Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2014
282.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 510

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Giuseppe Zappulla, in sostituzione del deputato Fabio Melilli, dimissionario.

Comunicazioni del Presidente.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che, il 16 luglio scorso, è stata presentata dal Ministero dell'Economia e delle finanze la banca dati dei fabbisogni standard «Opencivitas».
  La banca dati costituisce uno strumento conoscitivo essenziale per l'attuazione del federalismo fiscale, essendo diretta ad analizzare gli output, gli input, le modalità di gestione e le scelte organizzative adottate nel processo di produzione dei servizi da parte dei governi locali.
  Avverte inoltre che ha richiesto al Ministro dell'economia e delle finanze l'abilitazione per l'accesso e la consultazione di «Opencivitas» per i componenti della Commissione, fin da questa prima fase di funzionamento della banca dati.
  Il Ministero – Dipartimento Finanze ha comunicato ieri la procedura da seguire per ottenere le credenziali di accesso alla banca dati. Farà pervenire il relativo documento a tutti componenti della Commissione, in modo che possano accedere alla banca dati.

Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
  
(Esame e rinvio).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che ai sensi dell'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42, e dell'articolo 5, comma 7, del proprio regolamento, la Commissione è chiamata a verificare lo stato di attuazione di quanto previsto dalla legge di delega e a riferirne ogni sei mesi alle Camere.Pag. 511
  La Presidenza della Commissione ha curato la predisposizione della Relazione (vedi allegato al Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di giovedì 31 luglio 2014), la cui bozza in formato elettronico è stata inviata ieri a tutti i membri della Commissione.
  Si tratta della quinta relazione semestrale della Commissione, la prima della XVII legislatura.
  La Relazione dà conto dello stato di attuazione della legge n. 42 del 2009, al 31 luglio 2014.
  Nell'introduzione sono indicate le principali questioni aperte, all'esito dell'attività conoscitiva svolta in questi mesi dalla Commissione su attuazione e prospettive del federalismo fiscale. È poi dato conto dello stato di attuazione della legge delega e dell'attività della Commissione, sono richiamati i provvedimenti esaminati, le modifiche al federalismo fiscale apportate nell'attuale legislatura, al di fuori dei decreti legislativi previsti dalla legge 42.
  È inoltre dedicato un focus specifico, articolato per temi, all'evoluzione del federalismo fiscale in questi anni.
  In allegato alla relazione sono riportati i pareri approvati dalla Commissione bicamerale in questa legislatura e il prospetto degli adempimenti previsti dai decreti legislativi attuativi della legge 42/2009.
  Nel complesso la relazione costituisce una ricognizione assai utile delle varie questioni aperte. In essa si richiamano tra l'altro due elementi di rilievo: l'incidenza della crisi economica e finanziaria e delle decisioni assunte nell'ambito dell'Unione europea rispetto all'attuazione della delega e soprattutto della stessa vita dei cittadini e degli enti territoriali; il ruolo del sistema delle Conferenze rispetto al nuovo assetto bicamerale e alla configurazione del Senato quale espressione delle autonomie.
  Invita i componenti della Commissione, che volessero avanzare proposte di modifica o integrazione, a trasmetterle entro le ore 12 di lunedì 4 agosto 2014. Il documento è evidentemente aperto ai contributi migliorativi che potranno essere prospettati.
  Nella seduta che sarà convocata la prossima settimana, la Commissione procederà poi all'approvazione della Relazione.

  Il senatore Federico FORNARO (PD) sottolinea che, a prima lettura, si sente di condividere le valutazioni e l'impostazione data dal Presidente alla relazione. Propone di fissare per la giornata di martedì il termine per la formulazione di eventuali rilievi e osservazioni.
  Ritiene altresì utile che la Commissione possa approfondire l'impatto sul federalismo fiscale della riforma costituzionale in discussione, una volta che il Senato ne avrà completato l'esame.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ritiene che, alla luce dell'andamento dei lavori alla Camera e al Senato, il termine per la formulazione di eventuali rilievi e osservazioni sulla proposta di relazione possa essere fissato per martedì 4 agosto 2014, alle ore 12. La Commissione potrà poi procedere, nella riunione di giovedì 7 agosto, all'approvazione della relazione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.30 alle 8.40.