Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2016
660.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 65

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sugli esiti della missione ad Atene, in occasione della prima riunione del Gruppo Med, svolta il 16 maggio 2016.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, svolge comunicazioni in merito alla missione in titolo, alla quale ha preso parte l'onorevole Alli, rinviando alla relativa relazione (vedi allegato 1).
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

Sugli esiti della missione a Londra, in vista del Referendum del 23 giugno sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea, svolta il 23 maggio 2016.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, svolge comunicazioni in merito alla missione in titolo (vedi allegato 2), evidenziando che il quesito referendario, su cui i cittadini britannici sono chiamati ad esprimersi Pag. 66domani, nella scena politica inglese divide per lo più lo schieramento conservatore essendo i laburisti, almeno in termini ufficiali, sono impegnati nella campagna per la permanenza del Regno Unito nell'Unione europea. Osserva che durante la missione la delegazione non ha avuto occasione di percepire l’escalation di tensione sociale correlata alla tematica, sfociata nel tragico assassinio della deputata laburista Jo Cox, commemorata quest'oggi presso l'Aula della Camera, mentre sono emerse fin da subito le profonde divisioni in campo conservatore. Osserva, inoltre, come possa apparire paradossale che a favore dell'opzione di uscita del Regno Unito dall'Unione si siano espresse personalità comunque radicate nel contesto europeo, quali l'ex sindaco di Londra, Boris Johnson, mentre altre, apparentemente «estranee» a tale contesto, quali il nuovo primo cittadino londinese di origine pakistana, si siano schierate a favore della permanenza nell'Unione, quest'ultimo, tra l'altro, in misura molto superiore a quanto non abbia fatto lo stesso leader laburista Jeremy Corbyn. Invita, pertanto, a riflettere su tale problematica, prescindendo da posizioni preconcette e astratti schematismi.
  Rammenta, altresì, gli attestati di stima ricevuti da tutti gli interlocutori incontrati circa la cifra qualificata, colta e dinamica che caratterizza l'emigrazione di connazionali residenti a Londra, ai quali occorrerà prestare attenzione in caso di vittoria della campagna per il Remain. Sottolinea, inoltre, che il dibattito politico sul futuro dell'Europa ha nel Regno Unito in parte caratteristiche specifiche e in parte comuni a quelle degli altri Paesi europei.
  Su altro terreno e in analogia con quanto registrato in Polonia, segnala la sensibilità e la preoccupazione condivisa da tutti gli schieramenti incontrati sulla politica estera di Putin, in difformità dai toni usati dal Presidente Renzi in occasione della recente visita a San Pietroburgo.
  Riflettendo, altresì, sulle considerazioni svolte in occasione della commemorazione che si è tenuta ieri presso l'Aula della Camera, delle vittime dell'attentato di Orlando compiuto da un folle estremista pervaso da idee islamiste, e in quella odierna della deputata laburista Jo Cox, assassinata da un folle estremista pervaso da idee naziste, osserva come non si possa inquadrare il pericolo terrorista in funzione della «razza» o del «colore» degli attentatori, e ciò pur dovendo comunque tenere in considerazione la massima pericolosità del fenomeno del terrorismo islamico e delle derive della estrema destra.
  Nessun altro chiedendo di intervenire dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

Sugli esiti della missione in Polonia, svolta dal 9 all'11 giugno 2016.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, svolge comunicazioni in merito alla missione in titolo (vedi allegato 3), evocando lo scenario di fondo della situazione polacca odierna, che vede una grande contrapposizione tra maggioranza ed opposizione soprattutto sulla linea che sta seguendo il governo polacco sulle questioni costituzionali e dello Stato di diritto.
  Evidenzia, quindi, che, pur a fronte del più basso tasso di criminalità comune registrata nelle maggiori città polacche, la renitenza ad aderire ad una linea europea in tema di quote di migranti è molto forte in entrambi gli schieramenti. Ricorda, poi, come un'altra fonte di preoccupazione avvertita nella società polacca, anche in questo caso, in entrambi gli schieramenti, è la tendenza imperialista della Russia di Putin.
  Per quanto attiene alla visita al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, osserva come non ci si possa rendere effettivamente conto di quanto è avvenuto in quei luoghi se non visitandoli di persona, poiché ogni lettura o rappresentazione di quella barbarie è riduttiva rispetto alla realtà dei fatti. A tal proposito, rileva anche come si registri una presenza di visitatori tedeschi di età avanzata e siano invece pochi i giovani tedeschi che si rechino in quei luoghi per prendere coscienza dell'orrore dello sterminio nazista.Pag. 67
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE

AUDIZIONI

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente Fabio PORTA.

  La seduta comincia alle 15.

Audizione del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ministro Plenipotenziario Vincenzo De Luca, sull'attività di promozione del «Sistema Paese».
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Fabio PORTA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Il Ministro Plenipotenziario Vincenzo DE LUCA, Direttore generale per la promozione del Sistema-Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Laura GARAVINI, Alessio TACCONI, Marco FEDI e Fabio PORTA, presidente.

  Il Ministro Plenipotenziario Vincenzo DE LUCA, Direttore generale per la promozione del Sistema-Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Fabio PORTA, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 655 del 14 giugno 2016, a pagina 88, il titolo è sostituito dal seguente: «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Tagikistan sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Dushanbe il 22 maggio 2007 (C. 2800 Governo)».

Pag. 68