Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 giugno 2016
655.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 211

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 14 giugno 2016. – Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla Web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, ricordando che nella seduta dell'8 giugno scorso la titolare del Dicastero aveva svolto un'articolata relazione introduttiva, avverte che la presidenza ha preventivamente trasmesso – allo scopo di orientare la replica del Ministro – alcuni quesiti posti dai colleghi Beni, Carnevali, Lorefice e Rondini.

  Beatrice LORENZIN, Ministro della salute, risponde ai quesiti predisposti dai commissari, depositando al riguardo documentazione che specifica non essere soggetta ad alcun regime di riservatezza.

  Intervengono, per porre ulteriori quesiti e formulare osservazioni, Elena CARNEVALI (PD), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) e Khalid CHAOUKI (PD) ai quali replica nuovamente Beatrice Lorenzin, Ministro della salute.

  Federico GELLI, presidente, nel ringraziare per il prezioso contributo fornito, dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 212

Audizione congiunta del sindaco di Castel Volturno (CE), Dimitri Russo, e dei responsabili del presidio ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno (CE), Vincenzo Schiavone, direttore generale, e Fulvio Calise, direttore scientifico.
(Svolgimento e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, introduce i temi dell'audizione, riguardante le pratiche adottate in tema di profilassi e assistenza sanitaria dal presidio ospedaliero «Pineta Grande» che – pur non essendo ubicato in luoghi prossimi agli sbarchi – si trova ad affrontare problematiche sanitarie caratterizzate da una significativa presenza di popolazione migrante nel comune di Castel Volturno, e più in generale nella provincia di Caserta. Al riguardo, invita il sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo, a svolgere una preliminare relazione sulle ricadute sociali e sanitarie del fenomeno migratorio nel comune che amministra.

  Dopo l'intervento introduttivo di Dimitri RUSSO, sindaco di Castel Volturno, Vincenzo SCHIAVONE, direttore generale del presidio ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno, e Fulvio CALISE, direttore scientifico del presidio ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Vega COLONNESE (M5S) e Federico GELLI, presidente, ai quali rispondono Dimitri RUSSO, sindaco di Castel Volturno e Vincenzo SCHIAVONE, direttore generale del presidio ospedaliero Pineta Grande di Castel Volturno.

  Federico GELLI, presidente, ringrazia gli auditi per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto dell'ordine del giorno non è stato svolto.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI