa formulate per il Programma relativo al prossimo anno.
  Con riferimento alle questioni poste dal deputato Da Villa nella precedente seduta (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 22 ottobre 2013, pagg. 57 e 58), svolge le seguenti considerazioni. Con riferimento alla domanda se gli studi citati siano già stati svolti o siano in corso di svolgimento, osserva che gli studi citati nella rendicontazione 2012 (dinamiche filiera automotive, chimica verde, R&D Farma e Biotec) sono in gran parte completati, e richiedono solo alcuni aggiustamenti e finalizzazioni, oltre che una revisione finale del MiSE. Gli studi relativi al Programma 2013 invece (valorizzazione e riciclo rifiuti e materie prime seconde, e roadmap tecnologiche per mobilità sostenibile), essendo stati programmati necessariamente a valle delle linee programmatiche esposte dal Ministro nell'audizione del 5 giugno scorso, sono in corso di svolgimento. Le attività sul Regolamento REACH prevedono continuità tra 2012 e 2013, mentre l'implementazione della piattaforma di knowledge management a supporto delle politiche industriali è realizzata ed in fase di implementazione e addestramento all'uso. Osserva altresì che il Ministero non fornirà abstract degli studi effettuati non svolgendo attività di tipo accademico.
  Con riferimento alla domanda se con il termine «valorizzazione», in riferimento a RAEE e car fluff, si intenda anche «termovalorizzazione», sottolinea che il Ministero richiede uno studio scientifico che liberamente evidenzi e metta a confronto opportunità e vincoli di tutte le opzioni di valorizzazione tecnicamente disponibili e fattibili, non escludendo che tra questi possa essere inclusa la termovalorizzazione come oggetto di una ricerca scientifica.
  In risposta alla domanda sul significato di «esportazioni anomale di rottami metallici», rileva che Federacciai, così come la filiera dei veicoli a fine vita (nell'ambito dell'apposito Accordo di Programma Quadro), segnalano che quote ritenute eccessive di rottami ma anche di veicoli a fine vita (tra le primarie fonti di rottami metallici) vengono esportate dall'Italia verso i Pag. 74Paesi terzi, che li acquistano a prezzi competitivi, generando il rischio di shortage per tali materie prime seconde. Il tema è di portata europea ed è segnalato anche dalla Commissione europea all'interno dell’Action Plan per la siderurgia recentemente emanato.
  Rispondendo infine alla domanda sul ruolo pensato per il gas naturale liquefatto (GNL) quale combustibile innovativo, osserva che il GNL rappresenta una delle poche opzioni tecnologiche disponibili nell'ambito navale per garantire ridotte emissioni in modo economicamente praticabile. Questa tecnologia si sta affermando anche nel contesto del trasporto pesante di lungo raggio in ambito terrestre, soprattutto in Europa e Nord America. L'industria italiana, nei settori della cantieristica e dei mezzi di trasporto pesante è tecnologicamente attrezzata su questo fronte e sta presidiando i mercati esteri che già richiedono questo tipo di prodotti.

  Giuseppe CIVATI (PD), relatore, ringrazia il Governo per la disponibilità manifestata ad accogliere le osservazioni formulate nella proposta di parere e per la puntualità delle risposte fornite ai quesiti posti da colleghi.

  Marco DA VILLA (M5S) ringrazia il sottosegretario per la disponibilità manifestata e auspica che la medesima modalità di esame possa essere applicata a futuri analoghi provvedimenti.
  Pur condividendo il merito della proposta di parere, mantiene forti riserve in tema di termovalorizzazione. Dichiara quindi il voto di astensione del proprio gruppo.

  Raffaello VIGNALI (PdL), nel ringraziare i relatore e il rappresentante del Governo per l'apprezzabile lavoro svolto, dichiara voto favorevole.

  Gianluca BENAMATI (PD), espresso particolare apprezzamento per il contributo del Governo e ringraziando il relatore, dichiara voto favorevole.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI esprime soddisfazione per la positiva dialettica che si è svolta tra commissari e Governo e auspica che il medesimo metodo sia seguito anche per il futuro, ritenendolo assai utile anche per l'attività del Governo.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 75