Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2016
712.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 86

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 20 ottobre 2016. – Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 8.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. Danilo Errico.
(Svolgimento e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, introduce i temi dell'audizione, dando la parola a Danilo ERRICO, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

  Danilo ERRICO, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, svolge una relazione sul tema.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Elena CARNEVALI (PD), Edoardo PATRIARCA (PD) e Paolo BENI (PD), ai quali risponde Danilo ERRICO, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

  Federico GELLI, presidente, ringrazia il Generale Errico per il puntuale contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Federico GELLI, presidente, ricorda che nella riunione del 5 ottobre 2016, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha approvato la proposta di conferire incarichi di consulenza a tempo parziale e a titolo gratuito:
   1. al dottor Marco Accorinti, ricercatore del CNR, esperto sul tema dei minori stranieri non accompagnati; Pag. 87
   2. alla dottoressa Sara Prestianni, esperta in politiche internazionale d'immigrazione nel bacino del Mediterraneo;
   3. alla dottoressa Alessandra Sciurba, Responsabile del progetto «CLEDU (Clinica Legale per i Diritti Umani) Dipartimento di scienze giuridiche, della società e dello sport, Università degli Studi di Palermo, e membro dell'associazione «L'altro diritto. Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità».

  Ricorda inoltre che nella seduta di ieri, 19 ottobre, l'ufficio di presidenza ha altresì convenuto che la conclusione dell'esame della relazione sugli hotspots sia prevista per mercoledì 26 ottobre 2016.
  Essendo stata preannunciata la presentazione di una o più relazioni alternative, avverte che – conformemente alla prassi – al momento della votazione, verrà posta prioritariamente in votazione la proposta di relazione del relatore incaricato, on. Beni. Con la sua eventuale approvazione si intenderanno respinti gli altri eventuali testi, presentati come alternativi e quindi incompatibili. Tali testi saranno pertanto considerati come relazioni di minoranza.
  Anche al termine della seduta dedicata al voto della relazione, chi intendesse avvalersi della facoltà di presentare una ulteriore relazione di minoranza potrà farsi autorizzare in questo senso dalla Presidenza.
  Da ultimo, avverte che ancora nella seduta di ieri, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha deliberato di desecretare alcuni documenti che potrebbero essere utilizzati nell'ambito della relazione sul CARA di Mineo. Si tratta in particolare:
   degli atti di indagine formalizzati dal R.O.S. dei Carabinieri con l'informativa n. 384/9-84 del 30 luglio 2014 e con la proroga delle intercettazioni telefoniche n. 384/9-62 del 22 aprile 2014, acquisiti agli atti della Commissione con il Documento n. 5/1 RIS;
   del verbale dell'interrogatorio del signor Luca Odevaine, trasmesso dalla Procura di Roma con nota n. 2584 del 21 settembre 2015, acquisita agli con il Documento n. 38/1 RIS.

  La seduta termina alle 9.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.