Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2013
129.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 95

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 27 novembre 2013.

Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici.
C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.40 alle 10.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Ilaria CAPUA, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori Pag. 96della odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che sono entrati a far parte della Commissione: il deputato Archi, sostituito dalla deputata Centemero; la deputata Santelli, sostituita dalla deputata Petrenga; la deputata Lorenzin, sostituita dalla deputata Roccella; il deputato Tancredi.

Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem ai fini di studio e di ricerca scientifica.
Nuovo testo unificato C. 100 Binetti e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 novembre 2013.

  Ilaria CAPUA, presidente, avverte che è pervenuta dalla XII Commissione un'ulteriore richiesta di parere sul nuovo testo unificato recante disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (T.U. C. 100 Binetti, C. 702 Grassi e C. 1250 Dorina Bianchi).

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni sul nuovo testo unificato in esame (vedi allegato).

  Ilaria CAPUA, presidente, ringrazia la relatrice Vezzali per il prezioso lavoro svolto.

  Maria MARZANA (M5S) ringrazia anch'essa la deputata Vezzali per l'approfondito lavoro svolto, preannunciando, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di parere favorevole della relatrice.

  Roberto RAMPI (PD) ringrazia anch'egli l'onorevole Vezzali per il pregevole contributo apportato all'esame del provvedimento. Rileva come l'approvazione dello stesso rappresenti un passaggio importante per la ricerca scientifica, considerando un fatto di grande civiltà dare la possibilità, a chi lo desideri, di lasciare il proprio corpo post mortem a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione.

  Ilaria CAPUA, presidente, condividendo quanto sinora espresso dai colleghi sull'importanza del provvedimento all'esame della Commissione, aggiunge che lo stesso ha un alto valore aggiunto, in quanto permette di verificare, a posteriori, le ragioni del decesso di una persona, confrontandole con quelle presunte al momento della sua morte, in conformità con quanto avviene in diversi Paesi stranieri.

  Gianluca BUONANNO (LNA), dopo essersi complimentato con la relatrice per il lavoro svolto nell'esame del presente provvedimento, in linea con gli eccezionali risultati conseguiti in qualità di atleta, nel merito del provvedimento chiede se contrasti con il sentimento religioso delle persone, «usare», fino a due anni, un corpo post mortem a fini di ricerca scientifica. Chiede quindi alla relatrice se sia a conoscenza dell'orientamento della Chiesa cattolica sull'argomento. Richiede, infine, come mai lo Stato possa permettere ad un cittadino di esprimere il proprio consenso all'uso del proprio corpo post mortem, e non consenta, invece, un certo utilizzo delle cellule staminali.

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), relatore, ribadisce che le risulta che la Chiesa cattolica, dopo aver non condiviso in passato le pratiche sui corpi post mortem, le consideri attualmente un gesto di grande valore e solidarietà. Rinvia invece alla Commissione di merito le valutazioni del deputato Buonanno in ordine all'utilizzo delle cellule staminali.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di parere favorevole con condizioni del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 97

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 novembre 2013.

Nell'ambito delle proposte di legge C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero, recanti istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici, audizione di rappresentanti del CONI.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 novembre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN, indi del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 15.30.

Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali.
Nuovo testo C. 362 Madia.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 novembre 2013.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Manuela GHIZZONI (PD), relatore, riferisce che sta predisponendo delle modifiche al testo in esame, in linea con le condizioni poste dalla Commissioni affari costituzionali e dalla Commissione bilancio e tenendo conto altresì di alcune proposte di modifica acquisite informalmente dal Governo. Ritiene, quindi, che in base alla programmazione dei lavori dei prossimi giorni della Commissione cultura, si potrebbe riunire domani mattina il Comitato ristretto per proseguire l'esame del provvedimento con le modifiche indicate.

  Giancarlo GALAN, presidente, apprezzate le circostanze, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla riunione del Comitato ristretto, che avrà luogo alle ore 10 di domani, giovedì 28 novembre 2013.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
Nuovo testo C. 544 Verini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 novembre 2013.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che non è ancora pervenuto l'assenso del Governo al trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame.

  Maria COSCIA (PD), relatore, riferisce che le risulta che il Governo, in particolare il Ministro per i rapporti con il Parlamento, sta perfezionando l'iter per l'espressione dell'assenso indicato dal presidente Galan. Auspica pertanto che esso possa pervenire a breve, in maniera da poter concludere l'esame del provvedimento in sede legislativa, sin dalla giornata di domani.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA ribadisce il parere favorevole, a nome del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sul provvedimento in esame.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 98

Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana.
C. 1363 Galan e C. 1405 Sbrollini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 novembre 2013.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sulla proposta di legge C. 1363 Galan si è in attesa dell'espressione del parere delle Commissioni I e V. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Istituzione del «Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno» e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921.
C. 1092 Distaso.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 99