Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2016
674.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 57

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-08488 Garavini: Sulla mancata assunzione di personale docente presso le Scuole italiane di Madrid e Barcellona.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Laura GARAVINI (PD) sollecita il Governo ad individuare effettivamente una soluzione per il caso esposto. Infatti, se per l'anno scolastico 2015-2016 gli interventi del Governo sono stati risolutori, attraverso l'individuazione dei comandi menzionati dal sottosegretario, la legge n. 190 del 2014 rende impossibile prevedere analoghe soluzioni per il prossimo anno scolastico.
  Rileva, quindi, che l'impossibilità di stabilire nuovi comandi e il giudicato dell'autorità giudiziaria spagnola renderebbero impossibile coprire parte dei corsi che, a causa della carenza di organico, rischierebbero di non poter essere svolti.Pag. 58
  Invita, pertanto, il Governo a snellire gli interventi normativi, affinché si abbia un organico pieno per il prossimo anno scolastico, al fine di garantire il regolare svolgimento delle lezioni.
  Ricorda che il suo atto di sindacato ispettivo è relativo a due Istituti di eccellenza, frequentati non solo dai nostri connazionali, ma, spesso, anche dai quadri dirigenti spagnoli.
  Giudicando, peraltro, positivo l'impegno a garantire il regolare svolgimento dei corsi, propone al Governo una soluzione operativa, ove non si fosse nelle condizioni di intervenire normativamente in tempo utile. Il nostro Governo potrebbe valutare l'adozione di contratti di lavoro a tempo indeterminato di diritto spagnolo, con la possibilità del licenziamento senza eccessivo preavviso, ma con la previsione di un adeguato risarcimento, nelle forme, ad esempio, di un'anticipazione del trattamento di fine rapporto. Osserva che tale soluzione potrebbe essere adottata transitoriamente, sempre con la finalità di garantire un regolare svolgimento dei corsi per il prossimo anno scolastico, nelle more di una definizione normativa complessiva.

5-08799 Sanga: Sulla condanna a morte di un minorenne in Arabia Saudita.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni SANGA (PD) ritiene importante che il Governo esprima il massimo dell'impegno e dell'attenzione su questi casi. Nella consapevolezza che la difficoltà delle situazioni da affrontare spesso non favoriscono iniziative più decise, si dichiara comunque soddisfatto che il Governo confermi il suo impegno e la prosecuzione di tale impegno nel tempo, su questo e su altri casi simili.

5-08921 Malisani: Sul recupero di «Villa Italia» a Tarabya, presso Istanbul.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Fa presente, peraltro, di avere ricevuto segnalazioni, poco dopo aver assunto le sue funzioni, da parte di connazionali colpiti dal pessimo stato di conservazione della proprietà a paragone dell'adiacente edificio della rappresentanza tedesca. Osserva, peraltro, che gli interventi programmati non avranno tempi molto celeri, anche in ragione della complessità delle operazioni da compiere per il recupero di un bene architettonico di particolare pregio quale quello di cui si tratta.

  Gianna MALISANI (PD), dichiarandosi parzialmente soddisfatta della risposta del sottosegretario, sottolinea il tempo trascorso nel declino della struttura segnalando di essersi occupata della questione già nel 2004 quando Riccardo Illy era presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e di aver organizzato ad Istanbul, da assessora alla cultura del comune di Udine, una mostra dei disegni originali della villa opera dell'architetto friulano Raimondo D'Aronco. Chiede, quindi, al sottosegretario Della Vedova i tempi di pubblicazione del bando di gara d'appalto. Osservando, infine, che, come detto si tratta di un bene di rilevante valore storico-architettonico, la cui tutela ricade anche nelle competenze del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, preannuncia la presentazione di ulteriore atto di sindacato ispettivo a tale Amministrazione per chiedere chiarimenti in merito al rispetto delle norme di restauro e ricostruzione del bene, anche in considerazione di un eventuale intervento di investitori privati, pur giudicato positivo.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, constatata l'assenza dei presentatori delle interrogazioni n. 5-06279 Di Battista e n. 5-08391 Tripiedi, connessa ad impedimenti sopravvenuti, sussistendo il consenso del rappresentante del Governo, ne rinvia la trattazione ad altra seduta. Pag. 59
  Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.30.

COMITATO PERMANENTE SULL'ATTUAZIONE DELL'AGENDA 2030 E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza della presidente Maria Edera SPADONI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Audizione della Vice Direttrice Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Salute della Famiglia, delle Donne e dei Bambini, Flavia Bustreo.
(Svolgimento e conclusione).

  Maria Edera SPADONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  La deputata Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) svolte un intervento introduttivo.

  Flavia BUSTREO, Vice Direttrice Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Salute della Famiglia, delle Donne e dei Bambini, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono quindi i deputati Maria Edera SPADONI, presidente, Chiara GRIBAUDO (PD), Franco CASSANO (PD), Paola BOLDRINI (PD), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), Micaela CAMPANA (PD) e Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI).

  Flavia BUSTREO, Vice Direttrice Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Salute della Famiglia, delle Donne e dei Bambini, replica ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni ed integrazioni.

  Svolge un ulteriore intervento la deputata Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI).

  Maria Edera SPADONI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 60