Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 marzo 2016
617.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 132

  Mercoledì 30 marzo 2016. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina, Andrea De Gasperis.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina, Andrea De Gasperis, accompagnato dalla dottoressa Luigia Spinelli, sostituto procuratore presso la medesima procura, che ringrazia per la presenza.

  Andrea DE GASPERIS, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina, e Luigia SPINELLI, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), il deputato Stefano VIGNAROLI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Andrea DE GASPERIS, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina, e Luigia SPINELLI, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina, rispondono ai quesiti posti. Quindi chiedono che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.
  (I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

Pag. 133

Comunicazioni del presidente.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, comunica che è pervenuto, ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati n. 163/2015, il prescritto nullaosta da parte della Presidente della Camera alla desecretazione del resoconto stenografico dell'audizione di Michele Ladislao, ispettore superiore pro tempore della Polizia di Stato, svoltasi il 20 dicembre 2000 presso la Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. Il predetto documento si intende pertanto desecretato.

  La Commissione concorda.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, nella riunione appena svoltasi, ha stabilito che una delegazione della Commissione svolga una missione presso il porto di Gaeta e nella provincia di Latina il prossimo giovedì 21 aprile 2016. È stato inoltre stabilito che una delegazione della Commissione partecipi a un convegno che avrà luogo il prossimo giovedì 28 aprile 2016 a Casale Monferrato. Essendo già stata deliberata l'organizzazione di un convegno per il giorno successivo a Mantova, si svolgerà una missione in Piemonte e in Lombardia dal 27 al 29 aprile 2016.
  Comunica, quindi, che lo svolgimento della missione in Friuli, già previsto dal 9 al 13 maggio prossimi, avrà luogo in due distinte missioni, rispettivamente dal 15 al 17 maggio 2016, durante la quale avrà luogo anche una visita presso il porto di Capodistria in Slovenia, e dal 23 al 25 maggio 2016.
  Comunica, infine, che dal 27 giugno al 1o luglio 2016 la Commissione effettuerà una missione di studio in Belgio e in Olanda e, dal 6 all'8 luglio 2016, una missione in Calabria e in Basilicata.

  La seduta termina alle 15.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.