Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 febbraio 2016
585.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 161

  Mercoledì 3 febbraio 2016. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Audizione del direttore generale della direzione generale per il clima ed energia del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Maurizio Pernice.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore generale della direzione generale per il clima ed energia del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Maurizio Pernice, che ringrazia per la presenza.

  Maurizio PERNICE, direttore generale della direzione generale per il clima ed energia del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Paola NUGNES (M5S), i deputati Alberto ZOLEZZI (M5S), Stefano VIGNAROLI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Maurizio PERNICE, direttore generale della direzione generale per il clima ed energia del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.25, è ripresa alle 14.40.

Pag. 162

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, ricordo che l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della riunione svoltasi lo scorso 18 gennaio, aveva stabilito la desecretazione delle seguenti audizioni, svoltesi presso la Commissione omologa nel corso della XIII Legislatura: dr. Pasquale Fimiani (18 novembre 1997); dr. Enrico Di Nicola (23 febbraio 1998); dr. Lucio Di Pietro (16 dicembre 1997); dr. Giancarlo Russo (17 febbraio 1999); dr. Alfredo Ormanni (7 luglio 1999); dr. Vincenzo Barbati (28 ottobre 1999); dr. Donato Ceglie (22 marzo 2000 e 20 luglio 2000); dr.ssa Paola Pirotta (27 giugno 2000); dott. Roberto Campisi (20 febbraio 2001). Essendo pervenuto, ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati n. 163/2015, il prescritto nullaosta da parte della Presidente della Camera, i predetti documenti si intendono desecretati.
  (La Commissione concorda).

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito nella riunione dell'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, appena svoltasi, la missione in Umbria, già prevista dal 10 al 12 febbraio 2016, avrà luogo dal 24 al 26 febbraio 2016 e che la missione in Friuli, già prevista dal 7 all'11 marzo 2016, avrà luogo in altra data. Una delegazione della Commissione, inoltre, svolgerà una missione in Puglia dal 7 all'11 marzo 2016 e una missione a Caserta il 18 marzo 2016.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.25 alle 14.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 575 del 19 gennaio 2016, apportare le seguenti modificazioni:
   a pagina 96, seconda colonna, alla quinta riga, sostituire la parola «pieno» con la seguente «parziale».