Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 gennaio 2016
580.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 32

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 26 gennaio 2016. — Presidenza della presidente Pia Elda LOCATELLI.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.
Audizione di una delegazione di ex parlamentari sciiti del Bahrein.
(Svolgimento e conclusione).

  Pia Elda LOCATELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione sul circuito televisivo interno.
  Svolge, quindi, un breve intervento introduttivo.

  Khalil ALMARZOOQ ed Ali ALASWAD, esponenti della organizzazione politica bahrenita nonché principale partito islamista sciita di opposizione Al-Wefaq National Islamic Society, svolgono un intervento sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Franco CASSANO (PD) e Pia Elda LOCATELLI, presidente.

  Khalil ALMARZOOQ ed Ali ALASWAD, esponenti della organizzazione politica bahrenita nonché principale partito islamista sciita di opposizione Al-Wefaq National Islamic Society, rispondono, a più riprese, Pag. 33ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Pia Elda LOCATELLI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Martedì 26 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-06239 Grande: Sull'esportazione di armi in Ucraina.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marta GRANDE (M5S), nell'esprimere, anche a nome del Movimento 5 Stelle, piena soddisfazione per la risposta del Governo, evidenzia come si trattasse di una questione da chiarire, non essendo stato individuato nel frattempo alcun riscontro sulla questione oggetto dell'interrogazione.

5-06370 Anzaldi: Su tre cittadini italiani detenuti in Guinea Equatoriale.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Michele ANZALDI (PD), si ritiene soddisfatto della risposta e dell'interessamento del Governo in ordine ad una vicenda che non può non destare preoccupazione, soprattutto in relazione all'entità delle misure detentive cui sono sottoposti i nostri due connazionali, atteso che finalmente vengono forniti, seppure in un contesto drammatico, alcuni elementi certi e parzialmente rassicuranti, almeno con riferimento al loro stato di salute.

5-06805 Gagnarli: Sull'espulsione di tre cittadine italiane dalla Danimarca a seguito di manifestazioni di protesta per la tutela di specie marine protette dalla Convenzione di Berna del 1979.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GAGNARLI (M5S), nel dichiararsi soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che dà risalto alla contrarietà delle autorità italiana a una pratica di caccia incivile ed inammissibile, pone in rilievo come la Danimarca abbia violato le normative europee in materia di protezione delle specie animali selvatiche su suolo e in acque europee, in particolare la Convenzione di Berna e la direttiva Habitat n. 93/43/CEE, pur se, a rigore, il territorio delle Isole Far Oer, teatro della vicenda, sia formalmente escluso dall'applicazione di dette normative, poiché esterno all'Unione europea. Esprimendo, altresì, soddisfazione in merito all'interessamento delle autorità italiane nel fornire assistenza giudiziaria alle connazionali implicate nella vicenda, invita l'Esecutivo ad attivarsi in sede europea per garantire l'effettivo rispetto della legislazione che assicura protezione rigorosa a tutti i globicefali.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 34