Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2016
714.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
COMUNICATO
Pag. 240

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Giacomo Antonio PORTAS. — Intervengono, per il Ministero della Salute, il Sottosegretario di Stato, Vito De Filippo, il direttore generale della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Massimo Casciello, e il dirigente amministrativo dell'Ufficio legale, Giovanna Romeo; per la Ragioneria generale dello Stato, il Ragioniere generale, Daniele Franco, la dirigente generale, Angela Adduce, e la dirigente IGESPES, Antonietta Cavallo; per l'Agenzia per l'Italia Digitale, il direttore generale, Antonio Samaritani, la responsabile dell'area pubblica amministrazione, Maria Pia Giovannini e il funzionario dell'area affari giuridici e contratti, Massimo Macchia.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del presidente.

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato di avvalersi della collaborazione esterna, a tempo parziale e a titolo gratuito, del geometra Antonio Piarulli.

Indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
Audizione del Sottosegretario di Stato alla Salute, Vito De Filippo; del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco; del direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani.
(Svolgimento e conclusione).

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

Pag. 241

  Vito DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato alla Salute, Antonio SAMARITANI, direttore generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, e Daniele FRANCO, Ragioniere generale dello Stato, svolgono distinte relazioni, al termine delle quali intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, il deputato Alessandro PAGANO (LNA) e Giacomo Antonio PORTAS, presidente.

  Angela ADDUCE, dirigente generale della Ragioneria generale dello Stato, Massimo CASCIELLO, direttore generale della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della Salute, Vito DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato alla Salute, Maria Pia GIOVANNINI, responsabile dell'area pubblica amministrazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale e Antonio SAMARITANI, direttore generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, rispondono ai quesiti posti.

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, nel ringraziare tutti i presenti, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.