Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 settembre 2015
505.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 190

  Mercoledì 16 settembre 2015. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica preliminarmente che, in base a quanto convenuto nella scorsa riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, una delegazione della Commissione si recherà in missione il 21 settembre prossimo a Canicattì, per partecipare alla commemorazione del giudice Rosario Livatino in occasione del 25o anniversario dell'assassinio, e il 25 settembre prossimo a Caltanissetta per partecipare alla cerimonia, alla presenza del Capo dello Stato, in onore dei magistrati Livatino e Saetta e delle altre vittime di mafia del distretto nisseno.
  Ricorda altresì che venerdì 18 settembre, alle ore 15, si svolgerà alla Camera, presso l'Aula dei gruppi parlamentari, anche un convegno sulla vita e l'operato del giudice Rosario Livatino, a cui interverranno tra gli altri il Presidente del Senato, il Ministro della Giustizia e il Vicepresidente del CSM.
  Introduce, quindi, l'audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti, accompagnato dal Procuratore aggiunto, Giovanni Russo, e dal Sostituto Procuratore, Maurizio De Lucia.

  Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

  Ad integrazione, svolgono altresì brevi interventi Giovanni RUSSO. Procuratore aggiunto antimafia e antiterrorismo, e Maurizio DE LUCIA, Sostituto Procuratore antimafia e antiterrorismo.

  Intervengono quindi per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i senatori Mario Michele GIARRUSSO Pag. 191(M5S) e Luigi GAETTI (M5S), nonché i deputati Davide MATTIELLO (PD), Giulia SARTI (M5S) e Francesco D'UVA (M5S).

  Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, e Maurizio DE LUCIA, sostituto Procuratore antimafia e antiterrorismo, rispondono ai quesiti posti.

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.10.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.