Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 ottobre 2016
709.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 208

  Giovedì 13 ottobre 2016. — Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Comunicazioni della Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, comunica che l'on. Giulia Sarti è stata nominata capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione in sostituzione dell'on. Francesco D'Uva, a cui va il ringraziamento per il lavoro sin qui svolto.
  Informa altresì che la programmata missione ad Ancona è rinviata ad altra data. Comunica infine che il 21 ottobre prossimo una delegazione della Commissione si recherà in missione a Reggio Calabria per partecipare ad una manifestazione di solidarietà per la vicenda di Melito Porto Salvo.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  (La Commissione concorda).

  Introduce quindi l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, accompagnato dai sostituti procuratori Giuseppe Lombardo e Stefano Musolino. Tale audizione è dedicata a un aggiornamento sulla situazione della ’ndrangheta nella provincia di Reggio Calabria, alla luce delle recenti inchieste della Procura distrettuale di Reggio Calabria.

  Federico CAFIERO DE RAHO, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

  Intervengono altresì per fornire ulteriori contributi Stefano MUSOLINO, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, e Giuseppe LOMBARDO, sostituto procuratore della Pag. 209Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.

  Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta.

  (La Commissione concorda. I lavori proseguono a più riprese in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i deputati Davide MATTIELLO (PD), Giulia SARTI (M5S), Stefania PRESTIGIACOMO (FI-PdL), Laura GARAVINI (PD), Ernesto CARBONE (PD) e Ernesto MAGORNO (PD), i senatori Mario Michele GIARRUSSO (M5S) e Franco MIRABELLI (PD), ai quali rispondono gli auditi.

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia il Procuratore Federico Cafiero de Raho e i sostituti procuratori Stefano Musolino e Giuseppe Lombardo per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 18.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.