Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 maggio 2016
649.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 12

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 maggio 2016. — Presidenza del presidente della XII Commissione Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco e C. 3447 Bruno Bossio, recanti disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
(Deliberazione).

  Mario MARAZZITI, presidente, sulla base di quanto convenuto dagli uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni Riunite Giustizia ed Affari sociali, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone, anche a nome del presidente Pag. 13della II Commissione, On. Donatella Ferranti, lo svolgimento di un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, in relazione alle proposte di legge C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco e C. 3447 Bruno Bossio, recanti disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
  Rammenta che, nel corso dell'indagine conoscitiva, le Commissioni riunite potranno procedere alle audizioni di rappresentanti della magistratura e dell'avvocatura, di esperti della materia, nonché di rappresentanti di associazioni e comitati che operano nel settore.

  Le Commissioni approvano la proposta del presidente.

Sull'ordine dei lavori.

  Daniele FARINA (SI-SEL) fa presente che la Conferenza dei Presidenti di gruppo ha stabilito che l'esame del provvedimento in Assemblea sarà avviato il prossimo 27 giugno. Per tale ragione, ritiene che sarebbe opportuno fissare un termine entro il quale concludere lo svolgimento dell'indagine conoscitiva onde consentire la fissazione del termine per le presentazioni di proposte emendative al provvedimento e di permettere alle Commissioni di disporre del tempo utile ad esaminare il testo posto alla loro attenzione.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) rileva l'opportunità che nella seduta odierna sia avviato il previsto ciclo di audizioni, potendo le modalità ed i tempi di esame del provvedimento in titolo essere, successivamente, oggetto di discussione nell'ambito degli Uffici di presidenza integrati dai rappresentati dei gruppi delle Commissioni.

  Mario MARAZZITI, presidente, nel concordare con la collega Miotto, d'intesa con la presidente Ferranti, informa che gli uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni si riuniranno per definire le modalità di organizzazione dei lavori mercoledì 8 giugno prossimo.

  La seduta termina alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 maggio 2016. — Presidenza del presidente della XII Commissione Mario MARAZZITI, indi del vicepresidente della XII Commissione Marco RONDINI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco e C. 3447 Bruno Bossio, recanti disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
Audizione di Patrizio Gonnella, presidente dell'Associazione Antigone e della Coalizione italiana per i diritti e le libertà civili, di Riccardo De Facci, vice presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), di Ferdinando Ofrìa, professore di politica economica presso l'Università degli studi di Messina, di Carlo Alberto Zaina, avvocato, di Andrea Trisciuoglio, rappresentante dell'Associazione «La-pianTiamo», di Elisabetta Bertol, professoressa di tossicologia forense presso l'Università di Firenze, di Pietro Paolo Crocetta, presidente del gruppo IKHEMP, di rappresentanti della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd), di rappresentanti della Federazione italiana comunità terapeutiche (FICT), di rappresentanti dell'Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche (ACuDiPa) e di rappresentanti della Comunità incontro Amelia.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta Pag. 14sulla web tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Patrizio GONNELLA, presidente dell'Associazione Antigone e della Coalizione italiana per i diritti e le libertà civili, Riccardo DE FACCI, vice presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), Carlo Alberto ZAINA, avvocato, Ferdinando OFRÌA, professore di politica economica presso l'Università degli studi di Messina, Andrea TRISCIUOGLIO, segretario dell'Associazione «La-pianTiamo », William VERARDI, rappresentante dell'Associazione «La-pianTiamo», Elisabetta BERTOL, professoressa di tossicologia forense presso l'Università di Firenze, Pietro Fausto D'EGIDIO, presidente nazionale della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd), Marco CAFIERO, consigliere della Federazione italiana comunità terapeutiche (FICT), Giorgio DI LAURO, Vicepresidente e direttore dipartimento delle dipendenze patologiche Asl Napoli 2 nord in rappresentanza dell'Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche (ACuDiPa) e Giampaolo NICOLASI, responsabile struttura in rappresentanza della Comunità incontro Amelia.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Mario MARAZZITI, presidente, Giuditta PINI (PD), Vittorio FERRARESI (M5S) e Adriano ZACCAGNINI (Si-SEL).

  Rispondono ai quesiti posti Riccardo DE FACCI, vice presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), Pietro Fausto D'EGIDIO, presidente nazionale della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd), Elena TUMMEACCIO, rappresentante dell'Associazione «La-pianTiamo», Giorgio DI LAURO, Vicepresidente e direttore dipartimento delle dipendenze patologiche Asl Napoli 2 nord in rappresentanza dell'Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche (ACuDiPa), Elisabetta BERTOL, professoressa di tossicologia forense presso l'Università di Firenze e Andrea TRISCIUOGLIO, segretario dell'Associazione «La-pianTiamo».

  Mario MARAZZITI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.