Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2016
648.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 189

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 25 maggio 2016. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela previdenziale nelle Forze armate (Rel. Scanu).
(Svolgimento e rinvio).

  Gian Piero SCANU, presidente e relatore, sottolinea preliminarmente che, nonostante l'articolo 4, comma 2, della delibera istitutiva disponga che la Commissione presenti una relazione intermedia allo scadere del primo anno di attività, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sin dall'inizio sull'opportunità di procedere alla redazione di una ulteriore relazione in Pag. 190tempi strettissimi, con l'obiettivo di presentare all'Assemblea della Camera una proposta articolata di modifiche alla normativa vigente nella materia della prevenzione del rischio lavorativo e della tutela previdenziale nelle Forze armate.
  Ricorda infatti che ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera g) della delibera istitutiva, la Commissione ha il compito di indagare «sull'adeguatezza degli istituti di indennizzo, di natura previdenziale e di sostegno al reddito previsti dall'ordinamento in favore dei soggetti colpiti dalle patologie correlate alle situazioni di possibile rischio indicate dalle lettere a), d), e) e f)» della medesima delibera.
  La stessa delibera istitutiva, all'articolo 4, comma 2, prevede che la Commissione «riferisce alla Camera dei deputati i risultati della propria attività e formula osservazioni e proposte sugli effetti, sui limiti e sull'eventuale necessità di adeguamento della normativa nazionale e dei trattati internazionali vigenti in materia, anche con riferimento all'individuazione di misure di prevenzione e di assistenza adottabili, nonché sull'adeguatezza dei vigenti istituti di indennizzo, di natura previdenziale e di sostegno al reddito.» In attuazione di tali compiti, la Commissione si è perciò prefissa l'obiettivo di proporre alcune significative modifiche alla normativa vigente, che si ritengono necessarie ed urgenti.
  Nell'auspicare che la proposta di relazione sia approvata dalla Commissione in tempi rapidi, avverte che il deposito formale del testo avverrà in una ulteriore seduta, da convocare dopo l'audizione del Ministro della Difesa prevista per domani alle 8.30.
  Propone comunque di fissare un termine per la presentazione di eventuali proposte di relazione alternativa alle 12 di domani, se non vi sono obiezioni.

  Nessuno chiedendo di intervenire, passa quindi ad illustrare i contenuti della proposta di relazione.
  Rinvia infine il seguito dell'esame alla seduta di domani giovedì 26 maggio 2016.

  La seduta termina alle 15.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI

  Mercoledì 25 maggio 2016. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 15.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'audizione del Presidente dell'INAIL Massimo De Felice e del Direttore generale Giuseppe Lucibello.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, introduce il seguito dell'audizione all'ordine del giorno, la cui prima parte si è svolta nella seduta del 10 marzo scorso. Ringrazia quindi gli auditi per il contributo fornito dall'INAIL ai lavori della Commissione.

  Massimo DE FELICE, Presidente dell'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), e Pag. 191Giuseppe LUCIBELLO Direttore generale dell'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) svolgono brevi interventi ad integrazione della precedente audizione e della documentazione trasmessa alla Commissione.

  Intervengono quindi, per formulare osservazioni, i deputati Edmondo CIRIELLI (FdI-AN) e Gian Piero SCANU, presidente, ai quali replicano gli auditi.

  La seduta, sospesa alle 15.45, è ripresa alle 16.15.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia i partecipanti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.30.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.