Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 310

  Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Roberto FICO. — Intervengono, per la Rai, Monica Maggioni, presidente del consiglio di amministrazione, Antonio Campo Dall'Orto, direttore generale, e Nicola Claudio, responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Roberto FICO, presidente, con riferimento alla consultazione referendaria che si svolgerà il prossimo 4 dicembre, comunica che, come unanimemente ricordato nella riunione dell'Ufficio di presidenza svoltasi ieri, i principi della legge n. 28 del 2000 in materia di comunicazione politica e di parità di trattamento nell'accesso ai mezzi di informazione si applicano a partire dalla data di indizione del referendum.
  La Commissione auspica quindi che i vertici dell'Azienda oggi presenti invitino i responsabili delle testate giornalistiche ad assicurare un equilibrio paritario, anche nelle modalità di conduzione, nell'informazione concernente le opposte indicazioni di voto, ovvero tra i favorevoli e i contrari al quesito referendario.

Seguito dell'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai, del Direttore generale della Rai e del Responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione della Rai.
(Svolgimento e conclusione).

  Roberto FICO, presidente, dichiara aperto il seguito dell'audizione in titolo, Pag. 311iniziata nella seduta dello scorso 28 settembre.

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), prendono la parola, per porre quesiti e svolgere considerazioni, il deputato Pino PISICCHIO (Misto), il senatore Lello CIAMPOLILLO (M5S) e i deputati Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e Fabio RAMPELLI (FdI-AN).

  Antonio CAMPO DALL'ORTO, direttore generale della Rai, e Monica MAGGIONI, presidente del consiglio di amministrazione della Rai, rispondono ai quesiti posti.

  Roberto FICO, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del presidente.

  Roberto FICO, presidente, comunica che è pubblicato in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, il quesito n. 484/2358, per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 312