Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 aprile 2017
806.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 116

AUDIZIONI

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 8.35.

Audizione, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, atto n. 401, del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Ermete REALACCI presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul Pag. 117canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il ministro Gian Luca GALLETTI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Federico MASSA (PD), Alessandro BRATTI (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S), Raffaella MARIANI (PD), Samuele SEGONI (Misto-AL-TIpI), Chiara BRAGA (PD), Enrico BORGHI (PD) e Maria Chiara GADDA (PD), nonché il presidente Ermete REALACCI.

  Il ministro Gian Luca GALLETTI fornisce ulteriori precisazioni.

  Ermete REALACCI, presidente, ringrazia il ministro per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Documento di economia e finanza per l'anno 2017.
Doc. LVII, n. 5 e allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 19 aprile scorso.

  Tino IANNUZZI (PD) relatore, nel segnalare che sono stati tenuti in considerazione i rilievi avanzati dai colleghi nel corso della seduta di ieri, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI presidente, avverte che è stata presentata una proposta alternativa di parere da parte dei componenti del gruppo M5S (vedi allegato 2). Avverte quindi che sarà posta in votazione la proposta di parere favorevole con condizioni, formulata dal relatore, e che, in caso di approvazione della stessa, risulterà preclusa la proposta alternativa di parere presentata dal gruppo M5S.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni formulata dal relatore, risultando pertanto preclusa la votazione sulla proposta alternativa di parere presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle.

  La seduta termina alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture. Comunica che, a norma del parere della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2012, la pubblicità sarà assicurata anche attraverso Pag. 118la trasmissione televisiva sul canale satellitare e attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-11165 Borghi: Sulla realizzazione del secondo lotto della tangenziale di Mirandola.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte e che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-11165, presentata dal deputato Borghi, è rinviata ad altra seduta.

5-11166 Pellegrino: Sulla sicurezza dei ponti e dei cavalcavia della rete stradale e autostradale nazionale.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS), nel prendere atto della risposta, si dichiara sicura che vi sarà un seguito a quanto dichiarato dal ministero competente. Esprime la convinzione che si debba intervenire con un piano di verifica e manutenzione sull'intera rete stradale e autostradale, piuttosto che promuovere la costruzione di nuove opere, che peraltro richiedono impegni finanziari consistenti. Ritiene che i crolli e i problemi di sicurezza di ponti e cavalcavia siano da addebitarsi all'introduzione del criterio del massimo ribasso nella procedura di assegnazione degli appalti, che ha comportato per conseguenza la decurtazione delle quantità di acciaio e di cemento previste per la costruzione delle opere. Nel considerare una pessima scelta anche l'eliminazione dei minimi tariffari per le attività di progettazione, auspica che il ministro competente voglia almeno su questo aspetto muoversi nella direzione indicata dall'Unione europea.

5-11167 Zolezzi: Sulla riconsiderazione del progetto della bretella Campogalliano-Sassuolo.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), nel ringraziare per la risposta, ribadisce che, a fronte di una valutazione di impatto ambientale del progetto risalente al 2004, i piani alluvionali del 2014 hanno evidenziato notevoli rischi per l'area. Considerato che l’iter dell'opera appare tuttora in divenire, si augura un ripensamento del ministero competente, anche in ragione dell'impegno finanziario rappresentato dalla realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo, nei fatti sostituita nel frattempo da altri percorsi viari. Ritiene da ultimo preferibile che i quasi 600 milioni di euro previsti per l'opera vengano utilizzati per interventi di manutenzione sulla rete stradale ed autostradale esistente.

5-11168 Vella: Sulla interpretazione autentica delle disposizioni vigenti in materia di recupero degli insediamenti abusivi.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), non dubitando della disponibilità manifestata dal ministero competente a partecipare ad un tavolo dedicato alla soluzione del problema, stigmatizza il fatto che il Governo, in nome della ripartizione delle competenze, non abbia assunto posizione rispetto al dato incontrovertibile relativo al comune di Napoli. Ricorda infatti che, a Pag. 119fronte della esazione di oltre 100 milioni di euro per il condono edilizio, l'amministrazione locale, da un lato, non ha provveduto a realizzare alcuna opera di urbanizzazione e, dall'altro, applicando procedure discutibili, ha emesso migliaia di intimazioni di sfratto con invito al pagamento di «morosità forfettarie» per gli stessi immobili assoggettati a sanatoria. In conclusione, rileva come alla leggerezza e alla superficialità dell'amministrazione comunale si aggiunga l'indolenza del Governo centrale.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 120