Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 aprile 2016
632.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 116

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 aprile 2016. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  L'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.40 alle 14.40.

COMMISSIONE PLENARIA

  Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  La Commissione concorda.

Esame della proposta di relazione per la ripubblicazione della relazione di minoranza presentata dal deputato Pio La Torre e altri deputati e senatori nella seduta del 15 gennaio 1976 della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia.
(Esame e approvazione).

  Rosy BINDI, presidente, introduce l'esame della proposta di relazione per la ripubblicazione della relazione di minoranza presentata dal deputato Pio La Torre e altri deputati e senatori nella seduta del 15 gennaio 1976 della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia. Pone quindi in votazione la proposta di relazione in titolo.

Pag. 117

  La Commissione approva all'unanimità.

  Rosy BINDI, presidente, ricorda che la relazione approvata dalla Commissione – che assumerà il n. DOC XXIII, n. 12 – sarà trasmessa alle Presidenze delle Camere.

Sui lavori della Commissione.

  Rosy BINDI, presidente, propone l'inversione dell'ordine del giorno, nel senso di passare subito all'esame della proposta di relazione sulla trasparenza delle candidature ed efficacia dei controlli per prevenire l'infiltrazione mafiosa negli enti locali in occasione delle elezioni amministrative.

  La Commissione approva.

Esame della proposta di relazione sulla trasparenza delle candidature ed efficacia dei controlli per prevenire l'infiltrazione mafiosa negli enti locali in occasione delle elezioni amministrative.
(Esame e approvazione).

  Rosy BINDI, presidente, introduce l'esame della proposta di relazione sulla trasparenza delle candidature ed efficacia dei controlli per prevenire l'infiltrazione mafiosa negli enti locali in occasione delle elezioni amministrative.

  Intervengono il senatore Salvatore Tito DI MAGGIO (Co.R.) e il deputato Ernesto MAGORNO (PD).

  Rosy BINDI, presidente, pone quindi in votazione la proposta di relazione in titolo riformulata in base alle osservazioni presentate dai senatori Franco Mirabelli e Francesco Molinari.

  La Commissione approva all'unanimità.

  Rosy BINDI, presidente, si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato e ricorda che la relazione approvata dalla Commissione – che assumerà il n. DOC XXIII, n. 13 – sarà trasmessa alle Presidenze delle Camere, con richiesta di inserimento nel programma dei lavori di Camera e Senato.

Esame della proposta di relazione sulla situazione degli uffici giudiziari in Calabria. Risultanze delle missioni a Catanzaro, Reggio Calabria e Locri.
(Esame e approvazione).

  Rosy BINDI, presidente, introduce l'esame della proposta di relazione sulla situazione degli uffici giudiziari in Calabria. Risultanze delle missioni a Catanzaro, Reggio Calabria e Locri.

  Interviene il deputato Davide MATTIELLO (PD).

  Rosy BINDI, presidente, propone la declassificazione da riservato a libero dei resoconti stenografici delle audizioni svolte durante le missioni a Catanzaro, Reggio Calabria e Locri, nelle parti relative all'argomento della relazione.

  La Commissione concorda.

  Rosy BINDI, presidente, pone quindi in votazione la proposta di relazione in titolo, riformulata in base alle osservazioni presentate dal senatore Enrico Buemi e dall'onorevole Ernesto Magorno.

  La Commissione approva all'unanimità.

  Rosy BINDI, presidente, si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato e ricorda che la relazione approvata dalla Commissione – che assumerà il n. DOC XXIII, n. 14 – sarà trasmessa alle Presidenze delle Camere, con richiesta di inserimento nel programma dei lavori di Camera e Senato.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.