Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 novembre 2015
546.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 260

  Martedì 24 novembre 2015. — Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 20.

Audizione del Presidente della Commissione per l'elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità, Nicola Gratteri.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Prima di dare la parola al Dott. Gratteri ricorda la figura di Lea Garofalo della cui morte ricorre oggi il sesto anniversario.
  Introduce quindi l'audizione di Nicola Gratteri, Presidente della Commissione per l'elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità, accompagnato dalla prof.ssa Roberta Aprati, dal dott. Pietro Gaeta, dall'avv. Ambra Giovene, dal dott. Alberto Macchia, dalla dott.ssa Maria Luisa Miranda e dal dott. Alfredo Viola, componenti della medesima Commissione.

  Nicola GRATTERI, Presidente della Commissione per l'elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono altresì per fornire ulteriori contributi l'avv. Ambra GIOVENE, il dott. Alberto MACCHIA, la prof.ssa Roberta APRATI, la dott.ssa Maria Luisa MIRANDA e dott. Pietro GAETA.

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i senatori Giuseppe LUMIA (PD), i deputati Riccardo NUTI (M5S), Davide MATTIELLO (PD), Andrea VECCHIO (SCpI), Pag. 261Giulia SARTI (M5S), ai quali risponde l'audito.

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia il dottor Nicola Gratteri per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
  Ricorda, infine, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è convocato per domani mercoledì 25 novembre alle ore 16 a Palazzo Montecitorio, a margine delle votazioni per l'elezione dei giudici costituzionali, presso l'ex aula del Comitato per la legislazione, al IV piano del palazzo.

  La seduta termina alle 22.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.