Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 14.05.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
C. 2617-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 maggio scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, Ginato, ha illustrato il contenuto del provvedimento, e ha quindi formulato una proposta di parere favorevole con alcune premesse (vedi allegato 1), la quale è già stata trasmessa informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.

  Daniele PESCO (M5S) rileva come il gruppo M5S abbia presentato una proposta di parere alternativa a quella del relatore (vedi allegato 2), nella quale si segnalano i numerosissimi elementi di criticità presenti nel disegno di legge.
  Esprime quindi una valutazione fortemente negativa sul provvedimento, il quale Pag. 78non coglie l'obiettivo di rafforzare il Terzo settore in modo trasparente e in aderenza ai suoi principi etici, ma, al contrario, rischia di incentivare un utilizzo distorto di tale strumento, per realizzare operazioni di concorrenza sleale nei confronti delle altre imprese. A tale riguardo stigmatizza in particolare come l'intervento legislativo snaturi le caratteristiche essenziali degli enti del Terzo settore, in quanto non garantisce un adeguato livello di democraticità nella gestione degli enti, consente la distribuzione degli utili e fa venir meno l'obbligo di devoluzione del patrimonio nel caso di scioglimento dell'ente. Sottolinea pertanto come le norme del provvedimento finiscano per agevolare coloro che intendono servirsi di tale qualificazione giuridica per finalità del tutto estranee al genuino spirito che dovrebbe invece caratterizzare il Terzo settore, determinando non solo conseguenze negative sul piano del gettito tributario, ma anche danneggiando i cittadini, già colpiti da alcune spericolate operazioni finanziarie realizzate da talune cooperative, nonché gli imprenditori onesti.
  Preannuncia pertanto il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore e sul disegno di legge nel suo complesso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che la proposta alternativa di parere presentata dal gruppo M5S sarebbe posta in votazione solo ove fosse respinta la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.
Audizione dei rappresentanti della Banca Monte dei Paschi di Siena.
(Svolgimento e conclusione).

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva in differita sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Massimo TONONI, Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, e Marco BRAGADIN, Responsabile della Direzione Rete e Retail della Banca Monte dei Paschi di Siena, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Filippo BUSIN (LNA), Sestino GIACOMONI (FI-PdL), Daniele PESCO (M5S) e Paolo PETRINI (PD), ai quali rispondono Massimo TONONI, Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, e Marco BRAGADIN, Responsabile della Direzione Rete e Retail della Banca Monte dei Paschi di Siena.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.

Pag. 79

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-00553 Pagano: Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia.

7-00914 Paglia: Modifiche alla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale.

7-00976 Pelillo: Modifiche alla disciplina in materia di riscossione.

Pag. 80