Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 settembre 2014
303.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 36

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 settembre 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 9.

5-03639 Corda: Sulla sospensione dell'esercitazione dell’Israeli Air Force presso Capo Frasca.

  Elio VITO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Emanuela CORDA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, che ha a suo fondamento la notizia della sospensione dell'esercitazione a seguito dell'incendio del 4 settembre scorso e della mancanza di fondi.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO segnala, preliminarmente, che il Dicastero della difesa ha da sempre tenuto in grande considerazione l'attività di sindacato ispettivo avente ad oggetto le attività svolte insieme agli alleati in particolare per il contributo di trasparenza e di pubblicità di tali attività.
  Ciò premesso, con riferimento all'oggetto dell'interrogazione, rappresenta che l'esercitazione Israeli Air Force non è mai stata programmata e, conseguentemente, non può essere stata oggetto di un provvedimento di sospensione per qualsivoglia motivo. Prosegue osservando che il poligono di Capo Frasca è comprensibilmente oggetto di grande attenzione, sia da parte dell'Amministrazione che dell'opinione pubblica, in quanto sede di rilevanti attività addestrative. Per questo è tanto più essenziale che tra Governo e Parlamento permanga un dialogo aperto e costruttivo sulle tematiche connesse a tale struttura.

  Emanuela CORDA (M5S) ringrazia il sottosegretario Alfano per la risposta, di cui si dichiara parzialmente soddisfatta in quanto in contraddizione con gli elementi di informazione in suo possesso, che si riserva di sottoporre ad ulteriore verifica.

  Elio VITO, presidente, dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.05.