Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 luglio 2014
264.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 224

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 2 luglio 2014.

Audizione di rappresentanti di Ferrovie dello Stato italiane Spa, nell'ambito dell'esame dei progetti di atti normativi dell'Unione europea compresi nel «quarto pacchetto ferroviario».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 2 luglio 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Riccardo Nencini.

  La seduta comincia alle 15.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che i deputati Emiliano Minnucci e Anna Maria Carloni, appartenenti al gruppo Partito Democratico, sono entrati a far parte della Commissione. Ha invece cessato di far parte della Commissione il deputato Michele Ragosta, appartenente al medesimo gruppo.
  Comunica inoltre che i deputati Alessandra Moretti e Massimo Paolucci, appartenenti al gruppo Partito Democratico, eletti parlamentari europei, hanno cessato dal mandato parlamentare nazionale.

Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Testo unificato C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).Pag. 225
  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2014.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, entro il termine per la presentazione degli emendamenti, fissato già per il 25 giugno 2014, sono state presentate oltre un centinaio di proposte emendative (vedi allegato 1). Invita quindi a procedere all'espressione dei pareri sui singoli emendamenti presentati.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Nardi 1.1, che inserisce il concerto sugli schemi di decreto legislativo del Ministero della salute. Osserva che si tratta di un aggravio procedurale, dal momento che la disposizione già prevede in generale il concerto di tutti i Ministri interessati per i profili di competenza.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Nardi 1.1.

  Martina NARDI (Misto) ritira l'emendamento a propria firma 1.1.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Nardi 2.1, purché venga riformulato in modo identico agli emendamenti Garofalo 2.4 e Bergamini 2.5. Osserva, in proposito, che il riferimento all'utenza vulnerabile è specificato nella lettera d) del comma in esame, per cui si propone la riformulazione identica agli emendamenti 2.4 e 2.5 che si riferiscono a tale lettera.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Nardi 2.1.

  Martina NARDI (Misto) accoglie la riformulazione del proprio emendamento 2.1 proposta dal relatore.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la Commissione procederà alla votazione dell'emendamento Nardi 2.1, come riformulato, contestualmente con gli emendamenti Garofalo 2.4 e Bergamini 2.5.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede che venga accantonato l'emendamento Nardi 2.2, al fine di predisporne una riformulazione riferita al numero 6) della lettera d).

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare l'emendamento Nardi 2.2.

  Martina NARDI (Misto) condivide la richiesta di accantonamento proposta dal relatore.

  La Commissione accantona l'emendamento Nardi 2.2.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede che vanga accantonato l'emendamento Catalano 2.3, al fine di valutare la possibilità di predisporre una riformulazione che affronti il tema della disponibilità dei dati in formato aperto e del documento unico che sono proposti anche da altri emendamenti.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare l'emendamento Catalano 2.3.

  Paolo COPPOLA (PD) chiede di sottoscrivere l'emendamento Catalano 2.3.

  Ivan CATALANO (Misto) condivide la richiesta di accantonamento formulata dal relatore.

  La Commissione accantona l'emendamento Catalano 2.3.

Pag. 226

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Garofalo 2.4 e Bergamini 2.5, che precisano, a titolo semplificativo le tipologie comprese nella categoria dell'utenza vulnerabile. Ribadisce, inoltre, il parere favorevole sull'emendamento Nardi 2.1 riformulato in un testo identico ai due emendamenti in votazione.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sugli identici emendamenti Garofalo 2.4, Bergamini 2.5 e Nardi 2.1, nel testo riformulato.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Nardi 2.1, nel testo riformulato, Garofalo 2.4 e Bergamini 2.5. (vedi allegato 2).

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Baldelli 2.6. Osserva che la riduzione dei limiti di velocità, con particolare riferimento alle aree urbane, rappresenta uno strumento per la tutela dell'utenza vulnerabile.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Baldelli 2.6.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Baldelli 2.6. e lo ritira.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, riguardo all'emendamento Caparini 2.7, che prevede l'introduzione di segnalazioni acustiche e tattili a favore dei soggetti portatori di handicap, nel condividerne la finalità ricorda che la questione era emersa anche in Comitato ristretto, ma che occorre verificare che tale emendamento non comporti oneri finanziari e che, per quanto riguarda la collocazione di tali previsioni, non sia più opportuno inserirle in sede di regolamento, piuttosto che nella delega. Chiede pertanto che venga accantonato, al fine di valutare la possibilità di una riformulazione.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare l'emendamento Caparini 2.7.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, concorda con la richiesta di accantonamento del relatore.

  La Commissione accantona l'emendamento Caparini 2.7.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare gli emendamenti Baldelli 2.8 e 2.9, finalizzati ad evitare che la segnaletica di riduzione della velocità non sia troppo vicina agli strumenti di rilevamento automatico della velocità. Ritiene che la questione possa essere più opportunamente affrontata in relazione agli identici emendamenti 2.12, 2.13, 2.14, 2.15 e 2.16.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sugli emendamenti Baldelli 2.8. e 2.9.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive gli emendamenti Baldelli 2.8. e 2.9 e li ritira.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Matteo Bragantini 2.10, non ritenendo opportuno introdurre nel disegno di legge delega una previsione che fissa in modo puntuale una percentuale di tolleranza del 5 per cento del limite massimo di velocità.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Matteo Bragantini 2.10.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, insiste per la votazione dell'emendamento Matteo Bragantini 2.10.

  La Commissione respinge l'emendamento Matteo Bragantini 2.10.

Pag. 227

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Matteo Bragantini 2.11, non ritenendo opportuno, come già detto rispetto all'emendamento 2.10, introdurre nel disegno di legge delega precisazioni riferite a fattispecie particolari.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Matteo Bragantini 2.11.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, insiste per la votazione dell'emendamento Matteo Bragantini 2.11.

  La Commissione respinge l'emendamento Matteo Bragantini 2.11.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede che vangano accantonati gli identici emendamenti Biasotti 2.12, Crivellari 2.13, Garofalo 2.14, Piso 2.15 e Squeri 2.16, al fine di valutare la possibilità di una riformulazione, che venga incontro anche ad alcune proposte contenute in emendamenti presentati dal collega Baldelli.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare gli identici emendamenti Biasotti 2.12, Crivellari 2.13, Garofalo 2.14, Piso 2.15 e Squeri 2.16.

  La Commissione accantona gli identici emendamenti Biasotti 2.12, Crivellari 2.13, Garofalo 2.14, Piso 2.15 e Squeri 2.16.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Garofalo 2.17, ritenendo opportuno che le misure di incentivazione si riferiscano alla mobilità ciclistica, piuttosto che all'ambito più ampio dei veicoli a due ruote.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Garofalo 2.17.

  Vincenzo GAROFALO (NCD) ritira il proprio emendamento 2.17.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Bergamini 2.18, non ritenendo opportuno introdurre, nell'ambito del criterio di delega di cui al numero 4), che ha portata molto ampia, un riferimento specifico alle dotazioni dei mezzi destinati al trasporto extraurbano.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Bergamini 2.18.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) ritira il proprio emendamento 2.18.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Baldelli 2.19, ritenendo che il principio di delega relativo al miglioramento della sicurezza per la circolazione di biciclette, ciclomotori e motoveicoli rappresenti un elemento essenziale del testo e pertanto debba essere mantenuto.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Baldelli 2.19.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Baldelli 2.19 e lo ritira.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Prataviera 2.20, a condizione che venga riformulato prevedendo soltanto il riferimento ai ciclisti di età inferiore agli anni 14.

  Il viceministro Riccardo NENCINI si riserva di valutare la riformulazione proposta dal relatore.

  Michele Pompeo META, presidente, propone di accantonare l'emendamento Prataviera 2.20.

  La Commissione accantona l'emendamento Prataviera 2.20.

Pag. 228

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Nardi 2.21, in quanto la formulazione dell'emendamento inserirebbe i conducenti di quadricicli tra gli utenti vulnerabili, mentre l'intenzione dei presentatori sembra piuttosto quella di rafforzare la sicurezza nei confronti dei quadricicli leggeri e pesanti, che possono rilevarsi particolarmente pericolosi. Assume peraltro l'impegno a valutare la possibilità di inserire la questione nel testo, con un proprio emendamento.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Nardi 2.21.

  Martina NARDI (Misto), anche in considerazione dell'impegno assunto dal relatore, ritira l'emendamento a propria firma 2.21.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Garofalo 2.22 a condizione che venga riformulato nel senso di introdurre il riferimento alla sicurezza del trasporto pubblico, insieme a quello della sicurezza dell'utenza vulnerabile. Ne propone quindi l'accantonamento.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare l'emendamento Garofalo 2.22.

  Vincenzo GAROFALO (NCD) concorda con la richiesta di accantonamento del relatore.

  La Commissione accantona l'emendamento Garofalo 2.22.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Bergamini 2.23, a condizione che venga riformulato nel senso di riferirlo al comma 1, lettera e), numero 4), e di eliminare il riferimento alle esperienze di successo di altri Paesi europei (vedi allegato 2).

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Bergamini 2.23, nel testo riformulato.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) accoglie la riformulazione proposta dal relatore dell'emendamento a propria firma 2.23.

  La Commissione approva l'emendamento Bergamini 2.23, nel testo riformulato (vedi allegato 2).

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, quanto all'emendamento Baldelli 2.24, ritiene che la formulazione del criterio di delega non dovrebbe comportare oneri a carico dei proprietari, ma giudica in ogni caso opportuno acquisire una conferma da parte del Governo.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere contrario sull'emendamento Baldelli 2.24, invitando pertanto il presentatore a ritirarlo.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Baldelli 2.24 e lo ritira.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, ritiene che l'emendamento Tullo 2.25 potrebbe essere accolto, salvo diversa valutazione del Governo.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere contrario sull'emendamento Tullo 2.25, in quanto è opportuna la precisazione «su strada» con riferimento alla circolazione delle motoslitte.

  Mario TULLO (PD) ritira l'emendamento a propria firma 2.25.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, in riferimento agli identici emendamenti Squeri 2.26 e Garofalo 2.27, che prevedono la possibilità di circolare su autostrade e su strade extraurbane principali per motocicli di cilindrata non inferiore a 120 cc, se guidati da maggiorenni, si rimette Pag. 229alla valutazione di merito del Governo.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Squeri 2.26 e Garofalo 2.27. Osserva al riguardo che la legislazione di numerosi Paesi europei già prevede tale possibilità.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Squeri 2.26 e Garofalo 2.27 (vedi allegato 2).

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Cristian Iannuzzi 2.28. che introduce uno specifico criterio con il quale si autorizza la fermata e la sosta delle biciclette sui marciapiedi, in mancanza di apposite aree destinate al parcheggio. Pur ritenendone il contenuto condivisibile, osserva tuttavia che si tratta di una precisazione di dettaglio che in questa sede non appare opportuna.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Cristian Iannuzzi 2.28.

  Cristian IANNUZZI (M5S) osserva che a suo giudizio si tratta di una tematica assai importante e non di dettaglio, che può trovare collocazione nell'ambito della legge delega, al pari della disciplina delle motoslitte. Chiede pertanto al relatore di rivedere il proprio parere.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede che l'emendamento venga accantonato, al fine di poter effettuare un approfondimento.

  La Commissione accantona l'emendamento Cristian Iannuzzi 2.28.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede che vengano accantonati gli identici emendamenti Biasotti 2.29, Crivellari 2.30, Garofalo 2.31, Piso 2.32 e Squeri 2.33 che trasferiscono i criteri di delega contenuti nella lettera e) del comma 1 nell'ambito dei regolamenti di delegificazione previsti dal comma 2. In considerazione della rilevanza delle materie in questione, quali classificazione delle strade, fasce di rispetto, pubblicità e occupazione del suolo stradale, ostacoli a bordo strada, ritiene opportuno mantenere tali criteri all'interno della delega, il che peraltro non esclude che profili di maggiore dettaglio relativi alle medesime materie non possano essere affrontati in sede regolamentare. Tuttavia giudica opportuno un approfondimento sulla questione.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare gli identici emendamenti Biasotti 2.29, Crivellari 2.30, Garofalo 2.31, Piso 2.32 e Squeri 2.33.

  La Commissione accantona gli identici emendamenti Biasotti 2.29, Crivellari 2.30, Garofalo 2.31, Piso 2.32 e Squeri 2.33.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Prataviera 2.34. Rileva che l'emendamento inserisce uno specifico criterio di delega relativo alla sostituzione delle essenze arboree o arbustive e che la questione può essere ripresa in un apposito ordine del giorno.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Prataviera 2.34.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, ritira l'emendamento Prataviera 2.34.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Prataviera 2.35, rinviando alle considerazioni svolte con riferimento all'emendamento 2.34. Si riserva di valutare l'opportunità di presentare un proprio emendamento sul tema del catasto delle strade.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del Pag. 230relatore sull'emendamento Prataviera 2.35.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario dell'emendamento 2.35, rileva che, tenuto conto delle considerazioni svolte dal relatore, sarebbe più opportuno un accantonamento.

  La Commissione accantona l'emendamento Prataviera 2.35.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Prataviera 2.36. Rileva che l'emendamento introduce una previsione relativa alla manutenzione e all'ammodernamento delle barriere di sicurezza e che si tratta di profili già attualmente disciplinati dal codice della strada.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Prataviera 2.36.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, ritira l'emendamento Prataviera 2.36.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Baldelli 2.37. Rileva che l'emendamento introduce un criterio specifico relativo alla rimozione dei sistemi elettronici fissi di rilevamento della velocità inutilizzati e che a suo giudizio tale rimozione non necessita di una espressa previsione legislativa.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Baldelli 2.37.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Baldelli 2.37 e insiste per la votazione, sottolineando l'opportunità di rimuovere sistemi inutilizzati, che possono costituire un pericolo per la sicurezza.

  La Commissione respinge l'emendamento Baldelli 2.37.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Matteo Bragantini 2.38. Rileva che la mitigazione degli effetti d'urto deve ritenersi già compresa nel criterio di riduzione delle condizioni di pericolo per ciclomotori e motoveicoli.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Matteo Bragantini 2.38.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, ritira l'emendamento Matteo Bragantini 2.38.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Prataviera 2.39. Rileva che l'emendamento introduce uno specifico riferimento alla segnaletica verticale e orizzontale innovativa che deve ritenersi già compreso nel criterio di delega di cui al numero 4 della lettera e) in esame.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Prataviera 2.39.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, ritira l'emendamento Prataviera 2.39.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Bergamini 2.40. Rileva che l'emendamento introduce uno specifico criterio di delega che prevede l'adeguamento della segnaletica con un bordo ad alta visibilità a vantaggio dell'utenza vulnerabile. Valgono pertanto le considerazioni formulate con riferimento al precedente emendamento Prataviera 2.39.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Bergamini 2.40.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) ritira l'emendamento a propria firma 2.40.

Pag. 231

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Prataviera 2.41. Rileva che l'emendamento introduce un apposito criterio di delega relativo alla razionalizzazione dei compiti dei gestori delle strade, che risulta riconducibile a quanto già previsto dalla lettera a).

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Prataviera 2.41.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, ritira l'emendamento Prataviera 2.41.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Prataviera 2.42. Rileva che l'emendamento introduce un apposito criterio di delega relativo alla certificazione dei fabbisogni energetici dell'illuminazione pubblica stradale e semaforica. Si tratta di una questione di carattere specifico, che peraltro è già indicata, alla lettera d) del comma 2, nell'ambito delle materie da affrontare in sede di regolamento di delegificazione.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Prataviera 2.42.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario dell'emendamento Prataviera 2.42, insiste per la votazione, sottolineando l'importanza della questione proposta dall'emendamento.

  La Commissione respinge l'emendamento Prataviera 2.42.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede di accantonare l'emendamento Bergamini 2.43 per valutare la possibilità di una riformulazione che, in relazione alla revisione della disciplina della segnaletica, introduca un espresso riferimento ai criteri del risparmio energetico e della visibilità.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare l'emendamento Bergamini 2.43.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) concorda con la richiesta di accantonamento del proprio emendamento 2.43.

  La Commissione accantona l'emendamento Bergamini 2.43.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Baldelli 2.44. Rileva che l'emendamento prevede uno specifico riferimento ad adeguati intervalli di accensione delle luci dei semafori e alla segnalazione dei sistemi di rilevamento automatico installati in prossimità degli stessi. Osserva che la questione può essere affrontata nell'ambito della riformulazione del precedente emendamento Bergamini 2.43.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Baldelli 2.44.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Baldelli 2.44 e lo ritira.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede di accantonare l'emendamento Prataviera 2.45 per valutare la possibilità di una riformulazione che fornisca sul tema della pubblicità indicazioni più articolate rispetto a quanto già contenuto nel testo unificato.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta di accantonare l'emendamento Prataviera 2.45.

  Angelo ATTAGUILE (LNA), in qualità di cofirmatario, concorda con la richiesta di accantonamento dell'emendamento Prataviera 2.45.

  La Commissione accantona l'emendamento Prataviera 2.45.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, invita il presentatore a ritirare l'emendamento Pag. 232Baldelli 2.46. Rileva che l'emendamento introduce uno specifico criterio di delega relativo al posizionamento degli attraversamenti pedonali e all'installazione di lanterne semaforiche countdown. Ritiene che la questione possa essere segnalata in un apposito ordine del giorno ed eventualmente affrontata anche in sede regolamentare.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Baldelli 2.46.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Baldelli 2.46 e lo ritira.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, chiede che venga accantonato l'emendamento Squeri 2.47, che, al pari dell'emendamento Prataviera 2.45 interviene sui gestori stradali e autostradali, prevedendo l'introduzione di disposizioni che assicurino che la realizzazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti sia subordinata al rispetto delle prescrizioni impartite dal gestore. Rileva che tali disposizioni peraltro, secondo quanto previsto nell'emendamento, dovrebbero avere un'efficacia transitoria e ritiene pertanto opportuno valutare la possibilità di una riformulazione, al fine di poter effettuare un approfondimento.

  Il viceministro Riccardo NENCINI concorda con la richiesta del relatore di accantonare l'emendamento Squeri 2.47.

  Luca SQUERI (FI-PdL) osserva che si tratta di una tematica assai diversa da quella oggetto dell'emendamento 2.45, dal momento che l'emendamento a propria firma è volto a colmare un vuoto normativo oggi esistente conseguente alla mancata emanazione del regolamento previsto dall'articolo 13 del codice della strada, avente ad oggetto la disciplina delle autorizzazioni all'apertura degli impianti di distribuzione dei carburanti. Giudica pertanto opportuno un accantonamento che permetta di effettuare gli adeguati approfondimenti.

  La Commissione accantona l'emendamento Squeri 2.47.

  Michele Pompeo META, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.15 alle 16.20.

Pag. 233